Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:40




Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
pareri e consigli sul trattamento estivo antivarroa 
Autore Messaggio
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Fermo restando che usando l'ossalico si è fuori legge (e poi, cosa scrivi nel registro dei trattamenti?), non c'è alcuna differenza, l'api bioxal contiene ossalico e zuccheri.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/04/2014, 21:57
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Io uso api-bioxal,ma so che alcuni sono obbligati a usare quello normale nel sublimatore perché il bioxal contiene zuccheri e lo impasta.


20/04/2014, 22:11
Profilo

Iscritto il: 25/05/2014, 10:31
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti,

sono un giovane apicoltore, ho già fatto esperienza nel mondo delle api aiutando alcuni amici, e da quest'anno ho ricevuto 5 sciami. Vorrei sperimentare sulle mie Api alcune tecniche anti varroa.
Da sempre i miei amici, hanno utilizzato l'acido ossalico fuori dalla stagione estiva, e devo dire che i risultati sono stati ottimi. Vorrei quest'anno provare ad utilizzare in aggiunta la tecnica di inserire un telaio da melario all'interno di ogni arnia. Questo per consentire alle api di effettuare la covata di fuchi al di sono ed in seguito eliminare la stessa.
voi che ne pensate, e' troppo tardi?

Una seconda domanda, ho trovato un cella reale in formazione al centro del telaio, sara' per una sostituzione della regina?

Grazie Mille.


25/05/2014, 10:42
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao whitekarma, leggi questa discussione sul telaino trappola: http://www.forumdiagraria.org/malattie-e-nemici-f99/telaino-trappola-contro-la-varroa-t48127.html
Le celle reali sono di sostituzione o di emergenza? La regina è presente?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/05/2014, 22:19
Profilo

Iscritto il: 25/05/2014, 10:31
Messaggi: 2
Rispondi citando
Si, la regina e' presente e ho visto una sola cella reale di sostituzione. Ho letto diversi articoli sull'ingabbiamento della regina. Vorrei provare quest'anno su un paio di arnie la stessa, ma sulle altre l'altra tecnica. E' tardi per inserire il telaio da melario nelle arnie al fine di focalizzare la covata di fuchi concentrando la varroa li'??

P.s. ci tengo a precisare, previo fraintendimenti e visto le precedenti discussioni, che logicamente per acido ossalico utilizzo l'Api-Bioxal.... :D


26/05/2014, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy