Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

melario

17/07/2017, 17:17

sono nuovo del sito e dell'apicoltura: ho comprato un nucleo circa 1 mese fa su 6 telaini ed ho già aggiunto 2 fogli cerei nuovi che sono stati completamente utilizzati dalle api. Considerata la mia inesperienza potrei dire che è un alveare molto popolato ed attivo. Mi sembra di vedere un ottimo quantitavo di scorte di miele nel nido. La domanda è la seguente: in considerazione dell'attuale periodo (luglio) e della forza dell'alveare potrei mettere un melario da ritirare a metà settembre?

Grazie in anticipi a chi vorrà rispondermi.
Giuseppe

Re: melario

17/07/2017, 20:29

Pensa a far crescere la famiglia, in considerazione anche del fatto che si sta andando incontro ad un periodo di magra...
con una sola famiglia fai poca apicoltura con molti problemi, cerca di arrivale ad almeno due famiglie
ciao nicol

Re: melario

18/07/2017, 7:11

Ciao,il melario lo puoi pure mettere , se parti da fogli cerei magari fanno un pó fatica a salire ,se sei fortunato magari costruiscono e mettono via qualcosa se cè qualche fioritura da te. In ogni caso dare spazio alla famiglia male non fa . Ciaoo

Re: melario

18/07/2017, 9:36

Grazie ad entrambi per le risposte.
Giuseppe

Re: melario

18/07/2017, 15:13

A una famiglia su otto telaini puoi mettere il melario in primavera per sfruttare qualche raccolto importante e poi farla crescere con calma. Adesso devi far crescere velocemente la famiglia e prepararla all'inverno e più che altro pensare ai trattamenti sennò ci sarà niente da invernare.

Re: melario

20/07/2017, 19:19

Hai preso un po' tardi il nucleo per provare a fare del miele, considerando anche la stagione troppo calda e secca. Poi dipende dove hai le api. Fai crescere la famiglia e fai i trattamenti, nonostante manchi ancora molto tempo all'inverno, se vuoi che la tua famiglia abbia più possibilità di passarlo indenne, è ora che ci devi pensare. Poi queste sono indicazioni generali, devi rapportarle al tuo ambiente e al tuo clima e anche al tipo di trattamento che farai..
Rispondi al messaggio