Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

PRODUZIONE CANDELE

25/04/2013, 16:12

Ciao,
Pe rla produzione di candele con la cera d'api derivante dall'attività di apicoltura, è possibile confezionare e vendere candele? Premetto che, per quanto riguarda la mia attività di smielatura, mi rivolgo ad un laboratorio conto terzi, pertanto mi chiedo se anche per le candele occorre avere un laboratorio autorizzato oppure rivolgersi a conto terzi.
In poche parole: posso farle a casa mia e venderle come azienda?

Grazie,
Angela

Re: PRODUZIONE CANDELE

26/04/2013, 9:55

La cera rientra nell’elenco dei prodotti dell’apicoltura, quindi la vendita del prodotto tal quale è, dal punto di vista fiscale e amministrativo, attività specifica dell’apicoltore e quindi non necessita di particolari o specifiche indicazioni, cioè segue le stesse norme, contabili e fiscali, che interessano ad esempio il miele.Differente è invece la vendita di candele di cera d’api prodotte dall’apicoltore. In questo caso l’attività è comunque attività agricola, ma sulla sua “gestione fiscale” c’è da fare alcune precisazioni.
http://www.mieliditalia.it/index.php/fo ... =entrypage

Re: PRODUZIONE CANDELE

26/04/2013, 13:14

Sì grazie Marco, avevo già letto, infatti, questo articolo. E' che non riesco a dedurne il fatto se occorra un laboratorio a parte autorizzato come può esserlo il locale di smielatura e stoccaggio, per esempio...
Son sottigliezze, ma occorre saperle con largo anticipo!

Ciao!

Re: PRODUZIONE CANDELE

29/04/2013, 11:11

Per il miele è necessario il laboratorio a norma e tutto il resto in quanto si tratta di un alimento, per le candele non ci sono problemi.
Rispondi al messaggio