Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 17:38




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
sciame selvatico primario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
ho trovato uno sciame di api attaccato ad un arbusto ad un metro di altezza(quindi credo sciame primario) con grosso modo 3 favi costruiti. Il mio apiario è a meno di 3 Km da li. Se lo prendo e lo porto da me perderò tutte le bottinatrici giusto? Altro problema io ho l'inserifilo elettrico quindi come posso fare ad inserire i 3 favi dentro ai telaini senza tagliarli con i fili? Pensavo(fosse impossibile inserirli) di staccare il tutto tramite taglio preciso del rametto, e inserirlo così da un lato dentro ad un arnia e aggiungere poi dei fogli cerei fino all'altro lato e quando li avranno costruiti poi togliere il rametto. Che ne pensate?
Ho già catturato diversi sciami ma uno con favi costruiti mai e non ho capito chiaramente leggendo come fare.


03/05/2017, 16:26
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao p.
i favi già costruiti li devi ritagliare dal ramo e metterli nei telaini supportandoli: io uso dei chiodini su cui faccio passare il filo da un lato del telaino, appoggio il favo sopra e ripasso il filo dall'altro lato. Puoi usare il filo che si usa per armare il telaino come pure del filo da cucire, io preferisco il primo.
Una volta che hanno sfarfallato le api della covata presenti, tolgo il telaio già posto lateralmente al resto della famiglia.
puoi fare questa operazione lasciando l'arnia nella posizione dove si trova e appena puoi la sposti in modo da non perdere le bottinatrici. Oppure la sposti lasciando un favo vuoto in un pigliasciami, così vedi se arrivano le bottinatrici della famiglia.
Col pulsante rosso cerca prova a vedere "recupero sciami insediati"
Armando


03/05/2017, 22:33
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Quanto, meno di tre chilometri: 2,9 km o 500 m? :D
Il metodo descritto da Armano lo trovi spiegato anche in questo thread: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/recupero-di-famiglie-insediate-t24956-130.html#p756164

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/05/2017, 22:38
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
volevo condividere con voi le foto dello sciame recuperato

Allegato:
sciame selvatico1.jpg
sciame selvatico1.jpg [ 160.32 KiB | Osservato 2090 volte ]


ecco lo sciame fotografato da lontano...


05/05/2017, 16:38
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Allegato:
sciame selvatico2.jpg
sciame selvatico2.jpg [ 147.65 KiB | Osservato 2089 volte ]


come potete capire sono alle prime armi...quindi se volete darmi qualche consiglio lo accetto ben volentieri :D

Allegato:
sciame selvatico3.jpg
sciame selvatico3.jpg [ 151.99 KiB | Osservato 2089 volte ]



...ho posizionato l'arnia sotto...ho messo 3 telaini con foglio cereo...2 telaini sui lati di scorte...diaframma nell'ultimo...e al centro ho lasciato il buco per mettere lo sciame costruito e ho richiuso.
All'entrata alcune api hanno iniziato a richiamare le botgtinatrici che tornando non trovavano più le sorelle. Quando dopo mezz'oretta era pieno di bottinatrici spaesate hanno iniziato a capire e entravano.
La prossima visita provo a togliere i favi originali e inserisco qualche telaino costruito preso da altre?


05/05/2017, 16:45
Profilo

Iscritto il: 18/06/2009, 11:14
Messaggi: 16
Località: Brescia
Rispondi citando
piantiamola ha scritto:

...ho posizionato l'arnia sotto...ho messo 3 telaini con foglio cereo...2 telaini sui lati di scorte...diaframma nell'ultimo...e al centro ho lasciato il buco per mettere lo sciame costruito e ho richiuso.
All'entrata alcune api hanno iniziato a richiamare le botgtinatrici che tornando non trovavano più le sorelle. Quando dopo mezz'oretta era pieno di bottinatrici spaesate hanno iniziato a capire e entravano.
La prossima visita provo a togliere i favi originali e inserisco qualche telaino costruito preso da altre?


I favi naturali dovevi metterli lateralmente, magari separandoli con un diaframma dallo sciame. La prossima volta individua la regina, e la confini al centro della cassetta sui tuoi telaini (meglio se costruiti), separandola dai favi naturali con un diaframma (o due, se ne metti un pò a destra e a sinistra). Una volta che tutta la covata dei favi naturali è sfarfallata (se li lasci al centro la regina continuerà a deporvi le uova), puoi toglierli.
Se li togli ora, perdi tutta la covata che contengono.


06/05/2017, 17:01
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Mi è capitato una sola volta di recuperare uno sciame come questo, ho fissato il ramo con i favi in un doppio melario che l' ho posizionato su un nido con fogli cerei.
Le api hanno costruito il nido e quando la regina è andata nel nido ho messo l' escludi regina e a fine stagione ho smelato.
Ninno


06/05/2017, 20:25
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao a tutti sono andato metà settimana e ho inserito un foglio cereo costruito vuoto(avevo solo quello sono agli inizi) e spostato il tutto su un lato. Oggi sono andato e ho inserito un telaino di scorte che avevano completamente consumato tutto quello che avevo messo all inizio. Ho tolto anche il blocco dei vecchi favi. La regina non l ho individuata ma ha deposto quindi dovrebbe esserci. Il blocco dei favi originali li avevo messi su una stecca superiore tolto da un telaino e fascettato il ramo intorno in modo da poter spostare come fosse un telaino


13/05/2017, 22:47
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Ho messo anche il melario sopra che sono belle attive magari con il tiglio qualcosa fanno


13/05/2017, 22:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy