Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:10




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Miele monoflora 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/06/2016, 19:31
Messaggi: 43
Rispondi citando
Un vicino ha diversi ettari di castagni e marroni, per cui sarebbe ideale per un bel raccolto di miele di castagno.

Per assicurarsi che non venga mescolato con miele già presente nei melari come si fa? Si levano i melari presenti e se ne mettono di vuoti?

Per il miele ancora non maturo come si fa? Io avevo pensato di prendere tutti i telaini con miele opercolato ed estrarlo, mentre eventuali telaini ancora "immaturi" darli ad un'arnia che non viene spostata ai castagni per fargliela finire di lavorare. Ci potrebbero essere problemi a fare una cosa del genere? Considerate che con tutta probabilità passerà diverso tempo prima di avere più di un apiario "base" per cui tutte le famiglie avranno comunque contatti, non saranno solo i telaini a portare un rischio di contaminazione.

Da queste parti ci sono anche diversi tigli e boschi di acacie, però mescolati con altre piante. Come posso essere sicuro che nei melari ci sia miele di tiglio o miele d'acacia piuttosto che una mescolanza con altro?


20/07/2016, 8:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Alla fine il miele e sempre un misto di fioritura, chiaramente meno misto c'è più si avvicina ad un monoflora.

Mi è capitato diverse volte che quando fiorisce l'acacia di fare una cosa gialla che sembra miele d'acacia, in realtà è un milleacacie..

Metti in melari appena inizia la fioritura del castagno e toglili appena è opercolato di più non puoi fare :)


20/07/2016, 12:29
Profilo

Iscritto il: 12/06/2016, 19:31
Messaggi: 43
Rispondi citando
D'accordo, ma quello che chiedevo era anche questo: diciamo che porto un'arnia ai castagni. Questa ha un melario pieno ed uno opercolato a metà. Il melario pieno si smiela e buonanotte. Quello opercolato per metà lo metto su un'arnia che mi resta nell'apiario "campo base" per finirlo?

Se di arnie ne porto tre/quattro ai castagni, si possono mettere tre/quattro melari incompleti sull'arnia che "resta a casa" per farglieli finire o sono troppi?


20/07/2016, 16:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Non dovrebbero avere problemi.

La verità e che se finisce il castagno e c'è un altro raccolto iniziano a portare su altro nettare quindi dipende dalla zona dove sei.


21/07/2016, 10:28
Profilo

Iscritto il: 12/06/2016, 19:31
Messaggi: 43
Rispondi citando
Ok grazie.

Per il resto non dovrebbero esserci problemi. Un po' di "contaminazione" è da aspettarsi, ma dove ho intenzione di piazzare le arnie c'è qualche ettaro a marroneta, poi tutto intorno bosco di querce e carpini, con pochi faggi e qualche ciliegio selvatico.


21/07/2016, 13:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy