Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Spostare famiglia debole in portasciami

21/04/2017, 9:31

Buongiorno a tutti, ho un problema con una famiglia che dal 24 Marzo ad oggi ha sciamato 4 volte...
Ovviamente adesso la famiglia è debole e presidia circa 5 telaini, all'ultimo controllo risalente alla settimana scorsa la famiglia risultava priva di regina ed aveva 2 celle reali, 1 da sostituzione ed una da sciamatura, non erano presenti ne uova ne covata fresca e le api stavano cominciando ad intasare il nido con il miele.
Adesso mi chiedo se non sia il caso di spostare questa famiglia su di un portasciami da 6 (cogliendo l'occasione per fare una revisione generale dell'arnia) e magari porre un melarietto sul portasciami in modo da raccogliere anche qualcosina...
Inoltre mi chiedo se non sia il caso di inserire una nuova regina, eleiminando la vecchia (se nata) o togliendo le celle reali.
Grazie a tutti,
a presto

Re: Spostare famiglia debole in portasciami

21/04/2017, 22:26

Difficile raccogliere "qualcosina" con una famiglia sciamata quattro volte. Se il tuo intento non è quello di aumentare il numero di alveari, ti consiglio di riunire quanto rimasto con uno (o più) tra gli sciami usciti, preferibilmente dopo che la regina vergine si è fecondata, eliminando celle reali e regine vergini.

Re: Spostare famiglia debole in portasciami

21/04/2017, 22:56

L'unico sciame che sono riuscito a recuperare, sta in una top bar...
quindi penso che lo terrò per incrementare il numero delle famiglie.
Gli altri tre sciami sono riuscito a prenderli, li ho messi nel trasportino, ed hanno cominciato a lavorare ed importare, ma dopo una settimana circa il trasportino era vuoto?? In tre sciami su 4!!!
Grazie dei consigli comunque, ne farò tesoro.

Re: Spostare famiglia debole in portasciami

22/04/2017, 19:43

Oggi pomeriggio sono riuscito a fare un rapido controllo della famiglia in questione...
A causa del vento le api erano molto nervose. Ho trovato un po di covata fresca e un pò di uova, ma la cosa strana è la presenza di moltissimi fuchi...
La regina non sono riuscito a vedderla, ma il controllo non'è stato molto accurato.
La presenza di tutti quei fuchi mi deve far proccupare?
Grazie a tutti

Re: Spostare famiglia debole in portasciami

23/04/2017, 8:35

Non ti deve preoccupare.

Re: Spostare famiglia debole in portasciami

23/04/2017, 10:29

Ok grazie mille

Re: Spostare famiglia debole in portasciami

23/04/2017, 20:23

Quando leggo storie di questo tipo le braccia mi cadono per terra, anche il libro di apicoltura più scalcinato parla di cosa fare per non avere sciami secondari e come fare per non fare scappare sciami secondari quando la vergine esce per il volo di fecondazione.

Ninno

Re: Spostare famiglia debole in portasciami

24/04/2017, 8:25

ninno spiegaci cosa dobbiamo fare per evitare questi errori così la prossima volta non ricapiterà

Grazie

Re: Spostare famiglia debole in portasciami

24/04/2017, 12:27

Quello cui si riferiva ninno e che ho pensato già dal primo scritto è che per iniziare qualsiasi attività bisogna documentarsi.
Non fraintendetemi anch'io da principiante ho fatto domande scontate e banali, ma se proprio non si vuole fare un corso ci sono migliaia di letture e video in internet (e in primis in questo forum) che spiegano passo passo come intervenire.
Non è per fare polemica ma l'apicoltura anche solo per hobby merita un poco di interesse e di informazioni di base, non può essere improvvisata.

Re: Spostare famiglia debole in portasciami

24/04/2017, 20:47

Ciao Mangianastri,
non credo di doverti spiegare niente visto che hai già un canale su youtube con video su apicoltura.

Ad Apazzo posso dire che è buona norma durante il periodo di sciamatura visitare bene gli alveari, annotare sul coprifavo se ci sono CR e annotare i gg di possibile sciamatura.
Se l' alveare è sciamato mentre si raccoglie lo sciame si visitano gli alveari che dovevano sciamare in quel periodo, la mancanza di regina o forte spopolamento ci dice che è quella la famiglia sciamata.
Sul tardi si sposta la famiglia sciamata e al suo posto si mette l' alveare con lo sciame e su questo si possono mettere i melari che aveva con tutte le api dentro.
Il gg dopo si visita l' alveare sciamato e si tolgono tutte le CR lasciando una, la migliore e ben coperta da api.
Gli sciami secondari con regina vergine spesso si trattengono 1-2 gg ma quando la regina giovane esce per i voli di orientamento e/o fecondazione le api possono seguirla e non fanno ritorno a casa, per ovviare a questo inconveniente bisogna fornire allo sciame secondario un favo con covata fresca.
Anch' io , dopo 36 anni con le mie api, certe cose non riesco a capirle per cui posso intervenire in un forum per cercare di avere le esperienze di altri e imparare qualcosa di nuovo ma non è possibile, visto la complessità di allevare api per produzione, aspettarsi di comprendere il tutto con 1-2 domande al giorno e fatte magari anche senza una continuazione logica.

Ninno.
Rispondi al messaggio