Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Uova solo su cupolini

06/08/2017, 14:33

Ciao ragazzi mi è successa una cosa strana su una mia arnia... più di una settimana fa ho inserito una regina senza gabbietta su una famiglia orfana... oggi visito la famiglia e non trovo ne covata ne regina... ma 2 uova deposte su un accenno di cella reale... qualcuno sa spiegarmi questo mistero? Grazie mille... so di aver sbagliato ad inserirla senza gabbietta :)

Re: Uova solo su cupolini

06/08/2017, 21:33

Le regine che arrivano in gabbietta le inserisco con la gabbietta, se la regina da sostituire è presente la prendo e la strofino sulla gabbietta per lasciare il ferormone della vecchia, se la famiglia è orfana da poco la metto semplicemente e se invece è orfano da molto tempo le cose si complicano perchè , spesso , si tengono le operaie figliatrici e uccidono la regina in gabbietta.
Quando le regine sono le mie prendo il favo con la regina , vado nell' alveare orfanizzato , con una siringa copro abbondantemente la regina e la faccio cadere nel nuovo alveare, lo faccio anche in estate sebbene sia sconsigliato per il saccheggio.
Se la tua famiglia orfana lo era da più di 20 gg le uova potrebbero essere delle operaie ma in questo caso avresti dovuto trovare delle uova sparse sui favi deposte sui lati delle celle e anche più di una per cella.
Ninno

Re: Uova solo su cupolini

07/08/2017, 1:55

Grazie della risposta ... si la famiglia era orfana da quasi un mese... quindi sicuramente saranno uova da operaie... ma non ho visto altre uova oltre che nei cupolini... poi 2 uova su una cella mi sono fatto qualche domanda:) ho messo un telaino con covata fresca e hanno fatto celle reali già opercolate... devo effettuare qualche accorgimento o lascio così? Grazie mille

Re: Uova solo su cupolini

07/08/2017, 21:49

Aiuto , non ci stò capendo più niente.
Ieri ci dici che una set fà hai messo una regina e poi è sparita senza lasciare covata, anzi qualche uova di ape fucaiola, oggi ci dici di aver messo un favo di covata fresca e le CR sono già opercolate, riscriviamo i libri di apicoltura perchè sono ancora all' antica.
Ninno

Re: Uova solo su cupolini

07/08/2017, 22:20

Si hai ragione non mi sono spiegato bene. Famiglia orfana da 24 giorni, faccio trattamento con ossalico, dopo 5 giorni inserisco una regina di un altro mio nucleo senza gabbietta, dopo 1 giorno guardo e non trovo ne la regina ne uova tranne che su 2 o 3 cupolini, tolgo le uova e riapro il giorno dopo, non trovo niente ed inserisco covata fresca, sabato apro e mi hanno costruito celle reali opercolate. Mi ero perso tutta la storia fino a qua:) quindi guardando se avevano costruito CR ho notato anche le famose uova sui cupolini. Se fosse ape fucaiola non avrebbe deposto anche sui favi? Spero di essermi spiegato bene stavolta

Re: Uova solo su cupolini

07/08/2017, 22:46

Ciao Tomi, i riferimenti temporali rimangono confusi :)
Sabato hai trovato le celle reali opercolate ma... quando avevi inserito il telaino di covata?

Re: Uova solo su cupolini

08/08/2017, 11:07

Ciao obombo... 10 giorni dopo aver messo covata fresca ho guardato ed erano opercolate... e anche con celle opercolate ho trovato uova su cupolino... spero di essermi spiegato:) grazie
Rispondi al messaggio