Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:54




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Quale vernice impiegare per ridipingere un'arnia? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
L'olio di lino può essere diluito con un po' di trementina per facilitarne l'assorbimento, asciugato bene non dovrebbe dare problemi, l'evaporazione al sole o clima caldo eliminerebbe abbastanza velocemente residui d'eventuali esalazioni sgradite. Ma é solo una mia opinione.

_________________
Brig


07/03/2016, 23:36
Profilo

Iscritto il: 05/07/2010, 14:06
Messaggi: 216
Rispondi citando
Voi quindi passate prima la pittura, quale tipo di pittura? È successivamente l'olio di lino?
Vi trovate bene con questo metodo?


08/03/2016, 0:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Qualsiasi smalto all'acqua va bene in questo tipo di pitture i solventi sono completamente assenti. Io uso colori opachi o satinati che oltre a essere, a mio parere, più idonei per un'arnia accettano meglio i successivi passaggi con l'olio. Ho usato anche la pittura menzionata in precedenza con ottimi risultati.

_________________
Brig


08/03/2016, 10:14
Profilo

Iscritto il: 03/03/2016, 10:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
brig ha scritto:
Qualsiasi smalto all'acqua va bene in questo tipo di pitture i solventi sono completamente assenti..


Purtroppo non è esattamente così . Gli smalti o le pitture all'acqua infatti , nonostante si chiamino così contengono comunque solventi , in percentuale ridotta rispetto le vernici a base solvente ma comunque sempre ci sono . Cambia il tipo di solvente che chiaramente deve essere compatibile con l'acqua .

Io personalmente ho usato per dipingere le mie arnie una vernice naturale a base di propoli , resine naturali , cera d'api e olio di lino .

Ho dato 2 mani di quella e sopra per finire una mano di olio di lino cotto non trattato e non diluito (quindi senza trementina ) . Tempo di asciugatura della vernice : 1gg , per l'olio un po' di più , 2-3 gg a seconda delle condizioni meteo ( caldo / freddo , umido /secco ) .

_________________
www.keeperofthesevenbees.somee.com


11/03/2016, 18:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Bene, approfondiamo, quali sono i solventi chimici, così eviteremo di commettere errori evitando tali pitture.

_________________
Brig


12/03/2016, 2:53
Profilo

Iscritto il: 03/03/2016, 10:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
Guarda , se vuoi farti un'idea rapida leggi questo : http://www.bioediliziaitalia.org/

Se guardi lo schema hai una rapida idea di ciò che di chimico entra nelle vernici all'acqua .

Poi chiaramente le percentuali e i tipi di prodotti variano da produttore a produttore .

Di sicuro sono meno dannosi dei solventi tipo xilene , tolune , benzene ecc... ecc.. , ma dire che sono meno dannosi non significa che siano esenti da rischi .

_________________
www.keeperofthesevenbees.somee.com


13/03/2016, 18:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
kotsb ha scritto:
Guarda , se vuoi farti un'idea rapida leggi questo : http://www.bioediliziaitalia.org/

Se guardi lo schema hai una rapida idea di ciò che di chimico entra nelle vernici all'acqua .

Poi chiaramente le percentuali e i tipi di prodotti variano da produttore a produttore .

Di sicuro sono meno dannosi dei solventi tipo xilene , tolune , benzene ecc... ecc.. , ma dire che sono meno dannosi non significa che siano esenti da rischi .



Quando c'é da migliorare si migliora, domani diranno che l'olio di lino fa male, le api fanno il nido nell'imbottitura di una poltrona in discarica e in tanti posti giudicati insalubri, qui stiamo parlando di un pittura esterna di protezione…a ogni cosa il suo peso, il sito che hai postato é in manutenzione, non mancherò comunque di aggiornarmi.

_________________
Brig


13/03/2016, 23:37
Profilo

Iscritto il: 03/03/2016, 10:03
Messaggi: 6
Rispondi citando
Scusa per il link , l'articolo lo trovi anche qui: http://www.durga.it/articoli.php

Comunque il mio intervento era solo volto ad informare del fatto che quello che spacciano per "salutare" purtroppo il più delle volte non lo è .

Ognuno può fare quello che ritiene più opportuno , io ho solo portato la mia esperienza .

Personalmente ho iniziato da poco ma quello che faccio lo voglio curare il meglio , quindi mi sono preoccupato di avere arnie fatte di legno massello che non contenga resine , colle , ecc .... di dipingerle con una vernice che fosse il più naturale possibile .

Esagero ? Forse ..... Questo non lo so ma m sento di agire così e solo il tempo e l'esperienza potranno dire se ho fatto bene oppure no .

_________________
www.keeperofthesevenbees.somee.com


14/03/2016, 10:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
kotsb ha scritto:
Scusa per il link , l'articolo lo trovi anche qui: http://www.durga.it/articoli.php" target="_blank

Comunque il mio intervento era solo volto ad informare del fatto che quello che spacciano per "salutare" purtroppo il più delle volte non lo è .

Ognuno può fare quello che ritiene più opportuno , io ho solo portato la mia esperienza .

Personalmente ho iniziato da poco ma quello che faccio lo voglio curare il meglio , quindi mi sono preoccupato di avere arnie fatte di legno massello che non contenga resine , colle , ecc .... di dipingerle con una vernice che fosse il più naturale possibile .

Esagero ? Forse ..... Questo non lo so ma m sento di agire così e solo il tempo e l'esperienza potranno dire se ho fatto bene oppure no .



No, non esageri, fai bene ad attivarti per la salubrità delle api e del posto dove vivono, poi però bisogna trovare un punto chiamiamolo "di tolleranza" .

Se rinunci ai colori risolvi il problema, tratti esternamente con olio di lino e internamente se vuoi ti procuri della propoli grezza ci fai una soluzione alcolica e dai una passatina all'interno così le coccoli al massimo :)

_________________
Brig


14/03/2016, 13:40
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao a tutti e buona pasqua. Nei giorni scorsi sono andato a fare visita ad un apicoltore locale e ho notato che aveva tutte le arnie verniciate con olio di lino cotto quindi senza colore .io ho già verniciato le mie arnie con smalto all acqua ,ma pensavo per ridurre i costi per le prossime verniciature .. se vernicio 3 lati con lino e lato frontale con smalto per il riconoscimento può essere una soluzione ? Avevo visto tempo fa pure un video dove un apicoltore con centinaia di arnie le aveva tutte bianche solo con disegni davanti per il riconoscimento . Ciao.


27/03/2016, 14:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy