Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Si chiama "Flow Hive" vorrei un parere dagli esperti!!!

22/03/2016, 13:22

Costo a parte, a me quello che non mi convince molto è come si fa a "spillare" mieli che cristallizzano velocmente.

che ne pensate?

19/11/2016, 15:26

ciao premetto che di api e di miele non ne capisco nulla... mia zia appassionata di questo settore mi chiedeva se gli facevo vedere questo video che gli avevano consigliato e mi chiede che cosa ne pensavo..! io ho risposto che l'unica cosa che potevo fare era sentire il vostro parere di esperti.
https://www.youtube.com/watch?v=WbMV9qYIXqM
grazie nicola

Re: Si chiama "Flow Hive" vorrei un parere dagli esperti!!!

22/11/2016, 0:46

Qualche idea potrai fartela leggendo i messaggi precedenti ma proverò a riassumere il mio pensiero nel merito: l'invenzione mi piace, in quanto oggetto meccanico complesso e trovata geniale. Nonostante questo non me la sento di consigliarne l'utilizzo, per tutta una serie di ragioni: il marchingegno sembra abbastanza delicato e non so come si comporterebbe a lungo termine, tra propoli in superficie e cera che potrebbe finire all'interno durante l'estrazione del miele, poi c'è il rischio che disincentivi la cura delle api, trasformando l'apicoltura in una questione di rubinetti, cosa che non può che finire male, poi, non in ultimis, il costo esorbitante, 5-700 $ o € (cambia poco) che moltiplicato per i 3-5 alveari dell'apicoltore amatoriale che rappresenta il destinatario di tale invenzione, supera abbondantemente il costo dell'attrezzatura necessaria per la smielatura tradizionale. Certo, ci sarebbe da considerare anche lo spazio necessario per l'attrezzatura e lo sforzo fisico per la smielatura ma tutto sommato i vantaggi mi sembrano abbastanza limitati.

Re: Si chiama "Flow Hive" vorrei un parere dagli esperti!!!

22/11/2016, 8:07

ciao, si in effetti avevo letto i messaggi precedenti che quando avevo fatto il nuovo messaggio non avevo visto,ho riferito il tutto ma gli era piaciuta la faccenda ma non era convinta neanche lei, grazie di nuovo. nicola

Sistemi automatici produzione miele casalinga.

06/02/2017, 19:15

Cosa ne pensate del sistema automatico inventato un paio di anni fa?
Il cosiddetto flow hive?
Vorrei acquistarne uno, in realtà una copia ben meno costosa, per produrre miele a livello casalingo.
Quali potrebbero essere i contro?
Da ignorante vedo solo dei pro...

Re: Si chiama "Flow Hive" vorrei un parere dagli esperti!!!

21/02/2017, 20:18

Nessuno lo ha comprato e testato dal vivo?

Dal video sembra tutto molto semplice, tuttavia immagino che la pulizia dei settori sia la parte più complessa.

E poi soprattutto le Api entreranno nella struttura?

Grazie
Un Saluto

Re: Si chiama "Flow Hive" vorrei un parere dagli esperti!!!

21/02/2017, 23:47

hereistay ha scritto:Vorrei acquistarne uno, in realtà una copia ben meno costosa, per produrre miele a livello casalingo.
Per produrre miele a livello casalingo bisogna allevare le api, cioè, bisogna saperlo fare. Un apicoltore amatoriale deve avere quasi la stessa preparazione di un apicoltore professionista e non sarà questo marchingegno a fare la differenza. La smielatura è la parte meno complessa di tutta la storia.

Re: Si chiama "Flow Hive" vorrei un parere dagli esperti!!!

07/12/2018, 14:53

Mi chiedevo se il problema dell'umidità del miele fosse legato ad una mancanza di materiale base nella costruzione dell'arnia stagionato (struttura esterna del legno) e se le perdite di miele fossero causate da un modello uscito male come si può trovare in rete . Insomma da cosa potrebbero essere causati i problemi , e se la resa fosse diversa da un arnia normale (standard). Non sono un esperto e vorrei magari trovare un consiglio utile per comprendere meglio prima di iniziare con l'apicoltura (pratica)

Re: Si chiama "Flow Hive" vorrei un parere dagli esperti!!!

07/12/2018, 22:01

a cosa ti riferisci?
al meccanismo flow hive o altro?
comunque l'umidita' del miele centra poco con quella del legno dell'arnia.
Rispondi al messaggio