Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:20




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Problema posizionamento apiario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2010, 1:10
Messaggi: 55
Formazione: Diploma tecnico industriale
Rispondi citando
Ciao a tutti, so benissimo di aprire l'ennesima discussione a questo riguardo, ma anche usando l'opzione "cerca" non sono riuscito a trovare soluzione al mio problema, quindi mi scuso in anticipo.
Il problema è il seguente, tra poco mi arriveranno le mie prime tre famiglie, sono indeciso sul loro posizionamento, ho due posti disponibili ad accogliere il mio apiario, uno è su un versante esposto a nord dove purtroppo le ore di sole in inverno sono davvero ridottissime e l'umidità picchia forte in quanto a pochi passi si trova un fiumiciattolo, le api però si troverebbero a due passi da un bosco di circa 20 ettari con castagni e tanta roba buona da importare nella loro bella casetta. L'altro posto invece, meglio esposto alla luce del sole, praticamente a valle di un pendio dove i venti freddi non sono quasi mai presenti, ha però un problemino non da poco, ovvero si troverebbe a circa 5 metri di distanza un "simpatico" scarico fognario a cielo aperto di un'abitazione limitrofa.
La domanda è, c'è un modo per aggirare il problema dello scarico?? (ne dubito ma provo a chiedere a voi)..in alternativa l'altra postazione esposta a nord potrebbe andare, o è meglio ricorrere ad altri spazi??

_________________
"Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto e desidera, desidera, e desidera sempre di più"


10/03/2016, 21:16
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La posizione ventosa e umida sarebbe da evitare, tranne che nel periodo di fioritura del castagno ma potresti sempre fare nomadismo :) , quindi punterei sull'altra postazione.
Tralasciando il fatto che uno scarico fognario a cielo aperto, per quanto ne so io, dovrebbe essere illegale, per evitare che le api vadano ad abbeverarsi là, bisogna mettere loro a disposizione dell'acqua con aggiunta di sale.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/03/2016, 21:32
Profilo

Iscritto il: 23/07/2010, 1:10
Messaggi: 55
Formazione: Diploma tecnico industriale
Rispondi citando
Cercherò di trovare una valida alternativa, probabilmente farò lo spostamento in fioritura del castagno, ho fatto un po di sopralluoghi nella zona e non manca veramente niente, tra Robinie Pseudoacacie, Castagni, erba medica, sono circondato. Devo per forza trovargli una sistemazione nella zona, ti ringrazio per la risposta!

_________________
"Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto e desidera, desidera, e desidera sempre di più"


11/03/2016, 13:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy