Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:45




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Periodo per popolamento nuova arnia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
No non serve per ventilare :lol: ma per controllare la quantità presunta di varroa ;)
Vai in Geogle e clicca cassetto antivarroa e troverai la descrizione dettagliata.
Comunque per iniziare ti ci vorrebbe almeno un buon libro .
ciao nicol


03/06/2016, 16:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 19:50
Messaggi: 92
Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
Rispondi citando
Ciao Siner.

Ti consiglio vivamente di non iniziare solo con un'arnia, perche' nel caso avessi dei problemi, non potresti fare molto.

Mi spiego meglio: nel caso per esempio che un'arnia fosse piu' debole, potresti prendere un telaino di uova da un'arnia piu' forte. Questo 'e solo un esempio ma ce ne sono moltissimi, 'e sempre meglio avere piu' di un'arnia e te lo dico per esperienza, visto che io iniziai con 1 arnia e in primavera mi mori' perche' arrivo' molto debole e non ebbi la possibilita' di aiutarla con uova, visto che non avevo altre arnie.

Quindi secondo me dovresti iniziare per lo meno con 2 arnie, questo 'e il "minimo sindacale" per iniziare nel mondo delle api.

In bocca al lupo!!!

Simo.


04/06/2016, 13:24
Profilo

Iscritto il: 30/05/2016, 12:32
Messaggi: 7
Rispondi citando
Beh si, mi rendo conto che sarebbe l'ideale, anche perché vedere l'evoluzione di più arnie sarebbe di certo più istruttivo che vederne crescere una sola.. Vedrò come fare, intanto non posso che mettere in piedi la prima.


05/06/2016, 0:42
Profilo

Iscritto il: 30/05/2016, 12:32
Messaggi: 7
Rispondi citando
Nicol, avevo già cercato. Ma il cassetto antivarroa di cui parli (che si trova anche sul web) è completamente diverso da questo fondo. In che modi questo mi aiuta nella lettura del cassetto se nemmeno lo posso uscire?
Vedi? La rete è incastrata nel fondo, forse che il "cassetto" bisogna inserirlo tra questo ed il nido?


Allegati:
fm2espl.jpg
fm2espl.jpg [ 50.39 KiB | Osservato 708 volte ]
fondo.jpg
fondo.jpg [ 74.52 KiB | Osservato 708 volte ]
05/06/2016, 0:55
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao sotto la rete cè un inserto dove viene messo un vassoio di lamiera, che puoi estrarre e poi reinserire. Saluti


05/06/2016, 18:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy