Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:00




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
miele di lavanda miele alla lavanda 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
... allora vedi che secondo me hanno aggiunto l'essenza di lavanda ??
comunque è un buon miele ... :D

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


22/10/2014, 22:36
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Essendo la Croazia un paese membro dell'UE, deve rispettare anche le norme europee, pertanto, il miele da te acquistato non può contenere alcun aroma, artificiale o naturale che sia, e tantomeno zucchero.
Per evitare di ripetermi ti rimando a questa'altra mia risposta: http://www.forumdiagraria.org/post780773.html#p780773

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/10/2014, 23:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Questo l'ho capito ... il problema è capire se è stato aggiunto qualcosa ...
a me è capitato che una signora tutta entusiasta mi ha regalato un vasetto di miele di acacia
secondo lei buonissimo preso dal buon contadino genuino...
non era nemmeno miele ma sciroppo di zucchero !!! completamente falso

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


23/10/2014, 9:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Insommi, te lo mandi o non te lo mandi il miele Provenzale? :roll:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/10/2014, 20:37
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
miele di acacia
secondo lei buonissimo preso dal buon contadino genuino...
non era nemmeno miele ma sciroppo di zucchero !!! completamente falso
Interessante ma... come hai scoperto che si trattava di miele adulterato?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


23/10/2014, 23:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Jean poi ti contato in pvt..
Obombo ... non era miele adulterato ...... non era proprio miele!!! miele finto!!
In primis l'aspetto : era veramente troppo "trasparente" , pulito e un colore molto molto chiaro ...
la consistenza :era denso ma un denso appiccicaticcio e che offriva una certa "resistenza" come la maou per intenderci
dolcezza: tipica dello zucchero raffinato
il profumo non aveva quel bouquet complesso del miele ... era una cosa molto vaga che cmq mi chiedo come hanno fatto a farla...
poi ho fatto la prova del caramello cioè scaldo sul fuoco ... a 100 gradi si è caramellato subito cosa che non succede con il miele ...
questo è il massimo che so fare :oops: :lol:
cmq ho fatto delle ricerche e ci sono persone, chiamiamole così, che fanno lo pseudo miele con sciroppo di zucchero e fiori di tarassaco....

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


23/10/2014, 23:21
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il miele di acacia puro è quasi trasparente e l'aroma è molto tenue, tant'è che viene usato come dolcificante, anche nel caffè, perché non altera gli aromi. Quelli più scuri, si fa per dire, lo sono perché sono stati "sporcati" dalla coda o dall'inizio di un altro raccolto, quindi non si tratta di acacia al 100% anche se ai fini dell'etichettatura si può definire sempre miele di acacia se il polline supera i 10%, se non sbaglio, visto che si tratta di un polline iporappresentato.
Anche il sapore del miele di acacia è molto dolce ma non saprei dire se è come quello dello zucchero raffinato, si tratta di percezioni soggettive.
Per quanto riguarda la caramellizzazione, questa si può ottenere sia con lo zucchero sia con il miele ma non a 100°, bensì dai 160° in su. Ci vuole più tempo nel caso del miele perché contiene più acqua.
Altra cosa: una soluzione sovrassatura di acqua e saccarosio tende a cristallizzare molto facilmente, specialmente ai bordi, sulle pareti del vaso.
Detto questo, è vero che ci sono dei furbetti anche tra gli apicoltori, o presunti tali, ma trovare in giro del miele falsificato è meno facile di quel che sembra, e comunque, per ottenere un prodotto uguale al miele, i metodi usati sono molto più complessi del semplice mescolare acqua, zucchero e fiori di tarassaco. E' molto più facile trovare mieli che non corrispondono a quanto dichiarato in etichetta, tipo miele estero fatto passare per miele italiano oppure miele cinese con un'altra provenienza.
Fortunatamente, almeno da questo punto di vista. in Italia si ha la certezza di consumare un prodotto di qualità, il più delle volte, e sicuro.
Miele adulterato? Per poterlo affermare con certezza bisogna sottoporlo a delle analisi.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/10/2014, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Cero Obombo che è molto più facile trovare mieli adulterati come dici tu ... infatti è l'unica volta che mi è capitata una cosa così sfacciata.
Si vede che a quel contadino è valsa la pena di farlo poi magari in generale non vale la pena anche se pare che negli ultimi anni siano parecchio aumentate
le frodi.
Se dobbiamo puntare su prodotti controllati e certificati non dobbiamo mica però abbandonare i nostri cinque sensi :mrgreen:
Allora un consumatore non può riconoscere mieli adulterati o le diverse qualità del miele o se un miele è conservato male
se si deve affidare solo all'etichetta e all'analisi (che poi anche li... ci sono diecimila sfumature e giù discorsi dibattiti).
Non è una cosa che vale solo per il miele.
rRiguardo al caramello hai ragione ho detto una boiata, ora ricordo bene che avevo uno sciroppo con zucchero e poi avevo confrontato in effetti anche il miele si caramella
ma moooooolto dopo, penso la miscela del miele sia molto più complessa di quella di uno sciroppo di zucchero , è un test grossolano ma che insieme ad altri indici può
dare un 'indicazione.
SE ho tempo domani rifaccio il test visto che ho anche un termometro laser :mrgreen:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


25/10/2014, 18:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Cero Obombo che è molto più facile trovare mieli adulterati come dici tu ... infatti è l'unica volta che mi è capitata una cosa così sfacciata.
Si vede che a quel contadino è valsa la pena di farlo poi magari in generale non vale la pena anche se pare che negli ultimi anni siano parecchio aumentate
le frodi.
Se dobbiamo puntare su prodotti controllati e certificati non dobbiamo mica però abbandonare i nostri cinque sensi :mrgreen:
Allora un consumatore non può riconoscere mieli adulterati o le diverse qualità del miele o se un miele è conservato male
se si deve affidare solo all'etichetta e all'analisi (che poi anche li... ci sono diecimila sfumature e giù discorsi dibattiti).
Non è una cosa che vale solo per il miele.
rRiguardo al caramello hai ragione ho detto una boiata, ora ricordo bene che avevo uno sciroppo con zucchero e poi avevo confrontato in effetti anche il miele si caramella
ma moooooolto dopo, penso la miscela del miele sia molto più complessa di quella di uno sciroppo di zucchero , è un test grossolano ma che insieme ad altri indici può
dare un 'indicazione.
SE ho tempo domani rifaccio il test visto che ho anche un termometro laser :mrgreen:


Cosa gli misuri, Ebola? :roll: :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


25/10/2014, 18:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
:geek:


Allegati:
miel de lavande.jpg
miel de lavande.jpg [ 45.06 KiB | Osservato 828 volte ]

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn
25/10/2014, 18:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy