Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:50




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Sciamatura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
E' il primo anno che mi occupo di apicoltura, ho iniziato l'anno pasato cassettini e tutto sommato, sono riuscito ( ma srà poi merito mio ?) ha fare passare l'inverno. Una delle tre famiglie, è particolarmente attiva e mi sembra che effettui spessso voli di depurazione. E' possibile che sia a rischio sciamatura o posso aspettare ancora una decina di giorni prima di iniziare visite orientate a impedirla? Vi ricordo che abito in zona interna dell'appennino a un'altitudine du circa 350 m lm con un micriclima più orientato al montano che alla pianura. Dico questo perchè non amo infastidire)le api più dello stretto necessario.

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


08/04/2010, 8:26
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 19:43
Messaggi: 8
Rispondi citando
fai assolutamente una visita alle api, non puoi sapere da fuori come se la passano all'interno se non sei proprio un grande esperto.
visto dove abiti direi che e' ancora un po' presto per la sciamatura, ma se non visiti il nido non puoi esserne certo, come non puoi nemmeno sapere se hanno malattie, carenze di scorte, ecc.
approfitta di queste giornate di sole e apri l'arnia nelle ore calde, il disturbo per le api sara' davvero ridotto al minimo


08/04/2010, 9:54
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
A quest’ora i voli di “depurazione” sono finiti. Se guardi le api che rientrano probabilmente vedrai che portano il polline. Quindi io mi preoccuperei più per le famiglie meno attive. Comunque urge una visita. Dopo pranzo, con sole, senza vento (so che non dipende da te), e 15°C, un controllo veloce devi farlo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/04/2010, 1:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Vi ringrazio per i consigli. Ma allora quei voli nei pressi dell'alveare com molte api che si agitano .... che voli sono ..è sinromo di qualcosa?

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


09/04/2010, 11:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
Davanti alla porticina quando le bottinatrici sono operative è normale che ci sia una "nuvoletta" di api, alcune in arrivo, altre in partenza.
Credo che siano soprattutto le api giovani che fanno una sorta di danza davanti all'alveare per vederlo da diverse angolature sia all'inizio del volo che prima di rientrare.

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


09/04/2010, 12:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Grazie di nuovo a tutti. Oggi nel primo pomeriggio ho fatto una visita agli alveari.In quello sospetto di imminente sciamatura, non ho riscontrato presenza di celle reali, ma molti telaini con tanta covata, molte celle di fuco e globalmente mi è sembrato molto affollato di api.non so se presto a mettere il mielaro, anche perchè non ci sono quei ponti di cera bianca tra un telaino e l'altro. Per quanto riguarda un'altro alveare, che non aveva invernato troppo bene e dava impressione di essere debole.Alla prima visita i telaini laterali di scorte erano piuttosto muffati e io li avevo sostituiti con telaini con solo foglio cereo ma erano tre, troppi, e oggi notando che su quei telaini non avevano lavorato, ho deciso di toglierne due , ho messo due diaframmi laterali, lasciandone solo uno, Accetto approvazione o consiglio. Il terzo e ultimo alveare, mi è sembrato abbastanza normale, buona presenza di covata e di scorte, anche se le api non mi sono sembrate tantissime, ma può essere che facendo il confronto con quello eccezionalmente pieno sia solo un'impressione. Saluti a tutti

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


10/04/2010, 16:24
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 19:43
Messaggi: 8
Rispondi citando
direi che hai fatto tutto bene, approvo. solo una domanda: sulla seconda cassetta dici che hai tolto i telaini con il miele perche' erano ammuffiti, ma hanno comunque sufficienti scorte?
occhio che con il brutto tempo o un ritorno di freddo (previsto fra l'altro da domani qui da me in Romagna), consumano ancora molte scorte!


10/04/2010, 17:08
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Invece di mettere il melario se non hai un raccolto imminente puoi togliere un telaino o due (a seconda della situazione) di covata opercolata e senza api aiutando la famiglia più debole diminuendo cosi la “pressione demografica” per la famiglia più sviluppata.
La muffa si è formata durante l’inverno per l’umidità. Adesso penseranno le api a toglierla ventilando e ripulendo i favi (sempre che non si tratti di una foresta di muffa).

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/04/2010, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Ottimo Obombo, mi hai veramente dato, quella che credo sia la risposta giusta. Toglierò uno o due telaini di covata all'alveare superabitato e li sostituirò a quello scarso. Grazie sono contento, vedo che questo forum mi fa guadagnare molto tempo nella formazione della mia esperienza, per arrivarci da solo mi ci sarebbero voluti sicuramente anni di pratica.

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


11/04/2010, 8:21
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
le visite si possono fare durante tutto l' anno.
durante i periodi freddi sono le api a dirci se possiamo visitare l' alveare perchè se escono liberamente per cercare acqua, nettare o solo per volo di purificazione vuol dire che la temperatura è accettabile e si puo fare una visita. se fa freddo ci limiteremo a sollevare uno o due favi e verificare le scorte.
per evitare i favi ammuffiti è bene visitare in autunno e togliere i favi non occupati dalle api facendo attenzione alle scorte.
auguri ai giovani .


19/04/2010, 22:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy