Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:13




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Nuova azienda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2008, 11:40
Messaggi: 59
Rispondi citando
ciao elena, ho un piccolo apiario circa 20 arnie..
volevo sapere quali sono i passi per mettersi in regola, ovvero devo denuciare all'asl il num arnie?
un vecchio apicoltore mi parlava di un registro da tenete per i trattamenti, io lavoro in biologico anche se non mi interessa la certificazione (cara per un piccolo apiario)
tieni presente che non sono coltivatrice ma studio agraria e lavoro nello studio di mio marito geologo.
grazie


30/06/2008, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Ciao pupte,
secondo la legge 313 del 24 dicembre 2004 è obbligo, per chiunque detenga apiari e alveari, farne denuncia, anche tramite le associazioni degli apicoltori operanti sul territorio, specificando collocazione e numero di alveari. La denuncia, effettuata la prima volta, deve essere rieseguita solo nel caso in cui la consistenza degli alveari vari in misura percentuale pari ad almeno il 10 per cento in più o in meno all’attuale consistenza.
Ricorda che secondo la legge gli apiari devono essere collocati a non meno di dieci metri da strade di pubblico transito e a non meno di cinque metri dai confini di proprietà pubbliche o private. Il rispetto delle distanze non è obbligatorio se tra l'apiario e i luoghi indicati esistono dislivelli di almeno due metri o se sono interposti muri, siepi o altri ripari idonei,alti almeno due metri, per non consentire il passaggio delle api. Inoltre, è necessaria la denuncia delle malattie secondo la normativa sanitaria. Spero di esserti stata d’aiuto. Elena

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


30/06/2008, 20:34
Profilo

Iscritto il: 02/06/2008, 11:40
Messaggi: 59
Rispondi citando
Ciao elena,
grazie per la tua risposta. Quindi teoricamente avrei dovuto denunciare la morte delle mie api per varroa (nonostante le cure quest'inverno ne ho perse il 50% circa)


01/07/2008, 9:39
Profilo

Iscritto il: 02/06/2008, 11:40
Messaggi: 59
Rispondi citando
Un altro dubbio
una volta iscritti all'associazioni di apicoltori, ho anche le arnie assicurate?
Se no sai chi effettua questo servizio?


01/07/2008, 9:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
iscrivendoti all'Associazione Regionale Produttori Apistici dovrebbe esserci un assicurazione però contro danni a terzi, ma purtroppo non ne ho la certezza. :?

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


01/07/2008, 10:21
Profilo

Iscritto il: 02/06/2008, 11:40
Messaggi: 59
Rispondi citando
grazie elena ora mi collego e chiedo


01/07/2008, 11:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
ok. poi fammi sapere che ti dicono!! :D

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


01/07/2008, 12:02
Profilo

Iscritto il: 02/06/2008, 11:40
Messaggi: 59
Rispondi citando
sto cercando di mettermi in contatto da giorni con apas campania...non hanno mail...e non rispondono al tel...
nel frattempo...[color=#FFFF00]perchè una famiglia decide di lascaire casa e di andarsene su un palo assolato di questi tempi?[/color]
c'è qualcosa nei telaini che non rieso a vedere? la famiglia accanto sta benissimo e mi sta a fare molto miele....


04/07/2008, 14:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/04/2008, 18:13
Messaggi: 101
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario e Dott.ssa in Agrozootecnia sostenibile
Rispondi citando
Ciao pupte,
non è che le tue api hanno “sciamato”? Significa che la vecchia regina ha lasciato l’alveare con circa il 40% delle api adulte per cercare una nuova dimora, di solito tutto ciò, avviene tra fine marzo e giugno. Ciò consente alle api di riprodursi e diffondersi. Ci si accorge che stanno per sciamare perché la famiglia diviene troppo numerosa per l’alveare dove dimora e , inoltre le operaie creano le celle reali per consentire alla regina di deporre le uova così lei, sarà più leggera per poter volare via e loro potranno allevare le nuove regine. La vecchia regina che sciama porta con se anche una parte consistente di miele quindi, gli apicoltori, tendono a separare le famiglie prima che esse lo facciano artificialmente per evitare di perdere la famiglia e il prodotto.
Di solito fanno la barba all’ingresso dell’alveare, cioè stanno tutte ammassate all'ingresso, quando non hanno spazio sufficiente, ed è probabile che sciamino, ma anche nel caso di forte caldo.
Non credo che ci sia niente nei telaini, quando ci sono acari o malattie le api iniziano a morire, o non riescono a ritrovare la via di ritorno, ma non abbandonano l'arnia per trasferirsi da un'altra parte.
Spero di averti risolto il problema.

_________________
A provocare un sorriso, è quasi sempre un altro sorriso!
Elena


05/07/2008, 9:38
Profilo

Iscritto il: 02/06/2008, 11:40
Messaggi: 59
Rispondi citando
la storia della regina e casa nuova la sapevo..ma perchè di questi tempi!!!!!! come tu evidenziavi in genere accade tra marzo e aprile!


07/07/2008, 13:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy