Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:15




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Rallentamento deposizione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/04/2017, 16:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao, leggo molto il forum, vi trovo consigli molto preziosi; è la prima volta che scrivo.

Ho una famiglia che fino a una settimana fa si stava allargando bene, favi di covata uniformi e pieni!

Oggi noto che la covata fresca presente prima su tutti i telai di covata (assieme a quella opercolata), ora è ristretta a un favo solo, per giunta nuovo appena tirato da cereo. Dove la covata opercolata è sfarfallata non c'è rimpiazzo con nuove uova e covata fresca, ma cellette vuote.

In questi giorni dopo la sfioritura di tarassaco, ciliegi, prugnoli, c'è un po di rallentamento nell'importazione del nettare (buona quella di polline), può essere una causa?
La regina è del 2016.
Anche la siccità prolungata può incidere? C'è rugiada notturna, ma non piove da tanto tempo, il terreno è secco in giro qui.

Ho nutrito con sciroppo a metà/fine marzo, poi più nulla perchè importavano molto bene e tanto.
Dite che è necessario riprendere un po? O un rallentamento nella deposizione e dell'espansione della covata ci può stare?

Grazie!


13/04/2017, 16:10
Profilo

Iscritto il: 17/08/2015, 11:56
Messaggi: 15
Località: Firenze, api nel senese a 600 m.
Rispondi citando
Ciao, sei sicuro di questa tempistica? La regina è marcata? Perché considerando che un calo nella deposizione in questo periodo è assolutamente implausibile, l'unica cosa che mi viene in mente è che o la regina vecchia se ne è andata con un po' di api, magari uno sciametto secondario, o le api le hanno fatto la festa e la covata fresca che hai trovato è opera di una regina nuova nuova. Però se non è così non saprei davvero che dirti.


13/04/2017, 18:49
Profilo

Iscritto il: 13/04/2017, 16:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
Sì la regina è marcata. È sempre lei, non c'è stata sciamatura e il nido è ben popolato.
forse il fatto di aver inserito 3 cerei in una settimana per dargli spazio....non saprei...


13/04/2017, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Quest anno anche qui in Emilia Romagna è uguale, sembra a vedersi una grande fioritura ma in pratica non piove da un anno e potete capire come può essere l importazione. Ho famiglie nella stessa situazione e con l acacia alle porte c è poco da stare felici. Io se vedo che non raccolgono spacco le famiglie e faccio nei nuclei, mi sono già messo avanti con il traslarvo per avere piú celle pronte possibili. Speriamo che la situazione migliori.


13/04/2017, 21:16
Profilo

Iscritto il: 13/04/2017, 16:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
mangianastri ha scritto:
Quest anno anche qui in Emilia Romagna è uguale, sembra a vedersi una grande fioritura ma in pratica non piove da un anno e potete capire come può essere l importazione. Ho famiglie nella stessa situazione e con l acacia alle porte c è poco da stare felici. Io se vedo che non raccolgono spacco le famiglie e faccio nei nuclei, mi sono già messo avanti con il traslarvo per avere piú celle pronte possibili. Speriamo che la situazione migliori.


Sì anche qui in media/alta Lombardia è da mesi che siamo in una situazione di deficit idrico...
altra cosa che ho notato...e caldo di giorno (22/24 gradi) ma la notte scende ancora a 7/8 gradi. Forse può incidere anche questo sbalzo termico


14/04/2017, 6:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy