Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 17:34




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Lettura vassoio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2012, 0:27
Messaggi: 19
Località: Casalmaggiore (CR)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
Rispondi citando
Buongiorno, una settimana fa ho trasferito il mio primo nucleo nell'arnia definitiva da 10 telai.
Causa brutto tempo, non mi azzardo ad aprire nulla tranne il coperchio per somministrare lo sciroppo, che fornisco ogni giorno a sera in quantità di circa poco più di mezzo bicchiere.
Ieri ho voluto osservare il vassoio per vedere l'attività del nucleo. Ecco una foto:

Immagine

La famiglia si trova su 6 telai più un foglio cereo. La parte occupata è quella di destra, quindi da destra a sinistra i telai son cosi disposti: scorte, cereo, scorte-covata, covata, covata, covata-scorte, scorte, diaframma, cereo, cereo. Ho messo i due cerei dopo il diaframma solo per riempire lo spazio e non correre il rischio che iniziassero a costruire dei favi naturali.
Secondo voi è tutto a posto? Le righe chiare ai margini significa che mangiano scorte, giusto? Non è strano dato che le alimento e che comunque un po' di bottinamento riescono a farlo comunque ogni giorno?
Che residui lascia sul vassoio un foglio cereo in costruzione?


10/04/2012, 11:32
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 17:54
Messaggi: 65
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao, da quello che so io i residui più chiari sono relativi alla costruzione di cera mentre quelli più scuri alla pulizia delle celle con la covata sfarfallata... il colore intermedio è relativo all'uso delle scorte oppure alla normale amministrazione del favo da parte della famiglia... probabilmente stanno avendo bisogno di molto miele per costruire i fogli cerei e magari approfittano di quello presente per fare anche spazio alla futura covata.... visto così sembra che la famiglia sia sana e spinta verso la crescita.... se fossi in te toglierei il diaframma, aspetterei una riduzione della caduta della cera (il giallo chiaro) e poi proseguirei con l'aggiunta di fogli cerei fino a saturazione dello spazio a disposizione valutando se aggiungere anche il melario dipendentemente da quanto a nord ti trovi... sarebbe meglio se inserissi il tuo luogo d'origine nel profilo cosi è più facile fare analisi..
Ciao


10/04/2012, 12:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Aggiungi due fogli cerei subito, aggiungili possibilmente al centro, ma ai bordi della covata e prima delle scorte.
Oppure puoi anche aggiungerli in mezzo a due favi di covata, ma MAI uno accanto all'altro, il foglio cereo deve stare SEMPRE in mezzo ad altri due telaini costruiti.
Ad esempio in questo modo: S S C FC C FC C S
Oppure: S S FC C C FC S S
S (Scorte)
C (Covata)
FC (Foglio Cereo)

Puoi lasciare la famiglia su 8 o 9 telaini, non riempire l'arnia con 10 telaini altrimenti poi il lavoro di manutenzione diventa difficoltoso.

Comunque sul cassettino:
- parti scurre (quasi nere) --> pulitura delle celle da covata
- parti poco scure --> manutenzione, disopercolazione miele oppure pulitura, difficile a dirsi
- parti chiare --> disopercolazione miele

Il melario aspetta a metternlo, fai prima costruire i fogli cerei, ci dovrebbero mettere circa 10 giorni a costruirli, ma è tutta un ipotesi.

Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


10/04/2012, 14:18
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Da quanto esposto pare una famiglia in piena attività, traboccava d'api quando l'hai trasferita?
I fogli cerei oltre il diaframma possono venire intaccati dalle api che li rosicchiano deperendone in parte il loro uso io li toglierei aggiungendoli alla famiglia quando ne abbisognano.
Il foglio cereo già precedentemento aggiunto dovrebbe essere posto tra l'ultimo favo di covata e il primo di scorte.
Se hanno cominciato a deporre pure sul favo che era di scorte terzo da destra allora lascia pure così, se invece quello di scorte è tale e quale pieno intasato di scorte, e quello di covata adiacente è opercolato per la maggior parte, sposta il foglio cereo dal secondo al terzo posto da dx, se inoltre è anche in buona parte costruito, potresti aggiungere un ulteriore foglio cereo dalla parte opposta tra l'ultimo di covata (meglio se già in buona parte opercolata), e il primo di scorte.
Il fatto di lasciare l'ultimo di covata fino a che comincia a essere opercolato ha lo scopo di indurre le api a utilizzare le scorte adiacenti per nutrire le larvette liberando per quanto possibile il favo, per poter essere utilizzato per la deposizione delle uova.
Sta alla tua sensibilità valutare che le api abbiano bisogno di spazio sia per covata che per le scorte, infatti se noti che costruiscono il foglio cereo e invece di deporre uova lo cominciano a intasare solo di nettare e polline, allora sarebbe da aggiungere il melario.
Ciao Armando


11/04/2012, 9:17
Profilo

Iscritto il: 16/01/2012, 0:27
Messaggi: 19
Località: Casalmaggiore (CR)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
Rispondi citando
Grazie per le risposte. Per una maggior chiarezza aggiungo informazioni.
Ho comprato il nucleo il 21 marzo arrivato di sera nell'arnia a 6 telai. I telai erano 2 di scorte e 4 di covata. Il nucleo è stato fatto lo scorso anno con regina 2011 non marchiata, quindi non comprata.
Dopo alcuni giorni ho guardato i telai e non erano pienissimi di api. I telai erano tutti molto chiari, con covata presente, ma non la classica rosa al centro. Mi sembra di aver visto anche uova e sicuramente larve. Su un telaio in particolare erano presenti celle da fuco, direi una ventina. C'erano scorte di miele e polline, anche se un poco disordinate.
Dal secondo giorno ho iniziato a dare sciroppo ogni giorno alla sera, in quantità di poco più di mezzo bicchiere e continuo a darlo ogni sera.
Il 2 aprile ho trasferito nell'arnia a 10 telai e ho aggiunto un cereo, come detto in precedenza. In ogni caso, vedo un buon numero di api che rientrano con le palline di polline.
Quando torna il bel tempo, apro e controllo se il cereo è stato costruito.
Sono in dubbio su quanti telai da nido far costruire dato che vorrei che quest'anno mi riempissero almeno un melario e saranno pure quelli 9 telaini con foglio cereo.


11/04/2012, 11:38
Profilo

Iscritto il: 17/01/2012, 14:35
Messaggi: 329
Località: Salceta di Sant'Agata - Palazzo del Pero - Arezzo (AR) - Toscana
Formazione: Ragioniere programmatore ---Apicoltore autodidatta - Api e Miele
Rispondi citando
Ciao, almeno un melaro dovrebbero riempirtelo...se tutto va bene!
Tu puoi fare costruire il nido fino alla prima fioritura importante (solitamente acacia)...poi stringi la famiglia, metti l'escludi e sopra il melaro...

_________________
Francesco
Produttore di Miele toscano


11/04/2012, 12:34
Profilo WWW

Iscritto il: 16/01/2012, 0:27
Messaggi: 19
Località: Casalmaggiore (CR)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
Rispondi citando
In che senso stringo? Dovrei togliere qualche telaio da nido?


12/04/2012, 0:52
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Mi interesserebbe anche a me, leggere una risposta!
Visto che mi ritrovo con una famiglia orfanizzata, e che sicuramente si ridurrà, anche se conto di avere una nuova regina pronta a deporre fra dieci/quindici giorni (sempre che venga accettata) se no i tempi per avere covata fresca si allungheranno.
La famiglia adesso è su dieci telaini, tre di covata opercolata e rimanente scorte.
Grazie
mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


08/05/2016, 21:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy