Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:28




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Sceratrice, solare o a vapore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2015, 16:31
Messaggi: 5
Rispondi citando
Vorrei utilizzare quest'anno una sceratrice, cosa che non ho mai fatto. Ho poche arnie, 8; ho già da parte alcuni favi da nido da sciogliere.

Conosco le caratteristiche di sceratrice solare e a vapore, quello che non so sono i tempi di lavoro.
Cioè, avendo per ora pochi favi/anno da scerare, è sufficiente una solare (in quanto tempo si sciolgono 2 favi in estate mediamente?), o meglio una vapore da fare funzionare una sola volta all'anno quando ho da parte diversi telai ?

Grazie


23/01/2018, 17:23
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Secondo me, con pochi alveari non ha senso spendere soldi e tempo con la sceratrice a vapore. Quella solare la si utilizza a tempo perso e se uno ha un minimo di manualità se la costruisce da solo. Il numero di telaini che si possono sciogliere dipende dalla costruzione, dalla capacità e dal periodo dell'anno. In piene estate, a mezzogiorno, con una sceratrice solare da due telaini, ben coibentata, i due favi si sciolgono in mezzora circa, poi, quando capiti vicino ne metti altre due, e così via e alla sera togli il panetto di cera, anche abbastanza pulita se hai l'accortezza di farla passare attraverso un filtro a rete.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/01/2018, 23:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy