Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 12:14




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
SCIAME!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2014, 12:41
Messaggi: 151
Rispondi citando
Buonasera a tutti.
Questa settimana acquisterò due sciami.
Secondo voi considerando che il mio aviario è posto a 900 metri s.l.m. e solitamente si smiela a fine luglio riusciranno questi due sciami a produrre miele per quel periodo (fine luglio) oppure è tardi considerando che questi sciami non sono grandissimi?


01/05/2016, 20:45
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, in teoria è possibile... su quanti telaini sono?

_________________
Saluti,
Flavio.


02/05/2016, 8:04
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Tutto dipenderà dalla voglia di lavorare della famiglia e una abbondante fioritura per i prossimi 3 mesi e potrai avere belle famigle e anche miele.
Anni addietro ho dato 4 sciami nudi ad un giovane al 5 aprile (abbondanza di fioritura tra apr e mag), hanno costruito tutto il nido, due melari cadauno con relativo miele ma la voglia di lavorare di uno sciame nudo è il doppio di quello di un nucleo.
Ninno


02/05/2016, 22:00
Profilo

Iscritto il: 28/10/2014, 12:41
Messaggi: 151
Rispondi citando
Ciao Ninno,scusa la domanda.
Cosa intendi per sciame nudo?
Poi un altra cosa , me le ha date nella cassetta di polistirolo con soli fogli cerei non costruiti.
Questo ritarderà la deposizione ed è per questo che ho dei dubbi sulla popssibilità di fare miele.
Grazie


03/05/2016, 11:28
Profilo

Iscritto il: 09/12/2015, 17:50
Messaggi: 44
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Tutto dipenderà dalla voglia di lavorare della famiglia e una abbondante fioritura per i prossimi 3 mesi e potrai avere belle famigle e anche miele.
Anni addietro ho dato 4 sciami nudi ad un giovane al 5 aprile (abbondanza di fioritura tra apr e mag), hanno costruito tutto il nido, due melari cadauno con relativo miele ma la voglia di lavorare di uno sciame nudo è il doppio di quello di un nucleo.
Ninno


secondo me, come dice ninno, se la fioritura sarà abbondante ce la potresti fare tranquillamente


03/05/2016, 16:06
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Per sciame nudo intendo uno sciame raccolto dopo la sciamatura e senza favi e/o telaini.
Siccome mi parli di cassetta con api e solo fogli cerei penso che possano essere veri sciami e non un pacchetto d' api con regina messo in cassette con fogli cerei ma questo te lo può dire il venditore.
Un vero sciame lavora molto bene uno sciame da pacchetto d' api non lo sò ma altri te lo potranno dire.
Ninno


03/05/2016, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy