Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:01




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Scimatura con sorpresa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2010, 0:56
Messaggi: 10
Località: ANCONA
Rispondi citando
CIAOOO a TUTTI
sono un nuovo membro del forum.
Sono un nuovo apicoltore fresco fresco ho iniziato circa un mese fa, mi sono documentato qui lsul forum tramite internet tramite libri, ma sicuramente la cosa migliore per imparare è l' esperienza e il lavoro pratico.
Vi espongo il mio problema; martedì sono riuscito a prendere uno sciame d' api, dopo mille peripezie per raggiungerlo; una volta raggiunto l'ho messo in un arnia pigliasciami con sei telaini tutti nuovi(cioè con cera vergine) fino a qui tutto ok le pai sono entrate tutte quante in giro di poco tempo (uno spettacolo straordinario).
però purtroppo con mio grosso dispiacere il giorno dopo verso il tardo pomeriggio vado a vedere il mio pigliasciami e trovo una sorpresa bruttissima, in poche parole l' arnietta era completamente vuota nemmeno un ape niente di niente :o
Quello che volevo sapere come è stato possibile? come mai?
Forse il mio errore è stato quelllo di mettere solo telaini nuovi ?
Spero che riuscite a darmi una risposta
grazie a tutti un saluto ;)


24/04/2010, 1:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao diego81
a me avevano consigliato di mettere un foglio lavorato con del miele oppure con acqua e zucchero.
Se non ne hai di lavorati, potresti provare spalmando un po' di miele

in bocca al lupo per il prossimo


24/04/2010, 11:05
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Diego81
Il come mai è che a volte si ha a che fare con una regina scontrosa di solito sono le nuove regine ancora vergini che sono così.
A volte anche se non sono vergini possono comportarsi così e come suggerisce miche75 bisogna escogitare il trucco per farle rimanere nel nuovo alloggio.
Senza disporre di altri favi già costruiti anche lasciare dentro alcuni rametti dove stava appoggiato prima lo sciame puo essere utile.
Capita pure che disdegnino anche favi costruiti e favi con miele (è proprio il limite direi), ma non resistono a favi con anche se poca covata di quella aperta con larvette già nate e bisognose, li proprio non resistono e si aggregano subito a protezione senza lasciare più l'arnia.


24/04/2010, 14:40
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
concordo con il fatto che questo fenomeno succede spesso con le regine vergini e che si rimedia consegnando un favo con covata aperta. il giorno sucessivo la giovane esce per il volo di fecondazione e le api la seguono non facendo ritorno all' arnia perchè non ancora hanno memorizzato bene il posto del rientro.
se lo sciame è primario (con regina vecchia) può succedere che l' arnia abbia un odore non gradito(es. urina di topi) oppure lo spazio è ritenuto non sufficiente per ospitare la nuova famiglia.


24/04/2010, 15:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
PAArmando ha scritto:
...ma non resistono a favi con anche se poca covata di quella aperta con larvette già nate e bisognose, li proprio non resistono e si aggregano subito a protezione senza lasciare più l'arnia.


moooolto interessante ;)
grazie


25/04/2010, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy