Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:15




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
tuta per apicoltore homemade 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/07/2016, 11:47
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao a tutti!

questo è il mio primo post nella sezione.

sto cominciando a interessarmi al mondo delle api perchè il nonno della mia ragazza ha tante arnie e ormai fa fatica a seguirle tutte, quindi vorrei aiutarlo.

mi ha chiamato oggi per andare domani a vedere cone si lavora ad un'arnia ma io non ho niente come attrezzatura, e lui è più piccolo di me come taglia quindi le sue tute non mi vanno...

mi è venuto in mente di comprare una tuta da verniciatore e di adattarla, giusto per andare domani, ma qualcuno mi sa dire se può effettivamente andare bene o rischio di essere punto senza pietà?

grazie mille per i consigli!


29/07/2016, 11:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Più della tutta è importante la maschera, sempre che le api non siano molto aggressive ma a quel punto diventa difficile lavorarci, con o senza tutta, specialmente per chi è alle prime armi. Chiedi consiglio al nonno, lo sa lui come si comportano le sue api.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/07/2016, 15:00
Profilo

Iscritto il: 29/07/2016, 11:47
Messaggi: 3
Rispondi citando
per il volto utilizzerei u cappelo a tesa larga di paglia con una zanzariera adattata in modo da coprirlo tutto e poi bloccato sulle spalle con il nastro americano.

guanti di pelle li ho e anche gli stivaloni di gomma, l'unica incognita restava la tuta per capre se poteva andare bene come protezione


29/07/2016, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/08/2015, 17:28
Messaggi: 104
Località: lucca
Rispondi citando
la tuta non è altro che una camicia con la stoffa dura....... importante è che ti copri le mani , braccia perchè sono sempre in movimento , la maschera e fondamentale !


29/07/2016, 17:16
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Come già detto, dipende molto dall'indole delle api. Con questo caldo vado dalle mie in pantaloncini e maniche corte, ma sempre con la maschera.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/07/2016, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy