Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:16




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Strano comportamento delle mie api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2016, 22:30
Messaggi: 22
Rispondi citando
Salve a tutti, volevo dei chiarimenti riguardo ad uno strano episodio che sta capitando ad una mia arnia. Visto il periodo primaverile particolarmente favorevole e il buono stato di salute delle famiglie, ho posato fin da subito (21 aprile) i melari per sfruttare la fioritura dell'acacia. In un arnia, la più grande, con regina del 2015 pero' le api sono salite tardi al melario e ancora oggi, nonostante vi sia un frequente via vai di operai che rientrano "cariche", nel melario non compare una goccia di miele. Ho aperto l'arnia per eliminare eventuali celle reali e scongiurare la sciamatura, ma nonostante cio' da circa una settimana il predellino d'ingresso della mia arnia e' sempre molto affollato sia da api che sostano immobili e sia da api che sbattono le ali con l'addome drizzato. Qualcuno sa darmi una spiegazione di cosa stia succedendo?
In allegato una foto dell'arnia , considerare che la foto e' stata scattata in tardo pomeriggio, gran parte delle api era presumibilmente rientrata


Allegati:
IMG-20160518-WA0025.jpg
IMG-20160518-WA0025.jpg [ 84.43 KiB | Osservato 3345 volte ]
18/05/2016, 19:53
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
La stranezza sta nel fatto che ci hai parlato solo delle api che non portano il miele nel melario.
Siccome hai visitato l' alveare (per togliere le CR) perchè non ci hai detto quanti favi di covata ci sono, se ci sono le uova nelle cellette , se la regina è presente, se la covata è compatta o con vuoti o ammalata , ecc...
Ninno


19/05/2016, 22:27
Profilo

Iscritto il: 16/02/2016, 22:30
Messaggi: 22
Rispondi citando
Salve ha ragione, ho erroneamente dato per scontato la situazione in quanto e' (fino a 7 giorni fa) tutto regolare. Ovvero presenza di regina marcata del 2015, 3 telaini di covata con cellette opercolate per circa l'80% della superfice. Nelle cellette non opercolate si vedono le larve e appaiono chiare, in buono stato. Inoltre i telaini più esterni sembrano ben riforniti di scorte.
Oggi pero' ho notato un particolare. Giornata piovosa, alcuni fuchi rientravano nell'arnia e alcuni sostavano sul predellino. Questa e' l'unica anomalia che mi sembra di aver riscontrato.


19/05/2016, 23:25
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Tre telaini di covata per una famiglia che dovrebbe salire a melario mi sembra molto poco.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/05/2016, 17:06
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ha ragione Romeo, cercherò di dare il mio parere anche se i dati a disposizione sono pochi.
Api sul predellino "in attesa di qualcosa" può dipendere da una orfanità, le api che sbattono le api con l' addome alzato possono indicare il richiamo alle api di rientrare quando c' è saccheggio, l' operatore visita l' alveare oppure indicano la strada alla regina vergine uscita.
Le api come da foto possono indicare che la porticina è troppo piccola , hanno fatto la barba di giorno e nel pom stanno pian piano rientrando.
La poca covata me la posso spiegare con una regina a fine ciclo con un buon ferormone personale ma scarsa deposizione, se i favi senza covata sono pieni di scorte OPERCOLATE le api pensano a conservarle per l' inverno e non lo spostano.
Ma sono tutte supposizioni.
Ninno


20/05/2016, 20:58
Profilo

Iscritto il: 16/02/2016, 22:30
Messaggi: 22
Rispondi citando
Oggi prima giornata utile di sole, ho riaperto l'arnia e con grande stupore ho constatato l'assenza della regina. Covata praticamente assente, cellette quasi completamente opercolate. Cosa positiva e' lo sviluppo di due cellee reali nei telaini centrali. Cosa mi consigliate per evitare che le api figliatrici si sviluppino eccessivamente? Le celle reali appaiono già ben sviluppate!


21/05/2016, 20:14
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Più che delle api figliatrici dovresti preoccuparti di una sciamatura secondaria, quindi ti conviene cercare ed eliminare tutte le celle reali tranne che una; quella che ti sembra più matura, in una posizione protetta e ben presidiata dalle api.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/05/2016, 0:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 19:50
Messaggi: 92
Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
Rispondi citando
Ciao Ortic94.

Per quanto riguarda le fucaiole, non 'e che compaiono il giorno dopo l'assenza della regina, ci vuole tempo :mrgreen:

E' ottima la cosa che per lo meno ci sono celle reali, quindi come ha ben detto Obombo, lascia la cella piu' "bella" e aspetta lo sfarfallamento della regina. Ti consiglio di non aprire l'arnia per un po per non disturbare le api e la nuova regina fino a quando sara' feconda e potrai vedere le prime uova sul fondo delle cellette.

Da quello che hai scritto e le osservazioni di Ninno, posso azzardare a dire che la regina che avevi era vecchia ed 'e deceduta e le api hanno costruito le celle reali per rimpiazzarla.

Ho letto da qualche parte che le CR al centro del telaino sono di emergenza e quelle esterne sono da sciamatura (probabilmente non 'e 100% sicuro, non lo so).
Insomma, se trovi delle CR al centro del telaino, prima di romperle, assicurati che ci sia covata fresca o che ci sia la regina.

Facci sapere com'e' andata.

Simo.


04/06/2016, 13:41
Profilo

Iscritto il: 16/02/2016, 22:30
Messaggi: 22
Rispondi citando
Proprio ieri ho riaperto l'arnia. Sono riuscito a vedere la regina, che ai minetizzava tra le operaie, ancora mantiene una morfologia giovane. 0 tracce di covata, ma sembra sepour in maniera lenta e con un numero dimezzato di individui che la famiglia stia riprendendo il ritmo. La regina era del 2015, ne sono sicuro in quanto era marcata. Ecco perche nn mi spiego il fatto che fosse stata uccisa dalle operai perche troppo vecchia


05/06/2016, 16:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy