Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:30




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Normative per un allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:? so che è obbligatorio denunciare le proprie api :o .........ma se un ape punge la responzabilita puo ricadere a me? nel senso che se una persona si avventura vicino alle arnie? :o .......con il nomadismo quale sarebbe la legge?lo potrei fare in ogni zona non privata? :?


13/07/2010, 15:49
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Denunciare il possesso delle api è obbligatorio, mettere una targa su ogni ape, no. Difficile dimostrare chi è il proprietario di un’ape che a punto qualcuno, e chi si avvicina alle arnie (e chi?) lo fa a suo rischio e pericolo. D'altronde non è facile avvicinarsi inavvertitamente ad un’arnia, perche normalmente sono recintate, o in caso di nomadismo si trovano in posti non proprio trafficati.
L’apicoltura, quindi anche il nomadismo , è regolamentata dalla legge 313/2004
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/04313l.htm e dalle varie leggi regionali. Se inserisci nel tuo profilo la tua località forse troverai qualcuno che saprà dirti di più sulle normative della tua regione.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


14/07/2010, 0:12
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
;) grazie obombo per la legge,io sono del umbria ;) ....... 8-)


14/07/2010, 8:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
maxy ha scritto:
...con il nomadismo quale sarebbe la legge?lo potrei fare in ogni zona non privata? :?


Considera che la legge (quella della mia regione ne parla) dice di comunicare (non ricordo quanti giorni prima) il periodo del nomadismo e luogo in cui metterai le arnie. Se poi la zona è pubblica, credo bisogna fare una richiesta/comunicazione al comune competente per territorio... se non sbaglio si fa così anche per ovini e bovini al pascolo (o sbaglio?!!!)

per le punture.... è scritto sopra :D

ciao


15/07/2010, 23:01
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:? mi sono informato mi anno detto che c è un assicurazione che fanno alcuni apicoltori :? ........ne avete?....... :oops:....sapete nella mia zona a visto che sarei l unico ad avere api..........quindi :roll:


12/08/2010, 16:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao maxy, io non ho nessuna assicurazione, ma magari sarebbe più saggio averla.. :?


12/08/2010, 20:34
Profilo

Iscritto il: 10/07/2010, 15:19
Messaggi: 25
Località: prov. novara
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
per avere l'assicurazione basta isciversi con alcune associazioni come ad es. la FAI che stipulano delle polizze collettive.


13/08/2010, 16:46
Profilo

Iscritto il: 08/12/2010, 13:15
Messaggi: 3
Località: Vallo della Lucania - SA
Formazione: Maturità Scientifica
Rispondi citando
Ciao a tutti. Beh... ammetto che è solo da qualche giorno che, come attività collaterale alla mia principale (grafico pubblcitario), ho in mente di avviare un apiario. Ho letto già qualcosina e presto mi rivolgerò alla locale associazione per capire bene come iniziare a muovermi. Vorrei però chiedere una cosa: ho letto che ci sono ordinamenti comunali che disciplinano l'avviamento di questi allevamenti (spazio - location, ecc.). Sapreste dirmi di più? Nel senso: ho un piccolo pezzetto di terreno dietro casa dove cominciare con 4/5 arnie e tastare le mie capacità di allevatore. Debbo chiedere preventivamente qualche permesso veterinario o inoltrare comunicazione all'ufficio sanitario del mio Comune? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi risposta.


08/12/2010, 13:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già cercato se ci sono discussioni sull'argomento?
api-f53/info-apicoltura-t1219.html
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/12/2010, 15:20
Profilo WWW

Iscritto il: 08/12/2010, 13:15
Messaggi: 3
Località: Vallo della Lucania - SA
Formazione: Maturità Scientifica
Rispondi citando
Beh... ho girato un pò sui vari argomenti di discussione ma, a volte, è difficile incanalarsi in quello giusto. Ecco perchè ho preferito aprire un argomento nella speranza che qualcuno mi desse risposta.
Comunque, visto che gli argomenti sono tanti, e tutti interessanti per me, continuerò a girare... chissà mai. Grazie


08/12/2010, 17:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy