Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:54




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Origini del Miele!!!!!!!!!!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/02/2009, 22:18
Messaggi: 37
Rispondi citando
Ciao a tutti.....avrei bisogno di una grossa mano :) è ta un pò di tempo che cerco informazioni sull'origine del Miele ma purtroppo le uniche informazioni che sono riuscita a trovare riguardano la stroria (per farvi capire meglio raccontano la storia vera e propria, quella che si studia a scuola) io però cercavo informazioni si del passato, ma in modo più generale.....come per es. quando è avvenuta la prima composizione del miele, dove in gran parte è nato oppure come è cambiato nel tempo..... non so più come fare.....non lo trovo da nessuna parte!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie comunque gia in anticipo :)


05/03/2009, 20:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dovresti spiegarti meglio. Che intendi per origine del miele? E' un sostanza naturale prodotta dalle api, che l'uomo ha imparato ad apprezzare in ogni parte del mondo fin dall'antichità.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/03/2009, 19:25
Profilo WWW

Iscritto il: 21/02/2009, 22:18
Messaggi: 37
Rispondi citando
Grazie mille Marco,
Mi spiego meglio...io devo fare la tesina d'esame di 5° superiore e non ho trovato informazioni esurienti per quanto riguarda il primo incontro documentato tra uomo e miele, il primo uso che ne ha fatto l'uomo e a partire da che civiltà ed epoca l'uomo ha incominciato ad usare regolarmente il miele ed ad allevare le api al fine di ottenere il miele...


07/03/2009, 23:32
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Ciao. Le api sono insetti che vivono in colonie di alcune migliaia di individui. Un'ape isolata , anche in presenza di cibo e acqua, muore nel giro di quache ora, perciò sorge il sospetto che tutte le api insieme facciano parte di un organismo unico , e le singole api rappresentano le cellule. Sicuramente le api non sempre hanno vissuto in gruppo , ma è impossibile stabilire quando questo è avvenuto. Nell'america latina esistono api, appartenenti alla sottofamiglia dei Meliponini. Non posseggono il pungiglione , però sono ancora più pericolose perchè morsicano. Da queste api i Maya, ricavavano miele. Marcello


08/03/2009, 0:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Penso che sia impossibile che tu riesca a trovare documentazione del primo incontro uomo-miele. Immagino risalga all'epoca preistorica. E poi penso che, ai fini della tesi sia poco importante. Da sempre è usato come dolcificante e come importante integratore della dieta, specie dei bambini dopo il latte. Non penso sia difficile trovare materiale in biblioteca e internet sul mondo api. Nel prossimo numero della www.rivistadiagraria.org uscirà un pezzo sulle malattie delle api.

Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/03/2009, 10:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Ciao BenvenutoAnna,
la testimonianza più antica è data da una pittura rinvenuta nella grotta "Cueva del l'Arana" in Spagna, vicino Valencia. Questa pittura risale a circa 9000 anni fa e rappresenta una figura umana aggrappata a delle liane, porta in mano un recipiente per la raccolta dei favi di miele da uno sciame naturale posto in cima ad una rupe e contornato da una nuvola d'api. La scena, rappresenta un furto di miele e covata. Dal saccheggio del miele con il tempo siamo passati ad un'apicoltura moderna che assicura all'apicoltore rese economiche piuttosto buone. E' il comportamento dell'uomo che è cambiato nel tempo e non quello dell'ape che infatti ha mantenuto la sua indipendenza dall'uomo. Si hanno numerose testimonianze ma molte nei paesi del Nord perchè erano privi di altri mezzi per dolcificare rispetto a noi. Non avevano uva ( per mosto concentrato), fichi o datteri. In passato l'apicoltura migliore era il bosco, dove gli stessi alberi erano impiegati come alveari. Spero di esserti stata un pò di aiuto.
Saluti

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


09/03/2009, 13:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy