Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: sciame recuperato sparito?

21/04/2014, 11:57

Marvel, io non ho mai messo telaini di covata e non ho mai avuto fenomeni di abbandono. Come dicevo, le probabilità sono molto basse. Provando a sparare una cifra a caso, possiamo ipotizzare qualcosa come l'1%? Questo significa che io dovrei movimentare cento telaini di covata per impedire che uno sciame se ne vada. Bè... no, grazie. A chi piace lavorare, liberissimo di farlo, ma io sono pigro per natura :lol: .

Re: sciame recuperato sparito?

21/04/2014, 20:53

Uno sciame ha abbandonato 2 volte la cassetta.
Alla terza ho messo il telaio di covata e non ho avuto problemi.

Mi è capitato 4-5 volte circa...
Rispetto a tutti quelli presi è una piccolissima percentuale.
Per non perdere tempo ulteriore preferisco il telaio di covata e sto sicuro di non ritrovarmi la cassa vuota al controllo successivo.

Re: sciame recuperato sparito?

27/05/2018, 12:41

Buongiorno, Giovedi ho recuperato uno sciame e la sera a notte inoltrata l'ho spostato in una nuova postazione lontano da dove ho le altre famiglie.
Sono andate a visitarle venerdi ed era tutto ok (barba davanti alla cassetta per il caldo, api all'interno che si posizionavano nei telaini)
Sabato dall'esterno normale entrata/uscita delle api, stamattina sono andato ad aprirla per controllare se era tutto ok e non c'era piu niente tranne qualche fuco che gironzolava tra i telai.
Cosa puo' essere successo?? Possibile il posto che non gli sia piaciuto?? o la cassetta che ho ripulito con fiamma di una famiglia vecchia che pero' non era morta all'interno ma sparita dopo l'inverno (nessuna ape morta all'interno e telaini pieni di miele).
Rispondi al messaggio