Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:09




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Uno strano evento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2016, 18:33
Messaggi: 45
Rispondi citando
Buonasera, mi è capitato un evento al quale non so dare risposta, cambiando la regina in primavera con una acquistata ho notato che lo sciame non ha innescato la sciamatura, chi può aiutarmi a capire l'accaduto. Grazie


17/05/2016, 21:18
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se ti spiegassi meglio... :D
Cosa vuol dire "lo sciame non ha innescato la sciamatura"?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/05/2016, 23:55
Profilo

Iscritto il: 05/03/2016, 18:33
Messaggi: 45
Rispondi citando
Ciao Obombo, hai ragione sono stato pressapochista, ora cercherò di chiarire. Lo scorso anno ho dato una regina nuova (acquistata) a questo sciame,,quest'anno la cassetta non ha sciamato ed è forte,mi ha fatto un buon raccolto (acacia). La deduzione di questo comportamento quale può essere? Grazie.


18/05/2016, 21:04
Profilo

Iscritto il: 28/10/2014, 12:41
Messaggi: 151
Rispondi citando
Scusa willi, non voglio fare l'esperto.
Ma se hai una famiglia forte con regina nuova e non ti sciamano, credo che tu non debba cercare particolari deduzioni.
Di solito può capitare che le api facciano anche il miele.
Dove sarebbe tutta questa stranezza in ciò che hai raccontato?


19/05/2016, 9:06
Profilo

Iscritto il: 05/03/2016, 18:33
Messaggi: 45
Rispondi citando
Fedegiuli ciao, scusami ma a te quante voltei è capitato una cosa del genere? Ascolta a me è sempre piaciuto capire,alle volte si scoprono cose inaspettate che potrebbero essere utili, certamente capisco che può succedere, sarei molto molto felice se fosse una prassi cosa dici?


19/05/2016, 13:20
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Non esiste una risposta generica per il tuo caso.
Indubbiamente ci sono famiglie meno propense alla sciamatura rispetto ad altre e una regina giovane può aiutare nell'intento ma dovresti dare qualche informazione in più.
Probabilmente quest'anno hai dato spazio alla famiglia in modo corretto e hai eliminato le celle reali al momento giusto...


19/05/2016, 22:28
Profilo

Iscritto il: 05/03/2016, 18:33
Messaggi: 45
Rispondi citando
Grazie dell'attenzione prestata Fabrifonta, la conduzione dell'apiario è stata sempre la stessa a riguardo della spaziatura e scellamento, quindi direi che la regina giovane gioca alla grande sulla sciamatura, anche se non c'è certezza assoluta. In genere sostituisco le regine ogni 3 anni, vado nel modo giusto? A sto punto acquistare delle regine fecondate gioverebbe in positivo a riguardo della sciamatura ed in più rinforzerei lo sciame? Attendo un consiglio a riguardo grazie.


20/05/2016, 13:08
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Un'ape regina giovane non assicura l'assenza di sciamatura può aiutarla in quanto produce più feromone di una regina vecchia.
La cosa fondamentale è eliminare IN TEMPO le celle reali e dare spazio alla famiglia
Quest'anno causa un mio intervento tardivo in apiario la regina acquistata l'anno scorso ha sciamato lo stesso...
Tendenzialmente una regina vive 4/5 anni


20/05/2016, 14:31
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ci si aspetta che le regine selezionate non sciamino, non nel primo anno, perlomeno, quindi, se continua così (perché ci sono anche quelle che sciamano in ritardo) direi che è una linea genetica da portare avanti.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/05/2016, 16:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy