Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:46




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Partenza dell'allevamento da nuclei 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/03/2010, 17:19
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
mi vorrei avvicinare all'apicoltura... sto leggendo libri, cercando notizie e video in rete, vorrei anche seguire un corso ma in rete no ho trovato nessuna notizia di corsi nella mia provincia (Cagliari)

Per fine aprile un apicoltore mi ha promesso 3 nuclei, ognuno su 5 o 6 telaini. Vorrei porvi una domanda: una volta trasferiti i nuclei all'interno degli alveari, devo procedere ad una alimentazione a base di sciroppo per cercare di sviluppare il più possibile la famiglia ed arrivare all'inverno con una famiglia forte? (Dato che presumo che per quest'anno non riescano a produrre miele..)

Grazie


04/03/2010, 18:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, tutto dipende dalla forza delle famiglie in relazione alle fioriture (meteo permettendo).
La nutrizione con sciroppo si fa per stimolare la deposizione di covata. Di solito si inizia due cicli di covata prima della fioritura importante (da noi l'acacia), cioe' circa 40 giorni.
Dipende da come sono le fioriture in maggio dalle tue parti. Se c'e' importazione, il nucleo si sviluppa naturalmente e puoi posticipare l'alimentazione a settembre, per favorire la generazione invernale.


04/03/2010, 18:34
Profilo WWW

Iscritto il: 04/03/2010, 17:19
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ti ringrazio! sei stato gentilissimo


04/03/2010, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
aggiungo:
a maggio dell'anno scorso mi hanno dato un nucleo abbastanza forte. Ha lavorato tantissimo e a settembre mi ha dato 30 kg di miele. Non ho mai dato sciroppo!!


04/03/2010, 22:13
Profilo

Iscritto il: 04/03/2010, 17:19
Messaggi: 4
Rispondi citando
Questa si che è una bella notizia! Grazie mille!


04/03/2010, 23:42
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Ciao a tutti, se riuscirò a trovare 2-3 nuclei per fine Giugno vorrei iniziare la mia avventura da apicoltore inserendoli in arnia. Vi chiedo indicazioni sulle prime iniziative da prendere (e da non prendere!) una volta inseritele e sui tempi relativi. Fino a quando posso aspettarmi che non abbiano luogo sciamature naturali? Un altra cosa: ho letto dell'arnia Nicot in plastica e siccome ancora devo fare le mie scelte per l'acquisto di tutte le attrezzature volevo sapere cosa ne pensate.
Grazie! Gian Luca


23/03/2010, 12:21
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Bhe se trovi dei nuclei per fine giugno sono nuclei costituiti nel 2010 direi che l'ultimo dei tuoi problemi sarà il pericolo di sciamatura. il nucleo deve crescere e riuscire a passare l'inverno prossimo, difficilmente avrai produzione di miele almeno se abiti nel nord Italia, approfittane per familiarizzare con api, fuchi, telai, cellette regine.


23/03/2010, 12:33
Profilo

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Grazie Raffo, quel che mi dici circa la possibilità di un tranquillo periodo di familiarizzazione con api e attrezzature mi rassicura. Ciao Gian Luca


23/03/2010, 15:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy