Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 12:03




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
sostituzione regina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Domenica scorsa 12/6 ho ritirato dall'associazione APAPAD, a cui sono iscritto, un'ape regina che ho voluto inserire in una famiglia sciamata da due giorni circa. Certo, quest'anno , viste le tante continue sciamature le regine "autoprodotte" non mancherebbero ma vista la coincidenza e pensando alla diversificazione genetica ho deciso di agire.
Naturalmente prima di procedere, verifico l'eventuale presenza di una regina che non trovo e procedo pure ad una preventiva scellatura.
Purtroppo ieri controllando la gabbietta inserita ho a malincuore verificato che la regina e le sue accompagnatrici, 6-7, sono state fatte fuori
senza dare loro la possibilità di uscire da "quell'inferno".
Eppure tutto fa pensare alla mancanza di regina: due celle reali costruite verso il centro dei telaini (ora una sola ;) ); non c'è covata fresca ma solo covata in parte ancora da opercolare; non c'è iperattivismo.
Secondo voi dove posso avere sbagliato!?
Saluti a tutti.


18/06/2016, 10:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Sei sicuro che non ci sia una regina vergine in giro? Hai fatto caso se c'era qualche cella reale aperta?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/06/2016, 21:20
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Magari non l'hai vista: controlla nuovamente.
ciao
Tosco


19/06/2016, 0:47
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
OK!
Potrebbe esserci una regina: causa della sciamatura e ...... dell'ecatombe (con la mia complicità).
Complicità involontaria nata però da alcune considerazioni:
- la prima dall'avere controllato la famiglia praticamente subito dopo la sciamatura e non avendo trovato nessuna cella reale sfarfallata
ho pensato ad una sciamatura "anticipata" come a volte succede;
- la seconda si basa sulla voglia di questa famiglia di moltiplicarsi che da tempo mi costringeva a controllarla di frequente togliendo molte
CR;
- la terza dall'avere a disposizione una nuova regina proprio il giorno dopo la sciamatura e potere così accelerare la sostituzione.

Evidentemente, visto il risultato, considerazioni sbagliate :(
Oggi, temporali permettendo, ricontrollo!
Domanda: secondo voi riunire le molte bottinatrici sciamate è vantaggioso per la raccolta dell' ailanto ora in fiore oppure è meglio rinunciare?
By!


20/06/2016, 9:44
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Visitare l' alveare è opportuno per lasciare una sola CR altrimenti possono seguire anche più sciami secondari, nella normalità la regina sciama qualche giorno prima della nascita della nuova regina, se non puo sciamare per il maltempo la nuova può nascere e anche seguire lo sciame per poi combattere per terra sotto lo sciame che si posa sull' albero, scena che ho potuto osservare.
Quando ci si sforza , a mio parere inutilmente, di eliminare le CR a più riprese lo sciame può partire anche dopo aver deposto solo le uova.
Quando si vuole inserire una regina da gabbia in una famiglia sciamata bisogna essere certi che non ci siano CR o regine giovani, succede anche che se metti una gabbietta con regina ma hanno ancora larvicine per allevare costruiscono CR e non accettano quella inserita.
Ninno


20/06/2016, 21:57
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Grazie ninno, sei stato davvero esaustivo e complimenti per la tua esperienza ;)


21/06/2016, 9:28
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Grazie Rosina,
in apicoltura ci vogliono diversi anni e molta passione per riuscire ad avere quella conoscenza che ti permette di poter operare per una buona conduzione dell' apiario e poter ottenere anche delle soddisfazioni.
Le persone che mi conoscono sorridono sempre quando parliamo di date da ricordare perchè ricordo la data di acquisto dei miei primi 4 nuclei da 5 favi , il 5 set 1981 e non ricordo quando ho conosciuto la mia compagna, di anni ne sono passati molti ma ho ancora da imparare.
Ninno


21/06/2016, 21:01
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Quasi in concomitanza mi è capitato di inserire una regina in condizioni quasi identiche. Domenica sono andato a orfanizzare alcune famiglie per sostituire le regine e ho trovato una già orfana. Sciamata alla chetichella qualche giorno prima, senza che me ne accorgessi, perché il periodo della sciamatura è finito da un pezzo dalle mie parti e non controllavo più se non qualche caso particolare, aveva celle reali di sciamatura e anche di emergenza. Ho approfittato dell'orfanità e dopo aver controllato che non ci fosse nessuna cella reale sfarfallata le ho eliminate, ho tolto la regina nuova dalla gabbietta, l'ho sporcata di miele e l'ho messa sul dorso dei telaini. Accettata subito. Lunedì gironzolava sui favi ma non aveva iniziato a deporre e martedì si presentava così:


Allegati:
IMG_191018.jpg
IMG_191018.jpg [ 274.65 KiB | Osservato 2118 volte ]

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)
22/06/2016, 0:44
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Quindi tu Obombo non introduci le nuove regine con la gabbietta, ma semplicemente sporcandole con del miele e appoggiandole ai telaini!?
Funziona sempre e come fai a sporcarle ?
Ricordo che lo scorso anno avendo una vecchia regina in gabbietta in attesa che la sua sostituzione andasse a buon fine (non si sa mai ;) ) ho voluto alimentarla con alcune gocce di miele ma il giorno dopo l'ho trovata agonizzante invischiata in quel poco miele :( .


22/06/2016, 12:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non è che utilizzo molte regine acquistate ma quando capita le introduco con la gabbietta, con l'eccezione dei casi in qui le famiglie sopportano anche l'introduzione diretta: orfana da un po' ma non da troppo, eventualmente sciamata, quindi con più api giovani, meglio se famiglie non aggressive. Insomma, vado un po' a occhio.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/06/2016, 19:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy