Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:26




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
prima visita dell'anno 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Stamane, grazie al suggerimento di Renzo sono andato a vedere cosa facevano le signorine api... non mi ero proprio posto il problema e le avrei lasciate lì fino a marzo/aprile :oops: :oops: :oops:

ho trovato questa situazione
- la famiglia è fortissima, non me l'aspettavo, c'erano api da ricoprire 7/8 favi su 10 e altre erano fuori
- ci sono ancora celle opercolate con miele per un totale di un paio di favi.... credo!!!
- ho visto molte celle disopercolate con miele fresco e molte api con il carico di polline :D :D :D wow
- in alcune celle ho visto cristalli bianchi. E' lo zucchero che stanno prendendo dal candito che gli ho messo sul coprifavo, vero?
- non c'è covata fresca
- ho trovato la parete laterale esposta a nord con qualche segno di muffa e c'era qualche macchia anche sui primi 2 telaini, è grave? cosa potrebbe essere successo?


:D :D :D penso proprio che in primavera sdoppierò la famiglia per averne 2 :D :D :D

Ciao
Michele


25/02/2010, 14:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
Se davvero non ci fosse covata fresca la situazione sarebbe preoccupante, perchè vorrebbe dire che la regina manca o è sterile.
Ma le altre indicazioni che dai (numero di api, importazione di polline) fanno pensare che la covata ci sia, guarda bene nei due favi centrali, una rosa di covata, magari non molto estesa, dovresti trovarla.
Dici che una parete laterale è esposta a nord: quindi la porticina è esposta a est o a ovest.
Sarebbe meglio se fosse esposta a sud o al massimo a sud-est.

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


25/02/2010, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ironbee ha scritto:
Se davvero non ci fosse covata fresca la situazione sarebbe preoccupante, perchè vorrebbe dire che la regina manca o è sterile.

allora spero proprio di non aver visto attentamente!!! controllo fra 9/10 giorni, se c'è covata maschile, cercherò una regina da rimpiazzare.

Ironbee ha scritto:
Dici che una parete laterale è esposta a nord: quindi la porticina è esposta a est o a ovest.
Sarebbe meglio se fosse esposta a sud o al massimo a sud-est.


La porticina dovrebbe essere esposta a Sud/sudest. In realtà è a nord l'angolo tra la parete laterale e il retro.
Si tratta di un terreno in discesa che va in quella direzione e per non complicarmi la vita ho lasciato così

ciao


25/02/2010, 15:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, da una visita in questo periodo mi aspetto che la prima cosa da vedere sia la regina, per pianificare una eventuale introduzione in caso di orfanita'.
miche75 ha scritto:
- in alcune celle ho visto cristalli bianchi. E' lo zucchero che stanno prendendo dal candito che gli ho messo sul coprifavo, vero?

Proprio cristalli, non polline bianco ? Il candito, come ogni altro alimento, viene trasformato dalle api e se lo mettono via nelle cellette e' sotto forma di liquido, tipo miele.
Cita:
- non c'è covata fresca

In questo periodo va e viene, in aree piccole. Covata opercolata ? Strisce di cera rossa nell cassetto del fondo ?
Cita:
- ho trovato la parete laterale esposta a nord con qualche segno di muffa e c'era qualche macchia anche sui primi 2 telaini, è grave? cosa potrebbe essere successo?

Solo umidita' in eccesso, ne ho vista una anch'io stamattina. Visto che le api sono su 7/8 telaini, stringile in modo da lasciare aria sul lato con la muffa.


25/02/2010, 15:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
renzo ha scritto:
Ciao, da una visita in questo periodo mi aspetto che la prima cosa da vedere sia la regina, per pianificare una eventuale introduzione in caso di orfanita'.

Ho cercato, ma purtroppo la mia inesperienza me la porterò dietro ancora per un po'

renzo ha scritto:
Proprio cristalli, non polline bianco ?
sembravano piccoli cristalli immersi in un fluido, in altre celle il deposito era più grande e occupava tutta la cella. quindi potrebbe essere polline bianco? Vedrò se riesco a fare qualche macro (con i guanti sarà un po' complicato tenere in mano la fotocamera, ma ci proverò)

renzo ha scritto:
Covata opercolata?
Si, ma solo una cella, soltanto una

renzo ha scritto:
Strisce di cera rossa nell cassetto del fondo?
purtroppo non ho il cassetto, ma dall'alto vedevo solo pezzettini di cera chiara

renzo ha scritto:
Solo umidita' in eccesso, ne ho vista una anch'io stamattina. Visto che le api sono su 7/8 telaini, stringile in modo da lasciare aria sul lato con la muffa.
ok, grazie

siete preziosissimi
a presto
Michele


25/02/2010, 18:31
Profilo

Iscritto il: 07/09/2009, 14:18
Messaggi: 142
Località: alta padovana, pianura
Rispondi citando
nelle cellete opercolate il miele può cristallizzare.
quando le api disopercolano la celletta per andarselo a prendere e lo trovano cristallizzato, se hanno dell'altro, non lo utilizzano ma lo lasciano li o lo buttano per prendere i residui ancora liquidi.
Liquefare il miele cristallizzato costa loro molta fatica e non possono sorbirlo solido.
Sono, probabilmente, questi i cristalli che hai notato che sono pressapoco della grandezza dei cristalli del saccarosio da cucina.
Sul fondo di lamiera dovresti rinvenire tracce di questi cristalli di miele che hanno buttato.


25/02/2010, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Quindi la mia supposizione iniziale era giusta
l'ape elabora il saccarosio del candito, lo depone liquido nelle celle, ma con il freddo cristallizza, o cristallizza parzialmente, è ritorna com'era in partenza!!!

honey75 ha scritto:
Sul fondo di lamiera dovresti rinvenire tracce di questi cristalli di miele che hanno buttato.

Quest'anno sarò dotato anch'io di cassetti sul fondo.
Ora ho solo un'arnia priva di cassetto
grazie
michele


25/02/2010, 23:30
Profilo

Iscritto il: 07/09/2009, 14:18
Messaggi: 142
Località: alta padovana, pianura
Rispondi citando
no, il candito lo usano per l'immediato.
Il miele cristallizzato nelle cellette è quello immagazzinato l'annata precedente e che ha propensione a cristallizzare in tempi medio-brevi oppure si tratta di favi con miele di annate ancor più vecchie.


26/02/2010, 9:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2010, 13:06
Messaggi: 88
Località: provincia di Asti
Formazione: laurea in Economia & Commercio
Rispondi citando
Io ho fatto riferimento al clima e ai tempi delle mie parti, naturalmente le tue potrebbero essere un po' più avanti o un po' più indietro se ti trovi più in alto.
Da me adesso è fiorito il nocciolo, con una decina di giorni di ritardo rispetto il solito.
Un po' di covata fresca ci deve essere se la regina è in forma, il cassettino serve anche per esaminare i detriti , dove vedi le briciole di opercolo scuro, quelli sono i favi dove hanno la covata.

_________________
Renzo

C'è un'ape che si posa
su un bottone di rosa.
Lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità
è una piccola cosa.

Trilussa


26/02/2010, 10:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
honey75 ha scritto:
no, il candito lo usano per l'immediato.
Il miele cristallizzato nelle cellette è quello immagazzinato l'annata precedente e che ha propensione a cristallizzare in tempi medio-brevi oppure si tratta di favi con miele di annate ancor più vecchie.

è la mia prima arnia, quindi escludo miele vecchio di altre annate
allora se il candito non lo immagazzinano cosa sarà?!!! a me non sembra miele!!! spero di riuscire a fare qualche scatto


Ironbee ha scritto:
Io ho fatto riferimento al clima e ai tempi delle mie parti, naturalmente le tue potrebbero essere un po' più avanti o un po' più indietro se ti trovi più in alto

sono a 870 m slm, gli alberi non sono ancora in fiore, forse c'è qualche erbacea.. tarassaco e simili!!!

ciao e grazie


26/02/2010, 17:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy