Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: LE NOSTRE API PER LA VOSTRA IMPOLLINAZIONE

24/11/2015, 20:05

Ciao a tutti, abbiamo un terreno di poco più di un ettaro (140 slm) a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, Abruzzo, e stiamo cercando apicultori che siano interessati a portare le proprie arnie/api da noi.
Attualmente sul terreno si trovano molte robinie, poi ulivi, piante da frutto, aromatiche, ecc. ma l'idea è anche quella di piantare appositamente ciò che più attira le api per aumentare la loro presenza in tutto il territorio.
C'è qualcuno interessato?
Grazie!
Beatrice

Re: LE NOSTRE API PER LA VOSTRA IMPOLLINAZIONE

25/11/2015, 11:42

sarei interessato per la prossima primavera per i miei kiwi in prov RC.

Re: LE NOSTRE API PER LA VOSTRA IMPOLLINAZIONE

25/11/2015, 17:53

Sono un apicoltore hobbysta della provincia di Parma. Se c'è qualcuno che ha delle piante da frutta e vuoi aiuto per l'impollinazione mi contatti pure qui sul forum in privato che vediamo come fare.

Grazie :)

Re: LE NOSTRE API PER LA VOSTRA IMPOLLINAZIONE

27/11/2015, 22:37

Ciao,
sono alla ricerca di un posto nella zona di Prato, dove posizionare 4-5 arnie in primavera.
Grazie.

Re: LE NOSTRE API PER LA VOSTRA IMPOLLINAZIONE

11/01/2016, 22:03

Ciao a tutti, sono un apicoltore professionista e mi rendo volentieri disponibile per servizio di impollinazione, sono della provincia di Torino ma posso spostarmi !

Un saluto !

Re: LE NOSTRE API PER LA VOSTRA IMPOLLINAZIONE

11/02/2016, 20:29

se c'e qualcuno interessato posseggo un terreno di circa un ettaro in provincia di perugia dove e' possibile piazzare qualche arnia nelle vicinanze ci sono diversi alberi da frutto e acacie oltre a piante da orto e vite

Terreni coltivati ad erba medica

30/05/2016, 22:45

Buongiorno,

sono un apicoltore e chiedo se tra di voi c'è qualcuno che ha terreni coltivati ad erba medica (da fiore) nelle province di Padova-Rovigo-Ferrara.

Se si avrei piacere di sapere se c'è la disponibilità di portare qualche arnia da metà agosto a fine settembre.

Grazie in anticipo.

Alessandro

Re: CASTAGNO - ACACIA - ERBE OFFICINALI

30/01/2017, 15:54

Salve,
Abito nei pressi di Camerino e sto cercando un terreno preferibilmente in zone limitrofe per iniziare l'attività di apicoltore.

Vorrei trovare un luogo lontano da fonti d'inquinamento e coltivazioni intensive che utilizzano pesticidi e quant'altro, per fare del miele di acacia, castagno o di qualche erba officinale (es. timo, lavanda, ecc...), meglio se in collina o comunque al riparo dall'umidità.
Chiedo troppo? :mrgreen:

Contattatemi pure in privato.

Saluti e buon lavoro

Re: LE NOSTRE API PER LA VOSTRA IMPOLLINAZIONE

19/08/2017, 11:23

Ciao a tutti. Anche mia molgie è un'apicoltrice...
e confermo che non è una cosa così semplice, in quanto non basta solo mettere li le arnie ma bisogna vedere tante tante cose. Dal discorso di cosa c'è attorno, se vengono effetuati dei trattemnti chimici sulle piante, il rischio che rubino gli alveari, dall'accessibilità, se è a rischio che ci sia troppo vento ed umidità, il rischio malattie, la vicinanza con altri apicolotri e via dicendo. Inoltre non tutti i contadini sono dell'idea che le api facciano un lavoro salutare, anzi in alcuni casi sono contrari perchè sono convinti che le api rovinino le piantagioni. Insomma ci sono tanti fattori che fanno si che ormai fare l'apicolore sia davvero difficile e impestato.
PS noi siamo tra torino ed una parte del cuneese

Re: LE NOSTRE API PER LA VOSTRA IMPOLLINAZIONE

30/08/2017, 18:04

Ma è meglio regolamentare l'accordo con un contratto per questioni di responsabilità, servitù di passaggio ecc? Io mi trovo ad aver ereditato un terreno con già sopra un apicoltore con le sue arnie e ci terrei a scrivere due righe per evitare problemi di usucapione visto che si era accordato a voce con mio nonno.
Voi avete consigli da dare in materia?
Rispondi al messaggio