Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 3:56




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
a che età si castra un asino puledro? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2011, 21:10
Messaggi: 112
Località: Piedmont
Formazione: Medico
Rispondi citando
come da titolo.
a che età si castra un asino puledro?
Grazie


22/04/2014, 12:23
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Aspetta che raggiunga la maturità sessuale prima di castrarlo, in maniera che possa svilupparsi senza scompensi.


26/04/2014, 15:04
Profilo

Iscritto il: 29/03/2012, 12:17
Messaggi: 108
Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
Rispondi citando
solitamente si castra un asino maschio o perchè non si vuole avere ulteriore futura prole, per limitare l'aggressività dello stallone o per garantirgli una maggiore tranquillità/serenità non potendo lui soddisfare i propri istinti ( uno stallone solo ed isolato è molto facilmente un animale triste e frustrato.gli asini amano la compagnia e sono animali da branco).

non capisco l'affermazione di Jflori, di che scompensi parli? anzi, di solito prima un animale maschio ( non solo asini) viene castrato e meno difficoltà potrebbe avere dopo, anche a "riadattarsi" alla nuova situazione. di solito si legge che i puledri maschi raggiungono la maturità sessuale verso i 18-24 mesi (si svegliano un po' dopo le femmine), mentre il Donkey Sanctuary italiano, il Rifugio degli Asinelli, espertissimi parlano addirittura di 6-18 mesi.
e poi cosa intendete per maturità sessuale? la discesa di entrambi i testicoli? il tentativo di coprire?

porto la mia esperienza.
il mio puledrino a meno di un mese aveva già il primo testicolo, il secondo è sceso verso i 2-3. ora non ricordo bene. a 3-4 mesi ha già iniziato a manifestare i classici atteggiamenti da stalloncino: mordere le gambe ed il collo alle asine, impennando sui fianchi, il tutto sempre più accentuato verso gli 8-10 mesi. a 10 mesi e mezzo la madre è riandata improvvisamente in calore e lui ha iniziato ad essere violento ed erano molto pericolosi tra loro, ma anche le impennate erano tutte "prove tecniche". di punto in bianco, davanti a me, le prove tecniche sono diventate pratiche ; abbiamo dovuto separarli nell'immediato e castrare il puledro a 10 mesi e mezzo (molto precoce a detta del veterinario). io i consiglio di castrare appena inizi a vedere atteggiamenti sospetti e più insistenti dei classici giochi, se puoi non aspettare troppo

_________________
Martina


26/04/2014, 20:13
Profilo

Iscritto il: 23/10/2009, 9:11
Messaggi: 717
Rispondi citando
:? Gli scompensi sono di ordine psicologico. Verrebbe castrato anche nel carattere, diventando troppo pauroso e insicuro. Bisogna aspettare la maturita' sessuale che arriva di solito attorno ai 18 mesi. Ovviamente quando si parla della natura non ci sono mai date certe, ma questa e' di norma . Il puledero che si impenna e cerca di coprire la madre e' normale tra i puledri maschi cio' non vuol dire che sia giunto gia' a maturita' sessuale.Bisogna sempre lasciar decidere al veterinario,sperando che sia pratico , ma di questi tempi..


28/04/2014, 15:16
Profilo

Iscritto il: 29/03/2012, 12:17
Messaggi: 108
Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
Rispondi citando
allora si vede che il mio è stato decisamente precoce :D

_________________
Martina


30/04/2014, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/01/2010, 22:54
Messaggi: 174
Località: Pisticci
Formazione: Perito elettrico
Rispondi citando
Il fatto che provano la monta prima dei 18 mesi non significa che sono sessualmente fertili, nonostante avvenga l'atto sessuale vero e proprio, nella maggiore dei casi e solamente una pratica istintiva che si rafforza con il passare dei mesi

_________________
Giovanni


03/05/2014, 19:26
Profilo

Iscritto il: 10/10/2011, 23:16
Messaggi: 9
Rispondi citando
gli asini e cavalli maschi vanno castrati a 18 mesi e comunque bisogna aspettare che la sacca scrotale sia ben scesa, inoltre bisogna evitare di fare questo tipo d'intervento nei periodi caldi


03/05/2014, 22:43
Profilo

Iscritto il: 29/03/2012, 12:17
Messaggi: 108
Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
Rispondi citando
sono d'accordo sui testicoli che devono essere ben scesi entrambi, concorso sui giochi e prove di monta che i puledri maschi fanno prima per gioco..ma pian piano vi assicuro che il gioco non c'era più. probabilmente come dice oryu all'inizio non sono già in grado di fecondare, ma appena ho detto al mio vet ( esperto in equidi, ma specialmente con asini) che stava cercando di montare la madre in calore e poi l'ha montata davvero, senza fortunatamente concludere, mi ha detto di separarli immediatamente, e castrare.

non credo sia il caso di aspettare che avvenga l'incesto

_________________
Martina


21/05/2014, 10:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy