Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Nuovi nuclei direttamente in arnia

14/06/2017, 17:42

Ciao,
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato pareri in merito.

Parlando di divisione famiglia fra non molto in ottica di avere nuclei e fare trattamenti antivarroa, senza spostare nuclei in altro apiario invertendo posizione arnie come già ampiamente discusso in altri posto, qualcuno ha provato a fare tutto ciò senza l'utilizzo di arniette polistirolo ma creando nucleo direttamente in arnia?

Grazie

Re: Nuovi nuclei direttamente in arnia

14/06/2017, 21:25

I nuclei che servono all' apiario li metto direttamente nelle arnie normali, non avrebbe senso travasarli dopo la fecondazione, altra storia è se i nuclei servono per la vendita o per portarli in stazioni di fecondazione.
Per dividere famiglie e fare nuovi nuclei le famiglie devono avere una popolazione di varroa accettabile, in questo periodo non è facile, l' anno scorso al 5 luglio ho perso 3 famiglie divorate dalla varroa.
Ninno

Re: Nuovi nuclei direttamente in arnia

30/06/2017, 10:30

Salve,
potrebbe essere fattibile (a fine raccolto ovviamente e senza melari) fare il blocco di covata, una volta passati i 21 giorni trattamento con ossalico gocciolato e divisione famiglia con inserimento regina in quella orfana?
Il discorso arnia o portasciami come diceva Ninno è solo una questione di comodità per eventuale spostamento.
Grazie!

Re: Nuovi nuclei direttamente in arnia

30/06/2017, 22:44

Mi sembra un'operazione troppo rischiosa. Il blocco di covata implica l'interruzione del ricambio generazionale, quindi un indebolimento della famiglia, in più, la ripresa post blocco è fortemente condizionata dalla presenza di nettare e polline in natura, fattore di rischio per una famiglia forte, figuriamoci per una dimezzata.
Se l'intento è moltiplicare le famiglie, potresti provare con l'asportazione della covata opercolata, fermo restando che i nuclei risultanti avranno bisogno anch'essi di un buon pascolo per crescere.

Re: Nuovi nuclei direttamente in arnia

02/07/2017, 1:15

Grazie Obombo!
Si l'idea era quella di aumentare le famiglie...ma volevo spezzare famiglie gia pulite dalla varroa! L'idea era di arrivare a fine blocco intorno alla fine di agosto, inserire le nuove regine nelle famiglie orfane e nutrire poco ma spesso tutto! Nella mia zona le temperature rimangono accettabili fino ad Ottobre...pensi sia comunque un rischio? Non fare un blocco di covata e trattamento a fine stagione mi sembra un rischio troppo grosso da correre! Cosa mi consigli?

Re: Nuovi nuclei direttamente in arnia

04/07/2017, 0:09

L'asportazione della covata opercolata come tecnica di lotta alla varroa prevede la formazione di nuclei con telaini di sola covata opercolata e poche api adulte, che vanno spostati per evitare la reinfestazione. Il trattamento delle famiglie che hanno subito l'asportazione si fa subito con il gocciolato mentre i nuclei, dove verrà inserita una cella reale, oppure una regina in gabbietta ma in un secondo tempo, saranno trattati quando tutta la covata sarà sfarfallata.
Fermo restando la necessità di avere fonti nettarifere e, più che altro, pollinifere in natura per garantire lo sviluppo delle famiglie.

Re: Nuovi nuclei direttamente in arnia

05/07/2017, 12:08

Grazie!
...ma inserire una nuova regina una volta che tutta la covata opercolata è sfarfallata...implica che nel frattempo le api ne hanno fatta una nuova da se...
Quindi dovrei togliere quella ed inserire quella nuova acquistata e selezionata.

Re: Nuovi nuclei direttamente in arnia

05/07/2017, 14:59

Se tu hai fatto un nucleo con sola covata opercolata e poche api adulte, la regina non se la fanno.
Soprattutto perché manca la cosa essenziale ossia la covata appena deposta.
Quindi tu fai sfarfallare la covata, tratti con ossalico gocciolato e poi inserisci regina così ricomincerà a deporre.
Però attenzione perché se la regina mi va in deposizione in periodo di magra, di nettare e polline, può succedere che il nucleo arriva debole all'inverno e ti muore quindi calcola bene i tempi.
Ciao
SG

Re: Nuovi nuclei direttamente in arnia

07/07/2017, 7:14

Grazie!
...comunque i telaini con sola covata opercolati e zero uova sono un po' rari...o meglio...ci sono, ma nell'ipotesi in cui io devo togliere tutta la covata completamente...delle uova ci sono sicuramente!!! Comunque penso che la soluzione sia fare un nuovo nucleo prelevando la covata e poche api, aspettare che sfarfalli tutta per trattare ed inserire la nuova regina...e nel frattempo togliere le eventuali celle reali!
Grazie di cuore per i preziosi consigli!

Re: Nuovi nuclei direttamente in arnia

14/06/2018, 15:32

Uppo questo post per chiedere un aiuto.
Vorrei allargare im mio apiario (ora ho 3 arnie) e verso fine luglio, quando tolglie i melari,un mio amico dividerebbe in due le sue famiglie dandomi alcuni nuclei "orfani" a cui io dovrei aggiungere la regina e trattare per la varroa.
Essendo al nord a 800m slm come trattamento vorrei fare apivar + timolo evitando cosi un blocco covata visto che la ripresa lo scorso anno è risultata difficoltosa anche con il nutrimento.
ora la domanda quando inserire la regina?
-Subito, attendere una settimana per l'accettazione e poi iniziare i trattamente
-subito e iniziare in contemporanea i trattamenti
-iniziare i trattamenti e inserire la regina dopo una settimana?

Il dubbio mi viene dal fatto che il timolo agita le api ma qualcuno sostiene che essendoci forte odore sono portate ad accettare una nuova regina senza troppo problemi
Rispondi al messaggio