Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:43




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Videocamera interna 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/12/2015, 19:48
Messaggi: 5
Rispondi citando
Salve a tutti.

Ho una curiosità che vorrei condividere con voi: sarebbe possibile installare opportunamente una IP camera di tipo videosorveglianza (amazon ne è piena) all'interno dell'arnia per motivi didattici/controllo?
Intendo quelle piccole videocamere collegabili alla rete (cablate o wifi) e un piccolo modulo infrarosso intorno all'obbiettivo per poter vedere al buio.
La mia preoccupazione era la possibile interazione dell'infrarosso (emesso da piccole lampadine a led) con le api all'interno dell'arnia; per il montaggio e la gestione dei flussi video da remoto ho già alcune idee.
Grazie a tutti


03/03/2017, 11:21
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non credo ci siano problemi con gli infrarossi, piuttosto vedo qualche limitazione nel campo stretto e poco profondo: osservare l'attività di qualche ape non credo dia molte soddisfazioni :?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/03/2017, 22:55
Profilo

Iscritto il: 08/07/2008, 19:58
Messaggi: 54
Località: Valmadrera(Lc)
Rispondi citando
Stavo pensando anche io, essendo agli inizi e quindi con poca esperienza, a fare in modo di poter verificare in inverno e specialmente adesso la situazione all'interno. Essendo in una zona fredda al momento non riesco ancora ad aprirle(quando ci sono temperature decenti sono al lavoro :oops: ) però piuttosto che una telecamera pensavo al coprifavo trasparente. Alla fine con la telecamera vedresti solo una piccola parte dell'arnia.


05/03/2017, 12:32
Profilo

Iscritto il: 14/12/2015, 19:48
Messaggi: 5
Rispondi citando
Innanzitutto grazie per le vostre risposte.
In effetti non è una procedura fondamentale; più che altro una curiosità. Anche perchè l'avrei unita alla videosorveglianza del piccolo sito (nel senso che se devo collegare il tutto con un corrugato per i fili della corrente, allora avrei potuto "divertirmi" anche con questo dettaglio).
Per la visuale pensavo di inserirla nel buco del nutritore, magari allargandolo un po e interporre tra il nido e il tetto un mieleare vuoto per creare la distanza sufficiente per una visuale accettabile. Chiaramente il dubbio è sulla tenuta invernale del glomere, visto l'ampliamento del volume interno dell'arnia. Pensavo di effettuare la prova su una famiglia forte.

Il discorso del coprifavo/tetto trasparente mi lascia un po dubbioso riguardo soprattutto al tipo di materiale; considera che le api sono molto sensibili alle esalazioni che emettono le sostanze. Come è fatto? Di che materiale è composto? Credo che tu la voglia mettere solo per l'inverno; ma devi sempre considerare la tipologia del materiale per resistere a vari mesi di alternanza sole/ghiaccio/freddo.
Comunque anche questa è un'idea interessante; il mio interesse era anche legato al fatto di poterle osservare a distanza.


06/03/2017, 12:09
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/arnie-trasparenti-t19236.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/coprifavo-trasparente-si-o-no-t26686.html

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/03/2017, 0:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy