Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:42




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Quando è il momento di seminare la facelia? Ora o a marzo? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2011, 21:25
Messaggi: 67
Località: Serrone (FR)
Formazione: pochi titoli-tanti risultati
Rispondi citando
Flavio90 ha scritto:
LA facelia per le api è un pò come cica per noi uomini :lol:
Il punto è quello.
Le fioriture lo sò quando incominciano.. negli immediati inizi di maggio c'è quel poco di acacia sparso quà e là.. nella 2-3 settimana di maggio iniziano i foraggio, fieno, lupinella, sulla, erba medica ecc..
Mi sto sbattendo per cercare di farmi dire quando piantare la facelia per farla nascere a inizio metà aprile???
Il dilemma è, la vado a seminare adesso o la semino a gennaio????????? :?


gennaio non si semina quasi nulla per il rischio gelate, ti conviene seminare a fine febbraio, tanto la fioritura della phacelia è lunghissima...se lo fai per le api ti conviene non seminarla tutta assieme ma fai fresare il terreno e fai una bella semina generale e poi ogni 20 giorni ci risemini sopra,sempre a spaglio. cosi avrai fiori anche per 80 giorni. Il primo anno devi fare cosi perchè non sai in che periodo andranno a bottinare la phacelia.. osserva bene e segnati le date tanto se la fresi quando ormai ha tutti semi maturi poi ricresce da sola.


15/11/2012, 20:19
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
ok, chiaro..
Un' ultima domanda.
E se invece la seminassi ora, quando fiorirebbe?

Grazie.


16/11/2012, 0:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2011, 21:25
Messaggi: 67
Località: Serrone (FR)
Formazione: pochi titoli-tanti risultati
Rispondi citando
forse mai, perchè si seccherebbe per il freddo.
La phacelia è originaria dell' America e cresce spontaneamente in California. La filosfia del seminare la facelia è questa : la semini il primo anno in primavera e poi in tardo autunno passi la fresa con il trattore cosi poi cresce e fiorisce quando è ora nei prossimi anni.
Di sicuro che con sole 25-30 famiglie sarai la gioia degli apicoltori limitrofi :-) :D :D mi pare di aver visto del monoflora di facelia nel maceratese, cerca su Internte il produttore e magari chiedi direttamente a loro. Se ti dicono qualcosa di diverso aggiornaci che siamo TUTTI interessati alla Phacelia.


16/11/2012, 16:06
Profilo WWW

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
LA facelia andrà seminata sotto agli ulivi, quindi per il 20 ottobre circa, la dovrò fresare, per poter raccogliere l'oliva.
Di apicoltore nella mia zona c'è nè solamente uno e sta a circa 2,5km in linea d'aria dal mio.
Ok allora faccio il calcolo dei 60 gg. da quando voglio la prima fioritura, e semino. Nel mio caso inizio marzo, siamo alle idi di primavera.
Vabè comunque il post qui, nel caso ci aggiorniamo.

Cita:
Intanto speriamo che le api mi superino l'inverno. Le ho invernate con un solo diaframma e con il glomere rivolto sempre sul lato dove batte il sole.
Per quanto riguarda le scorte mi sono accorto che 5-6 scarseggiavano un pò. Le ho fornito circa un 4 lt di sciroppo 2/1 in ottobre per ingrassarle un pò.
Penso che novembre dicembre dovrebbero bastargli, poi male che và gli dò un chiletto di candito a gennaio. Tu che ne pensi faccio bene?


16/11/2012, 22:39
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Ciao, ragazzi. A metà febbraio seminerò al facelia per farla venire a metà aprile. Resiste al freddo?


29/01/2013, 16:37
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
la risposta la leggi sopra. io sono nel lazio ma non la seminerei prima di fine febbraio. il rischio neve gelate è ancora alto. e comunque farei piu semine in progressione per scalare di 10-15 giorni la fioritura.
ciao


30/01/2013, 10:45
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
ho capito, quindi soffre tanto la neve. Vabè allora se nè parlerà per fine febbraio. Penserò ad una semina scalare di 15gg.
Grazie.


30/01/2013, 15:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2012, 21:23
Messaggi: 28
Località: Verona
Formazione: Agronomo
Rispondi citando
Forse sono un pò in ritardo a risponderti, ci provo lo stesso.
Ho seminato qualche parcella di prova l'anno scorso, un 2000 metri in totale, per fare un test.
La facelia ha le stesse temperature di semina del mais, l'anno scorso ho fatto diverse prove iniziando a seminare dal primo marzo in poi (abito in provincia di verona).
Le prime semine sono nate così così, crescita rada, sono entrate in fioritura assieme alle semine fatte sucessivamente con un periodo di fioritura più corto, le semine migliori sono quelle che ho fatto a metà marzo e primi di aprile.
Ho seminato a mano a spaglio e interrato con l'erpice a maglie.
Dopo 60 giorni esatti entra in fioritura e resta in fioritura per 30-40 gg, le api ci vanno pazze, bottinano tutto il giorno sia nettare che polline.
Il seme non germina con temperature oltre i 25 gradi, le semine di giugno, luglio ed agosto sono andate buche nonostante l'irrigazione.
Resiste a qualche grado sotto o 0, qualche pianta sfuggita alla coltivazione e in posizione riparata è viva ancora adesso.
Non ti so dire quanto sia l'effettiva produzione di miele perchè l'anno scorso era il mio primo anno, non sono mai riuscito ad avere le famiglie in forza: mi hanno consegnato i nuclei (3) a fine aprile consigliandomi di pomparli con l'alimentazione stimolante, come risultato ho fatto 10 kg di miele di rovo, xò mi sono sciamate tutte :(


20/03/2013, 17:57
Profilo

Iscritto il: 31/01/2012, 23:12
Messaggi: 142
Località: Molise
Rispondi citando
Ragazzi, ma la facelia la devo riseminare anno per anno oppure per piu anni la posso trinciare?

Esempio: Ho seminato la facelia il 10 aprile, con le piogge di questi ultimi giorni è tutta nata. [Penso che per il 15 giugno fiorira????] Si dice che la fioritura dura da 30 a 50 gg. Quindi se sfalcio appena vedo la fine fioritura, potrebbe ricrescere e farne un'altra entro settembre? Poi se a settembre trincio, l'anno prossimo ricresce? oppure devo passare il francizzolle e riseminare di nuovo? Oppure ancora passo solo il francizzolle e il seme caduto basta a far ricrescere la facelia?

Scusate le troppe domande!!! :D :?


16/05/2013, 13:14
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
la semina di facelia fatta ad aprile ha portato risultati deludenti, non sò se per la qualità del seme o per il periodo sbagliato ma ne è nata pochissima. per fortuna la mia zona offre un ampio spettro di fioriture e le api non hanno avuto difficolta ad approviggionarsi... ora è prossima la fioritura del girasole (per mia fortuna a meno di un km c'è un estensione di circa 20 ettari seminata a girasole). è il primo anno che seminano nella mia zona, posso aspettarmi un raccolto importante?


10/07/2013, 10:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy