Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:00




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
produzione 2016 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
http://www.ansa.it/canale_terraegusto/n ... ec06e.html
notizia di oggi.
a voi come è andata? per me la produzione è stata di circa un 30% più bassa in relazione alle famiglie che avevo lo scorso anno.
Strano perché in fondo la stagione mi è sembrata più mite e favorevole e le famiglie non hanno subito particolari problemi...
E' chiaro che le variabili sono tante ma in relazione al meteo, quali sono secondo voi le condizioni climatiche più favorevoli per la produzione nettarifera?..


08/09/2016, 9:29
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Da me la produzione è stata oltre la media, anzi direi molto buona, oserei dire da ricordare, almeno nella sua atipicità dovuta al meteo, pioggia che ha rovinato il raccolto di acacia, ma salvifica per i raccolti successivi che si sono terminati con la siccità che per una volta non è arrivata troppo presto.


08/09/2016, 11:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 8:37
Messaggi: 383
Località: Messina
Rispondi citando
Io st'anno speravo di riempire almeno un melario x cassa di zagara, uno di castagno e uno di melata.
Su 6 casse ho fatto tre melari scarsi di zagara, 2 scarsi di castagno e neanche castagno era), melata non ne ho visto manco l'ombra.

_________________
Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais


08/09/2016, 12:40
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
La mia media è stata fra le migliori con una media di 50 kg per alveare.
Mi è mancato il raccolto estivo per troppa varroa e ho dovuto anticipare i trattamenti che facevo normalmente dai primi di agosto.
Ninno


08/09/2016, 19:15
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
Complimenti ninno io non faccio quelle quantità di media neanche nelle migliori condizioni. Mi è capitato che qualche famiglia riempisse fino al terzo melario o quarto, ma sono casi isolati, la media è più bassa..


09/09/2016, 9:24
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Il buon raccolto che riescono a fare le mie api è dovuto anche perchè l' apiario è in un ambiente a vegetazione varia e abbondante durante i mesi di mar-apr-mag-giu, altri amici che hanno le api non più lontano di 5-10 km non hanno gli stessi risultati.
Nel raggio di raccolto non ci sono oliveti e vigneti di vasta estensione diserbati come un deserto.
Il pascolo abbondante garantisce buoni raccolti.
Ninno


09/09/2016, 19:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy