Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:09




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Irrigazione parco urbano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2011, 17:18
Messaggi: 67
Località: Ancona
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Sono in fase di progettazione preliminare di un parco pubblico in zona centro-Marche: nell'area saranno sistemati 1 Morus alba ed esemplari di Quercus ilex, Acer campestre, Fraxinus exc.
Il problema è che essendo la realizzazione a carico della P.A., va da se che sfortunatamente di € non ce ne sono molti (e la sistemazione prevede anche l'impianto di illuminazione, la sentieristica, giochi ed arredi vari).
La domanda è questa: posso irrigare le giovani piante con autobotte nei momenti di necessità (impianto, ecc...) o devo per forza di cose prevedere un impianto di irrigazione "fisso". Il budget a disposizione mi copre il solo impianto di illuminazione!! :? :(


18/10/2015, 19:43
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
La necessità o meno dell'irrigazione dipende molto dalle piante che andrai a sistemare (specie e grandezze), dal terreno (tessitura e disponibilità di acqua) ed in ultimo dalla stagione estiva nei primi due anni.
Generalmente è prevedibile anche semplicemente l'irrigazione di emergenza, avendu cura di predisporre in fase di trapianto il tubo currogato alla base della pianta. Ovviamente l'eventuale irrigazione di soccorso dev'essere accordata con chi poi andrà a gestire il parco e/o da prevedere con il vivaio nel contratto di fornitura delle piantine.
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


19/10/2015, 10:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy