Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:20




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Neofita cerca aiuto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono Gian Luca.
Sono contento di far parte di questo forum perchè mi sto avvicinando all'apicoltura ed è difficile trovare occasioni di confronto con chi ne sa di più. Al momento leggo libri. Ho partecipato ad un incontro sulla sciamatura e mi sono reso conto che la teoria, soprattutto per chi inizia, non basta. Il mondo delle api mi è parso davvero affascinante. Ho cominciato ad orecchiare il linguaggio tecnico degli apicoltori e desidererei alcuni chiarimenti: ho sentito parlare di "famiglia" d'api, "nucleo", "sciametto". Sono sinonimi? Dovrò comprare delle api per cominciare e mi è stato detto di iniziare con due, tre nuclei? Un nucleo equivale ad un'arnia? Cosa mi consigliate? Scusate se le domande sono banali ma sono davvero all'inizio.
Vorrei poter conoscere un apicoltore paziente e disponibile in Asti che abbia piacere a farmi osservare un po' di pratica se non sono d'impiccio. Grazie!


20/03/2010, 12:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Ciao, di solito per famiglia si intende l'insieme delle api di un alveare normalmente sviluppato, cioe' in condizioni di produrre, e quindi su 9-10 telaini.
Un nucleo e' una famiglia allo stadio iniziale, cioe' numericamente ridotta, tipicamente su 4-6 telaini.
Pero' per nucleo si intende anche (di solito) una famiglia ridotta costituita per la vendita (altrimenti sul piano numerico le famiglie appena svernate si potrebbero chiamare nuclei).
Lo sciame e' circa meta' famiglia (qualitativamente il meglio), che se ne va con la regina vecchia per molteplici cause, di solito naturali, che fanno capo all'istinto di riproduzione e sopravvivenza. Tipo "ci sono risorse alimentari e stiamo strette, andiamo a fondare una nuova colonia".
Lo sciametto di solito e' uno sciame secondario, formato dalla regina nuova che se ne va alla nascita di una sorella.
E' piccolo perche' a forza di dividere in due ... :)
Si chiama anche sciame canoro, per via del canto della nuova regina, uno dei fenomeni piu' affascinanti dell'apicoltura.


20/03/2010, 21:39
Profilo WWW

Iscritto il: 19/03/2010, 13:40
Messaggi: 78
Località: Asti
Rispondi citando
Grazie mille Renzo per i tuoi chiarimenti...vedrò di farne tesoro.
Gian Luca


21/03/2010, 12:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy