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Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
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Re: LE ATTIVITA' DELLE ASSOCIAZIONI

12/03/2013, 10:09

Corso apicoltura base - LECCE

Dalla seconda settimana di aprile alla prima settimana di giugno.

Informazioni dettagliate sul corso ed il modulo
d’iscrizione possono essere richiesti via e-mail all’indirizzo
corsi@apicoltoripugliesi.it o contattando il dr. Fabio
Silvestre al 349/1511650.

Ps. Non riesco a inserire la brochure del corso.

Re: LE ATTIVITA' DELLE ASSOCIAZIONI

28/05/2013, 20:39

Corso di aggiornamento per esperti apistici:
http://www.aralonline.org/modules/news/article.php?storyid=314

Visto che ci sono ancora alcuni posti disponibili, si possono iscrivere anche gli apicoltori con sufficiente esperienza e in possesso del codice aziendale (denuncia alveari).
Scheda di iscrizione da inviare direttamente a info@aralonline.org:
http://www.aralonline.org/uploads/5d281226-49c5-ed94.pdf

Re: LE ATTIVITA' DELLE ASSOCIAZIONI

17/09/2013, 21:11

Sabato 21 settembre 2013, ore 9:00, presso la sede dell'IZS di Latina si terrà una lezione sul tema "La produzione di api regine per uso autoctono".
Scheda di iscrizione

Autoformazione A.I.A.A.Regine

13/10/2013, 10:46

A.I.A.A.R., Associazione Italiana Allevatori Api Regine
*)Calendario ed organizzazione dei lavori dell'Autoformazione AIAAR 2013.

*)Modalità di partecipazione.

*)Alberghi convenzionati.

*)Pranzo e cena.

*)Assemblea dell'AIAAR.

*)Logistica.


*)Calendario dell'Autoformazione AIAAR 2013.
Venerdì 15 e sabato 16 novembre 2013
In collaborazione e presso il Parco Tecnologico Padano,
Loc. Cascina Codazza, via Einstein, Lodi

Venerdì 15 novembre 2013
Ore 9,15
Apertura dei lavori della prima giornata.
Ringraziamenti e esplicitazione degli obiettivi dell'Autoformazione AIAAR 2013.
Gabriele Milli, Presidente dell'AIAAR, Associazione Italiana Allevatori Api Regine
Ore 9,30
Organizzazione della genetica nelle altre specie animali di interesse economico: Associazione Italiana Allevatori, Associazioni di categoria, Associazioni allevatori delle singole specie animali, ricerca scientifica, albi e Ministero …
Dr. Paolo Scrocchi, Direttore dell'AIA, Associazione Italiana Allevatori.
Ore 11,30
Principi elementari di genetica ed epigenetica, con particolare riferimento ai problemi della selezione.
Dr. John Williams, Direttore scientifico del Parco Tecnologico Padano.
Ore 13,00 Pausa pranzo
Ore 14,30
La selezione in apicoltura. Ibridi e razze in purezza, un po' di storia, vantaggi e svantaggi. E' possibile un confronto fra le api e le altre specie animali? E' possibile parlare di selezione per l'ibrido?
PhD Sara Botti, Group Leader di Biologia Integrativa del Parco Tecnologico Padano.
Ore 16,00
Una realtà apistica nuova in Italia, la Puglia: un territorio che trasforma le proprie particolarità in proprie vocazioni (produzione di api regine, pappa reale e pacchi d'ape).
Daniele Greco e Savino Petruzzelli, selezionatori ed allevatori.
Ore 18,30
Chiusura dei lavori
Ore 21,30
Assemblea dell'AIAAR, presso la sala riunioni dell'Albergo Anelli.

Sabato 16 novembre 2013
Ore 9,15
Apertura dei lavori della seconda giornata.
Ore 9,30
Modalità di funzionamento e problemi delle stazioni di fecondazione.
Jacques Boyer, del Syndicat AOC Miel de Corse e responsabile del programma di selezione dell'ape nera in Corsica.
Ore 11,30
Problemi teorici della certificazione di razza in apicoltura.
Dott. Manuele Carpana, ricercatore del CRAApi di Bologna.
Ore 13,00 Pausa pranzo
Ore 14,30
Normative ed esperienze italiane ed europee di tutela e salvaguardia di popolazioni autoctone.
Dr.sa Cecilia Costa, ricercatrice del CRAApi.
Ore 16,00
La qualità anatomico-funzionale delle regine, un aspetto poco considerato.
Prof. Marco Porporato, Dr.sa Daniela Laurino e Dr. Giacomo Grillone. Università di Torino - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, (DISAFA) - Osservatorio di Apicoltura.
Ore 17,30
Problematiche concrete nell'attività di selezione pratica dell'ape italiana in purezza.
Gabriele Milli, selezionatore ed allevatore.
Ore 18,30
Chiusura dei lavori.

Ad ogni intervento seguiranno domande, chiarimenti, piccola discussione e, se possibile, una piccola pausa caffè nel caffè/ristorantino del PTP, adiacente alla sala dei lavori. Quest'anno abbiamo fatto la scelta di tempi larghi, per favorire dibattito, discussione e uno scorrimento dei lavori più approfondito e meno affrettato.

*)La partecipazione è subordinata ad una pre-iscrizione e al pagamento di una quota di partecipazione.
a)La preiscrizione deve essere fatta a info@rofelle.it indicando:
a.1. Il nome e cognome.
a.2. Se iscritto o no all'AIAAR.
a.3. Il numero di telefono per eventuali contatti urgenti;
a.4. Se si intende usufruire del pasto collettivo il venerdì e il sabato a pranzo, probabilmente usando il catering del servizio mensa del Parco Tecnologico Padano.
Il costo sarà contenuto, ma potrà variare dal numero dei partecipanti al servizio. Per i disguidi che potrebbero seguire successivamente, si raccomanda in questo la massima responsabilità: se il numero poi non corrisponde e il servizio comunque ha preparato, poi comunque qualcuno deve pagare.
a.5. E' prevista una cena collettiva presso il ristorante Il Castello, a due passi dall'Albergo Anelli, dove si terrò l'assemblea dell'AIAAR venerdì 15 dopo cena. Il costo prevedibile sarà attorno ai 30,00 €, ma anche in questo caso potrà variare sulla base del numero dei partecipanti. Sarebbe importante se fosse indicato se si intende partecipare alla cena collettiva del venerdì sera.
a.6. Per chiarimenti si può telefonare al 338 7054382.
b)La quota di partecipazione è stata decisa dal Consiglio Direttivo dell'AIAAR in 50.00 € per gli iscritti e in 110,00 per non iscritti, chiaramente per favorire l'iscrizione all'Associazione.
Ricordiamo che la quota iscrizione attualmente è fissata a 52,00 € (una tantum) alla quale va aggiunta la annuale di 52,00 €, a mezzo di bollettino di C/C postale n° 27312610, intestato AIAAR oppure bonifico – IBAN: IT-48-M-07601-03000-000027312610. Nel caso uno si iscriva in occasione dell'autoformazione, la quota annuale varrà per il 2014, come è stato per l'anno passato. Il pagamento sia della quota di partecipazione che dell'iscrizione può avvenire prima dell'inizio dei lavori, ma è preferibile che venga effettuato precedentemente, nelle modalità indicate.

*)Alberghi convenzionati.
Per il soggiorno si potrà usufruire della convenzione del PTP con gli alberghi di Lodi, che dovrà essere indicato al momento della prenotazione.
Purtroppo l'unica soluzione economica presente sul territorio ha chiuso proprio in questi mesi, per cui si è stati costretti a prendere quello che c'è a Lodi.
La prenotazione in Albergo deve essere fatta direttamente dai partecipanti.
Poiché l'assemblea dell'Associazione sarà fatta in una saletta dell'Albergo Anelli il venerdì sera dopocena, a due passi dal ristorante dove pensiamo di fare la cena collettiva, l'indicazione che noi diamo agli iscritti è di prenotare in questo Albergo, per motivi chiaramente logistici.

c.1.Hotel Europa
V.le Pavia, 5 a Lodi (dietro la stazione)
Tel: 0371 35215 0371 35215
E-mail: info@hoteleuropa-lodi.it
http://www.hoteleuropa-lodi.com
L’Hotel è situato nel centro di Lodi, nei pressi del BPL Center e della Stazione Ferroviaria.
Arrivando da Milano l'albergo è raggiungibile comodamente utilizzando il treno (da gennaio 2010 con frequenza ogni 20 minuti).
Con l'automobile Uscita casello autostradale A1 di Lodi, seguire indicazioni per HOTEL EUROPA.
I prezzi convenzionati con l’Hotel sono:
€ 70,00 camera singola (letto 1 piazza 1/2)
€ 75,00 camera doppia uso singolo (lettto matrimoniale)
€ 100,00 camera doppia.

c.2.Albergo Anelli
V.le Vignati, 7 Lodi
tel 0371 421354 - fax 0371 422156
info@albergoanelli.com
http://www.albergoanelli.com
L’albergo è situato in centro città a 300 mt. da Piazza della Vittoria e 200 mt dalla stazione ferroviaria e delle autolinee, è facilmente raggiungibile in auto e dispone di parcheggio privato gratuito e di garage a pagamento.
Tutte le camere sono dotate di bagno privato con asciugacapelli, frigobar, televisione DVBT, lettore dvd, aria condizionata, cassetta di sicurezza, menù dei cuscini, kit di cortesia e tutto il materiale utilizzato è ignifugo e certificato; è presente inoltre un collegamento internet WiFi in tutta l’area della struttura, abbiamo allestito una palestra Tecnogym e viene offerto il servizio giornaliero di lavanderia.
Offriamo alla clientela la possibilità di noleggiare gratuitamente le biciclette per dare l’occasione di visitare Lodi e la campagna circostante ed una copia delle cartine di tutte le piste ciclabili del territorio per organizzare interessanti escursioni.
La nostra struttura non dispone di servizio ristorante, ma siamo convenzionati con alcuni ristoranti del centro città facilmente raggiungibili in pochi minuti.
Vi segnaliamo inoltre che l’albergo è dotato di camere “non fumatori” e che andranno richieste al momento della prenotazione.
La prima colazione a buffet viene servita in una confortevole sala ed il personale addetto parla le lingue francese e inglese.
Abbiamo infine realizzato una sala riunioni naturalmente illuminata ed attrezzata con le più recenti tecnologie, con una capienza massima di 35 persone.
Presso la nostra struttura è inoltre possibile effettuare il check-in anche dopo le ore 24 in quanto è sempre presente il portiere notturno.
Camera singola standard con colazione e WiFi euro 65.00
Camera singola superior con colazione e WiFi euro 71,00
Camera matrimoniale uso singolo con colazione e WiFi euro 82.00
Camera doppia standard con colazione e WiFi euro 90.00
Camera doppia superior con colazione e WiFi euro 100,00
Camera tripla con colazione e WiFi euro 105,00
Disponiamo di 28 camere di cui 4 singole e 3 triple, le restanti 21 camere sono allestibili sia matrimoniali che 2 letti separati.

c.3. Hotel Concorde Tel. 0371.421322
Camera doppia uso singolo € 85,00
Camera singola € 75,00
Camera matrimoniale € 95,00
Camera matrimoniale con letti separati € 95,00
Monolocale con cucina € 85,00
Ai prezzi sopra indicati va aggiunta la Tassa di soggiorno che il Comune di Lodi ha calcolato nella misura di 1,00 euro a persona al giorno.

*)Pranzo e cena.

Pranzo.
Per il pranzo di venerdì e sabato è previsto di usufruire del servizio catering del PTP, una struttura interna al PTP che normalmente funziona come servizio bar e ristorantino. Il costo sarà contenuto come nelle situazioni simili, ma varierà sulla base del numero dei partecipanti. E' importante quindi che al momento dell'iscrizione si dica se si intende usufruire del servizio catering, e che poi la presenza sia effettiva.
Si chiede di essere molto responsabili in questo.

Cena
Per la cena si pensava di organizzare una cena collettiva, per stare assieme a chiacchierare, conoscersi, approfondire, rinnovare amicizie, scambiarsi esperienze, e … perché no, anche qualche regina il prossimo anno, ecc.
Il PTP è convenzionato con un ristornante (Il castello) a due passi dall'Albergo Anelli, dove pensiamo di fare l'Assemblea dell'Associazione. Si potrebbe iniziare la cena verso le 19,30 e quindi sarebbe molto comodo per chi, alle 21,15 dovrebbe assolutamente andare in Assemblea. Si potrebbe stare tutti assieme fino a quell'ora, poi gli uni a lavorare e gli altri potrebbero rimanere a "far salotto".
Il costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 30,00 €, per un menù concordato.
E' importante che al momento dell'iscrizione si sappia chi intende partecipare anche alla cena collettiva; e anche in questo si chiede di essere molto responsabili.

*)Assemblea dell'Associazione.

Si prevede di fare l'Assemblea dell'Associazione venerdì sera alle 21,30 (con puntualità assoluta), nella saletta riunioni dell'Albergo Anelli, a due passi dal Ristorante Il castello. Si deve essere puntuali perché la discussione sarà più che calda, e alle 24,00 si deve inderogabilmente chiudere: è la condizione che ci ha posto l'Albergo, per non disturbare gli altri ospiti, condizione assolutamente condivisibile.
Gli iscritti riceveranno la convocazione ufficiale con l'odg.
Per i non iscritti che ricevono questa ml, diciamo che l'esigenza di un secondo momento assembleare nel corso di quest'anno è assolutamente inderogabile.
Le cose che sono successe nei rapporti dell'AIAAR con il MIPAAF, le altre Associazioni Nazionali e le vicende dell'Albo Nazionale Allevatori Api Regine Italiane, e più in generale il ruolo e i compiti dell'Associazione allevatori a 360 gradi in Italia e all'estero, sia nella selezione che nella rappresentanza degli interessi d'impresa dei propri iscritti, impongono che l'attuale dirigenza richieda una verifica del proprio mandato e che l'Assemblea valuti seriamente se continuare e, nel caso, con quale preciso mandato al gruppo dirigente che uscirà dall'Assemblea, sia che venga confermato l'attuale o venga rinnovato in tutto o in parte.
Certi che si comprenda l'importanza, sollecitiamo gli iscritti ad essere presenti e gli altri ad iscriversi per partecipare ad un'assemblea dell'Associazione che potrebbe avere la sua (piccola) importanza.

*)Logistica per arrivare al PTP.
(Il PTP ce l'ha fornita in inglese, e la facciamo girare così, perché non abbiamo tempo per tradurla e perché è un inglese semplicissimo e di facilissima comprensione. Ci scusiamo, ma facciamo quello che possiamo con i mezzi che abbiamo.)
Parco Tecnologico Padano is located in Via Einstein, Località Cascina Codazza. Its location nearby Via Emilia makes it easily reachable both by car and by train from three airports: Milan-Malpensa (MXP), Milan-Linate (LIN) and Bergamo-Orio al Serio (BGY).
From Linate (Milan)
The nearest airport is Linate (30 min from Lodi by taxi). Taxi from airport to Lodi cost about 85 euro. With public transport you can take a bus to go to Milano Central Station (every 30 min.) and than take a train to Lodi (http://www.trenitalia.it" target="_blank). Trains from Milan (Central Station) to Lodi every 30 minutes (3.85 euro).
From Malpensa (North Milan)
If you arrive in Malpensa you can take a taxi, a bus or a train. Reach Lodi by taxi costs about 120 euro. It's also possible reach first Milan and than Lodi by train. Way from Malpensa to Milan Central Station costs 80 euro by taxi. Instead the cost for one way by bus (Mapensa shuttle) and by train (Malpensa Express) is 10 euro and it takes about 50 minutes. Trains from Milan (Central Station) to Lodi every 30 minutes.
Another way is to take a train in Milano Malpensa and go to Saronno and then take a train for Lodi. Ways every 30 min., cost 11.30 euro (see http://www.trenord.it/it-it/" target="_blank you will see a page where you can find the time of the trains from Saronno to Lodi: enter Saronno in the line with Da and Lodi in the line with A and select the data and hour that are suitable to you).
From Orio al Serio (Bergamo)
From Orio al Serio airport you can take a taxi to Lodi (about 105 euro – 45 km), or to Bergamo railway station (5 km). There is also a shuttle service to Bergamo railway station (3 euro, duration 20 min.) and to Milan Central Station (5 euro, starts every 30 min., duration 50 min). From Bergamo railway station reach Milan Central Station (trains every hour – 5.30 euro). From Milan, trains to Lodi every 30 minutes.
In Lodi a shuttle bus connects the train station with PTP (LINE bus number 4, direction Università). There are shuttles from the terminal bus on the left of the railway station to Parco Tecnologico Padano at 8.10, 8.35, 9.05 and 9.30 am. Returns at 3.41, 4.54, 5.21, 5.51, 6.31 and 7.09 pm.

Presidente Gabriele Milli

Fr Rofelle 62 - 52032 Badia Tedalda AR

http://www.aiaaregine.com info@rofelle.it cell. 338705438

Re: LE ATTIVITA' DELLE ASSOCIAZIONI

13/10/2013, 22:14

Il 18 ottobre si terrà ad Arce (FR) un convegno di apicoltura organizzato dall'ARAL:
http://www.aralonline.org/uploads/5d28227c-cd98-5c9a.pdf

Re: LE ATTIVITA' DELLE ASSOCIAZIONI

24/10/2013, 20:15

ARAL
Sabato 26 ottobre 2013 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 si svolgerà il convegno di apicoltura "Il miele: alimento energetico ideale per una sana alimentazione" presso l'Istituto tecnico Agrario Garibaldi - Via Ardeatina 524 (angolo via di Grotta Perfetta) Roma tel. 06 5037107

Re: LE ATTIVITA' DELLE ASSOCIAZIONI

19/11/2013, 12:32

Un po' fuori mano, spero che se ne organizzi anche qualcuno in Lombardia:

Organizzano il convegno : IL CALABRONE ASIATICO (Vespa velutina) CONOSCERLO E COMBATTERLO
presso il Teatro del Casinò di Sanremo (IM)
Sabato 30 Novembre 2013 ore 9.00
Ore 9.00 Introduzione ai lavori - Alberto Tognoni , Presidente Apiliguria Or e 9.15 L’impegno della Regione Liguria - Dr. Gabriele Cascino , Assessore Regione Liguria Or e 9.30 Intervento di un Componente Commissione Agricoltura , Mipaf Ore 10.00 Biologia di Vespa velutina e sua diffusione in Francia - Dr.ssa Claire Beauvais Ore 10.30 Vespa velutina , situazione in Italia Proff. Marco Porporato , Aulo Manino e Stefano Demichelis, Disafa Ore 11.00 Le specie invasive, problematiche generali e modalità di intervento Prof. Sandro Bertolino, ISPRA - Disafa Ore 11.30 Impatto di Vespa velutina sull’apicoltura francese Intervento di un apicoltore francese Ore 12.00 Prospettive di lotta a Vespa velutina in Italia Proff. Marco Porporato , Aulo Manino e Stefano Demichelis, Disafa Ore 12.30 Dibattito e Conclusioni
Seguirà un rinfresco nella sala Biribissi attigua al Teatro
In collaborazione con
Con il patrocinio di:
CITTÀ DI SANREMO
Per informazioni contattare Apiliguria: Tel. 338 934 88 33 - 347 723 13 69

Re: LE ATTIVITA' DELLE ASSOCIAZIONI

19/11/2013, 23:25

Domenica 24 novembre 2013 ore 9:00 presso sala conferenze Petrolini via Prati Castelgandolfo, L'ARAL -Associazione Regionale Apicoltori Lazio- associata FAI ha organizzato il convegno Regionale di Apicoltura sul tema La Difesa delle Api per il Benessere dell'Uomo.
Allegati
ScreenShot002.jpg

Re: LE ATTIVITA' DELLE ASSOCIAZIONI

22/11/2013, 13:29

in questo periodo di "pausa" ne approfittiamo per approfondire e confrontare le esperienze apistiche. . ..
Allegati
003.jpg

Re: LE ATTIVITA' DELLE ASSOCIAZIONI

03/12/2013, 0:46

Evento formativo sulla lotta alla varroa organizzato dall'IZSLT:

“Lotta alla varroa: considerazioni sulle nuove sfide da affrontare alla luce dei risultati delle prove di campo estate 2013″ – 12 Dicembre

12 dicembre 2013
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria
Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.15 Presentazione dei risultati ottenuti dalle prove di campo di lotta alla varroa del 2013
Ore 15.00 Discussione
Ore 15.30 Presentazione e raccolta proposte di lotta per il futuro
Ore 16.00 Discussione
Ore 16.30 Chiusura dei lavori

Inviare la scheda di iscrizione entro il 10 dicembre all’ UFFICIO DI STAFF FORMAZIONE, COMUNICAZIONE E DOCUMENTAZIONE
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, Via Appia Nuova, 1411- 00178 Roma
FAX 06.79340724; 06.79099459; E-mail: formazione@izslt.it
Scheda iscrizione
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