Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 22:17




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Legno per arnia. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
dopo un pò di tempo si aprono ;)
ciao nicol


30/07/2016, 22:01
Profilo

Iscritto il: 28/05/2013, 14:45
Messaggi: 11
Rispondi citando
A parte questo particolare, non da poco, i collanti usati per unire le fasce possono essere tossici?


30/07/2016, 22:30
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Come dice Nicol, il problema dei pannelli listellari non è la tossicità della colla ma la sua resistenza al tempo e alle intemperie.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


31/07/2016, 1:25
Profilo

Iscritto il: 28/05/2013, 14:45
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ma trattando con olio di lino cotto ed impregnante all'acqua, non si riesce a garantire una certa impermeabilità?


02/08/2016, 17:26
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Si scollano... :o :o :o
Se poi dai lino cotto e dopo impregnante all'acqua sei a posto :mrgreen: :mrgreen:
il lino cotto rende impermeabile la tavola , l'impregnante all'acqua come farebbe ad essere assorbito :?:
Puoi provare caso mai poi getti via il tutto :lol:
ciao nicol


02/08/2016, 23:12
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Generalmente le colle non vanno molto d'accordo con gli oli.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


03/08/2016, 10:09
Profilo

Iscritto il: 05/03/2016, 18:33
Messaggi: 45
Rispondi citando
Buonasera,vi racconto la mia avventura nell'ambito delle costruzioni arnie.Ho iniziato circa 20 anni fa,ed a tuttora ne ho costruite parecchie in quanto il mio intento è sempre stato l'autocostruzione, mi sono dovuto creare un piccolo laboratorio di falegnameria e nella stagione invernale facciò arnie melari telaini ecc.per uso personale. A riguardo del materiale uso abete bianco/rosso, assemblaggio con incastro a dente dritto +incollaggio vinilico, colorazione a terra d'ombra con olio di lino cotto. Le tavole me le giunto per poter arrivare alle dimensioni richieste cosi posso sfruttare legname di diverse misure,cerco di fare il falegname nel migliore dei modi,a riguardo dei costi non bisogna contare le ore che si fanno ,del resto è come lavorare in apiario per produrre miele. Il risultato è ottimale, mai più scollature o schiodature,certamente è dura ma alla fine si è appagati alla grande.
Un saluto a tutti.


04/08/2016, 22:16
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
humblebee ha scritto:
Penso finalmente di essermi imbattuto in un esperto di legname!
Quindi nicol, in fin dei conti, cosa consigli per chi vuole autocostruirsi le arnie?

Considerando il pro e contro , io suggerisco tavole di abete nordico di prima qualità (non tavole sottomisura di seconda terza scelta) che si trovano molto alte .
Un suggerimento che posso dare è quello di farle impregnare bene dalla parte esterna con olio di lino crudo (non cotto) , il procedimento è molto lento ma i risultati poi si vedono nel tempo.
ciao nicol


Salve! Una semplice domanda, di solito quant'è la quotazione del legno di abete? so che va al metro cubo.

Saluti
Flavio

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


29/07/2018, 15:57
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
giobarton ha scritto:
Salve a tutti.
Da un pò di tempo ho in mente di costruire qualche arnia memore di quando da bambino mio padre teneva qualche alveare.
Così ho consultato qualche sito ed ho visto che non c'è nulla di complicato per autocostruirselo.
Sono qundi andato in una ferramenta qui in zona che si occupa anche di apicoltura per comperare i distanziatori per i telaini.
Qui mi è stato sconsigliato l'autocostruzione in quanto ci vuole del legname secco al punto giusto e non trattato con prodotti tossici e mi ha offerto delle arnie a circa 80€ o, volendo acquistare un certo quantitativo delle arnie da assemblare, e allo stesso tempo mi procurave degli sciami a circa 30€.
Di per se il prezzo mi sembra buono per quello che mi aspettavo io.
Quello che però vorrei sapere che tipo di legno bisogna utilizzare per autocostruirsele e se vanno bene delle tavole di carpenteria piallate.



Ciao per poter costruire delle arnie da te, che ne dici di poter partire proprio dalla produzione della materia prima? Magari legno di abete. Ti passo quest'idea perché nel numero di LUGLIO c.a. della RIVISTA TERRAMICA pubblicata dall'associazione agraria.org, si parla proprio di questa possibilità. L'articolo propone diversi scopi d'utilizzo del legno prodotto che magari puoi abbinare al tuo obiettivo di costruire delle ARNIE.

Saluti
Flavio

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


22/08/2018, 15:33
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 9:42
Messaggi: 160
Località: Carceri (PD)
Rispondi citando
Io le arnie le costruisco da solo in inverno e se lo faccio io lo potete fare tutti......
I costi sono elevati ma la qualità non ha paragoni!
La tecnica usata l'ho descritta (a mio parere minuziosamente) a questo indirizzo.
http://www.littlerosehoney.altervista.org/


28/08/2018, 12:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy