Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:21




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
La vedo dura... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/03/2009, 12:00
Messaggi: 37
Rispondi citando
quest'anno la vedo dura, molto dura! le famiglie faticano a svilupparsi a causa delle temperature ancora molto basse e dell'inverno troppo lungo! persino a chi ho prenotato 4 sciami dalla toscana mi dice che la situazione è grigia, gli sciami non sono pronti prima della fine di aprile quindi con buona probablità addio acacia! per non parlare delle mie api che faticano a partire, nonostante la nutrizione stimolante con acqua e zucchero, una buona importazione di polline la regina non riesce a deporre.....speriamo che questo tempo cambi in fretta altrimenti anche quest'anno mi sa tanto che faccio prima ad andare al supermercato a comprere il miele.

e da voi come è la situazione?


14/04/2010, 10:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
da me il tempo è come da tipica primavera.. ballerino, il tarassaco è esploso e le famiglie si stanno popolando bene, alcune più deboli ma sto pareggiando piano piano in modo da inibire anche le forti alla sciamatura, in una oggi ho trovato un po' di miele nel melario :mrgreen: .. non credo sia del nuovo raccolto ma vecchio miele spostato per fare spazio alla covata. per l'acacia non sò da te ma qui prima dei primi di maggio non fiorisce, quindi se te li danno belli forti per fine aprile magari almeno un melario te lo danno ;). anche se te li danno su 5 o 6 telaini butta subito su il melario, dai spazio nel nido poco per volta e vedrai che raccogli.


14/04/2010, 20:56
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
MrHornet ha scritto:
persino a chi ho prenotato 4 sciami dalla toscana mi dice che la situazione è grigia, gli sciami non sono pronti prima della fine di aprile quindi con buona probablità addio acacia!


E siamo sempre li!!!! chi ti vende i nuclei a fine aprile è perchè ha preso un nucleo svernato lo ha spaccato in due ha messo dentro i telai mancanti già costruiti e appena c'è un la covata opercolata nei nuovi telai li vende.
In pianura padana ho visto nuclei svernati con già le celle pronti a sciamare se non travasati già la settimana scorsa, non avere nuclei pronti in toscana a metà aprile significa apicoltore furbetto che spacca i nuclei in due e se li fa pagare come se fossero interi.

@yuvan Quest'anno all'apimell ho parlato con un tizio che stava iniziando con l'apicoltura quest'anno e mi ha detto che ti ha conosciuto ad un corso di apicoltura, non mi ricordo come si chiama ma mi ha detto che è di origine sudamericana mi piacerebbe sapere come stà andando


15/04/2010, 10:08
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
E pio cosa vuole dire non sono pronti? Che non sono ben sviluppati?
Quando vi dicono così provate a dirgli che li volete lo stesso ai primi di marzo e che li nutrite voi per farli sviluppare e state a sentire le scuse (imbarazzate) che accampano.


15/04/2010, 10:14
Profilo

Iscritto il: 30/03/2009, 12:00
Messaggi: 37
Rispondi citando
@raffo:
fosse uno che non conosco allora ti darei ragione, ma è uno che conosco abbastanza bene quindi dubito cerchi di fregarmi, vedremo quando saranno pronti!

@yuvan:
anche da me l'acacia fiorisce ai primi di aprile avevo pensato anche io di fare una operazione del genere mettendo subito i melari e ingrandire la famiglia piano piano, l'unico problema è che i melari devono ancora costruirli speravo in uno sviluppo migliore della famiglia per dargli i melari almeno una settimana prima della acacia in modo che potessero costruirli senza problemi, in questo caso mi sa che dovrò sacrificare l'acacia per fargli costruire i fogli cerei del melario e puntare tutto sul raccolto di castagno e tiglio sperando che il tempo sia clemente....


15/04/2010, 10:43
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Fai una prova chiamalo oggi e digli che vuoi i nuclei domani....
vediamo cosa ti dice
pio magari lo fa in buona fede per accontentare tutti visto che ha pochi nuclei
se poi per caso te li vende a 80 euro o meno è anche quasi onesto perchè invece a marzo costano non meno di 100 euro


15/04/2010, 11:22
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 19:04
Messaggi: 170
Località: Casorate Sempione(Varese)
Rispondi citando
A me han detto che mi danno 2 nuclei su sei telaini a 85,00euro per la fine del mese,spero di riuscire a fare un po di miele anche perchè prima esperienza e non è bello partire con un fallimento :D :D


15/04/2010, 13:44
Profilo

Iscritto il: 30/03/2009, 12:00
Messaggi: 37
Rispondi citando
raffo ha scritto:
Fai una prova chiamalo oggi e digli che vuoi i nuclei domani....
vediamo cosa ti dice
pio magari lo fa in buona fede per accontentare tutti visto che ha pochi nuclei
se poi per caso te li vende a 80 euro o meno è anche quasi onesto perchè invece a marzo costano non meno di 100 euro

proverò a fare come dici te, questa sera lo chiamo e gli dico che sabato voglio gli sciami comunque il prezzo è lo stesso che mi avrebbe fatto se le avessi prese a inizio marzo 75€


15/04/2010, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
raffo non capisco perchè ci vedi del marcio, per prima cosa mr hornet ha parlato di sciami e non nuclei, quindi è normale che ci siano dopo aprile e che il venditore voglia aspettare per darli belli e non patacca, e poi spaccasse anche il nucleo in 2 .. se mi dà un nucleo che produce, forte.. non ci vedo nessuna truffa.
mr hornet (come ti chiami? mi sembra di stare in una puntata dell'uomo tigre :mrgreen: ) in effetti se ti devono ancora costruire il melario sarà dura sì produrre.


15/04/2010, 18:29
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 17:39
Messaggi: 66
Località: Est Piemonte
Rispondi citando
Io personalmente i nuclei non li consegno mai presto, preferisco darli con anche 6 telai di covata e fare bella figura.....non capisco questo trovare per forza della disonestà in tutto.
Lunedi sono venuti i primi 5 apicoltori a ritirare gli sciami , oggi mi hanno telefonato ringraziandomi se gli avessi dato gli stessi un mese fà sarebbero stati in grado di portarli allo stesso sviluppo?
Se io vendo famiglie che non valgono i soldi che chiedo pensi che potrei stare molto sul mercato?
Io devo portare a casa il pane con le api.....


15/04/2010, 20:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy