Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 16:16




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Spostamento e pulizia Arnia vecchia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Ciao , innanzitutto vorrei dichiarare la mia assoluta ignoranza in apicoltura.
Qualche anno fa comprai ad un vicino due arnie con api che dopo poco mi morirono, misi le arnie vuote sotto ad una tettoia. Pochi giorni fa ho notato che una delle arnie è nuovamente "abitata".
Vorrei chiedere un paio di cose: come devo comportarmi ,l'arnia è sicuramente sporchissima nido di vari insetti (è stata anche nido di topolini di campagna). Posso spostarla di circa 200m o può provocare problemi?
Grazie , ciao e buona giornata a tutti


12/05/2016, 12:22
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Alberto,
per quanto riguarda la pulizia delle arnie, l'ex nido dei topi è meno preoccupante della causa di morte delle api. Qual era?
No, non puoi spostare l'alveare di 200 metri perché le bottinatrici ritornerebbero tutte al vecchio posto. In linea di massima, eh.
Quindi, o lo sposti di qualche chilometro per un po' di giorni (meglio un paio di settimane), e poi lo a posizioni nel posto giusto, oppure aspetti l'invero per spostarlo. Sempre che ci sia, l'inverno, dalle tue parti.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/05/2016, 23:38
Profilo

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Grazie Obombo, pensi che 2.5 km in linea d'aria possano bastare? Per quel che riguarda la causa della morte , esattamente non lo so , perchè dopo che mi morirono le 2 arnie (prima una eppoi l'altra dopo 4-5 mesi) mi ero scoraggaito e non avevo più stimoli... Penso comunque che sia stata varroa.
Ciao e grazie di nuovo


14/05/2016, 10:42
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La distanza dovrebbe essere sufficiente. Visto che una delle arnie è vuota, ti conviene pulirla e disinfettarla (trovi le indicazioni nel forum) e poi travasare la famiglia, dopodiché procedi con la pulizia dell'altra.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


14/05/2016, 22:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy