Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:40




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Il mio inizio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Per me avevano intenzione di costruire favi naturali tra i cerei.

_________________
Brig


02/05/2016, 19:04
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ci mettono un pò di tempo a decidere se restare o andare via e rallentano/ritardano la costruzione se la regina è vergine.
Ti conviene mettere subito almeno un altro foglio con diaframma nel portasciame(la famiglia è piccola) altrimenti costruiscono secondo la loro ingegneria e non potrai visitare l' alveare.
Ninno


02/05/2016, 21:52
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Questo è un buon metodo per ritrovarsi con dei favi naturali difficili da gestire attaccati al coprifavo, anche perché le api se hanno la possibilità preferiscono costruire favi naturali piuttosto che fogli cerei. In questi casi, in mancanza di telaini, è meglio mettere almeno i listelli superiori.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/05/2016, 22:29
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 18:32
Messaggi: 24
Località: Genova
Rispondi citando
La mattina dopo sono andato ad inserire gli altri telaini più un diaframma, da allora non le ho più visitate, ho preferito lasciarle stare.
Guardandole solo da fuori o visto che lavorano e importano, quindi il pericolo sciamatura è passato direi, domani mattina le visito così capisco meglio come si sono organizzate...aspetto che i cerei siano ben costruiti per trasferirle in un'arnia?

Grazie dei consigli!


03/05/2016, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Il pericolo sciamatura c'era? Se non sciamano é perché non lo volevano fare, era la gestione del nucleo che non andava…

_________________
Brig


04/05/2016, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Se solo vuoi gestire la sciamatura ora……avrai un bel da fare. Dovevi solo evitare che costruissero dove non dovevano.

_________________
Brig


04/05/2016, 22:35
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 18:32
Messaggi: 24
Località: Genova
Rispondi citando
A volte ritorno con dubbi e problemi! :mrgreen:

Dopo una bellissima stagione dove non posso proprio lamentarmi di niente (anche se l'acacia quest'anno si è fatta odiare dalle mie parti), mi è toccato un problema...Durante il trattamento con l'ossalico mi sono morte due regine, 1 famiglia sono riuscito a recuperarla andando a mettere dei telaini con covata fresca, l'altra purtroppo non tirava su nessuna cr, ho provato con 1 regina comprata, ma non è stata accettata, ho cercato pure di "travasare" una cr dall'altra famiglia, ma è stato tutto inutile...la colpa è mia che ho lasciato passare troppo tempo prima di intervenire :roll: :roll:
Ora mi ritrovo con questa famiglia che sta colassando e con i telaini in parte già mangiati dalla camola...
Essendo i telaini pieni di miele, posso travasarli con le api in altre famiglie? Anche se c'è già un po' di camola?
Se non si può, smielo?
Le api posso scrollarle dentro un'altra famiglia?

Vederle in quella condizione mi piange il cuore :roll: :|

Grazie!


07/09/2016, 12:44
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Puoi dare i telaini di scorte a una famiglia forte che riuscirà a ripulirli dalle tarme della cera se l'infestazione è modesta, altrimenti, se le larve sono tante ma i telaini ancora in buono stato, mettili in un contenitore più o meno stagno, tipo due melari sovrapposti e fai una passata di anidride solforosa, dopodiché puoi usarli per integrare le scorte delle altre famiglie, arieggiandoli prima, ovviamente.
Per quanto riguarda le api della famiglia fucaiola, togli la cassa dal suo posto e scrolla i telaini in giro, dopo aver affumicato per bene le api di modo che si riempiono la borsa melaria, per essere accettate più facilmente dalle altre famiglie:
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/famiglia-fucaiola-che-fare-t81570.html
http://www.forumdiagraria.org/tecniche-apistiche-f100/recupero-famiglia-orfana-t26281.html
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/fuchi-e-fucaiole-e-recupero-famiglia-t74893.html

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/09/2016, 22:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy