Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:05




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Polline arancione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Nonostante la mia non più verde età, è solamente dalla settimana dopo Pasqua che ho due alveari, quindi propio neo ma neo..apicoltore.
Bene tutto mi meraviglia, oggi per esempio ho assistito al combattimento tra due api davanti all'ingresso dell'arnia; secondo voi si tratta di combattimento tra due appartenenti allo stesso alveare? o il rintuzzamento a un tentativo di intrusione da parte di un elemento estraneo ?
Altra cosa ho visto, è trasportare dalle api nelle loro sacchette del polline praticamente arancione, e come se non bastasse le api stesse ne erano piene da apparire di un colore strano che ha colpito la mia attenzione anche da abbastanza lontano. A quali fiori danno polline così aracione???
Forza esperti.... fatemi diventare un apicoltore almeno... passabile.
Grazie

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


08/05/2009, 19:30
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Il polline può presentarsi di colore vario. Giallo:acacia, salice, giglio, acero, nocciolo , senape. Rosso o rossastro:ippocastano , sulla, geraneo. Giallo aranciato: ribes, zucca, ciliegiocroco. Bianco: fiordaliso , erica, mirto, grano. Biancastro gialliccio: nel papavero. Bianco rossiccio nel trifoglio bianco. Rosso porpora:pioppo. Verde pallido: pero, melo. Viola:malvone, altea. Cenerognolo: arancio, tiglio. Brunastro: lupinella. Ogni alveare ha le sue api guardiane che controllano l'ingresso contro eventuali intruse di altri alveari, le riconoscono per via del diverso odore . Questo per evitare eventuali saccheggi. Marcello


08/05/2009, 22:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy