Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:20




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Il mio inizio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non hanno fatto in tempo a rientrare magari si sono attardate a raccogliere in una zona protetta e ancora calda e hanno preso freddo durante il rientro, altre volte sono talmente cariche e pesanti per cui non azzeccano il predellino di volo e mentre si riposano il freddo li sorprende.
Ninno


09/03/2016, 19:20
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Mi pare di intuire un certo disorientamento delle api. Hai cambiato per caso la posizione delle arnie, ultimamente?
In quanto al fatto di girare le porticine ogni mattina e sera, mi sembra un'esagerazione. Se le famiglie sono tanto forti da intasare il lato invernale delle porticine, allora conviene girarle sul lato estivo e lasciarle così anche di notte, altrimenti si lascia il lato invernale finché non ci sarà l'esigenza di aumentare il passaggio.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/03/2016, 20:29
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 18:32
Messaggi: 24
Località: Genova
Rispondi citando
Penso sia come dice ninno in quanto le arnie non le ho spostate...
Obombo hai ragione sulle porticine, ma ieri ho omesso di dirti che è alcuni giorni che noto movimenti secondo me "sospetti" intorno alle arnie, troppe api, che hanno un volo agitato..si accalcano all'entrata girano intorno all'arnia come per cercare un'altra entrata...secondo me c'è del saccheggio però non da parte delle mie famiglie, ma esterno..a pochi km da me ci sono circa 20 arnie di un altro apicoltore...e lasciando l'entrata ristretta ho pensato di poter proteggere meglio :roll:


10/03/2016, 14:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se non hai cambiato la posizione delle arnie, allora le api che tentano di introdursi dalle fessure rappresentano l'indicatore di un tentativo di saccheggio. In questo caso conviene lasciare le porticine sul lato invernale.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/03/2016, 21:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao En,
esiste anche un' altra possibilità ed è quella del volo di orientamento per le nuove bottinatrici che in questo periodo (dalle mie parti anche 15-20 gg fa) vanno a sostituire le vecchie.
Succede di pom ma anche di mattino se è caldo sembra una nuvola di api che si prepara alla sciamatura escono dall' arnia e volano sul davanti dell' arnia orientati verso la porticina.
La nuvola si allarga e poi le api rientrano e tutto diventa normale.
Ninno


10/03/2016, 22:26
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 18:32
Messaggi: 24
Località: Genova
Rispondi citando
Ciao,

Noto che questo movimento c'è ogni mattina, al pomeriggio solitamente smette e tutto sembra ritornare alla normalità con le api che tornano con polline..
Domanda veramente stupida, 1 settiama fa avevo messo 1kg di candito, oggi non ce n'è più, le api saccheggiatrici è probabile che portino via anche il candito?
Domani meteo permettendo vado a cotrollare bene quante talai di scorte ci sono, ma pensavo di continuare a nutrirle lo stesso..

Per evitare questo continuo saccheggio avevo pensato di spostare l'arnia di 500m potrebbe essere una soluzione?

Ps: ninno se fosse come dici quindi un volo d'orientamento è possibile che vi sia tutti i giorni per tutta la mattina? :roll:


14/03/2016, 14:22
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Al mattino guarda se sul portichetto ci sono tracce di miele e osserva le api che girano intorno all'arnia, se si limitano a girare a cerchi concentrici sul davanti , se appena escono si allontanano , se ci sono baruffe sul portichetto , comunque la cosa da fare la cosa da fare subito è controllare le scorte.
ciao nicol


14/03/2016, 18:56
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao En,
i voli di orientamento ci sono spesso e quasi sempre di pom, un gran movimento sul davanti dell'arnia e anche api sul predellino che sollevando l' addome ventilano l' odore del richiamo per indirizzare le sbadate a rientrare nella porta giusta.
Il saccheggio lo vedi perchè le api litigano e cercano di uccidersi e trovi residui appiccicosi di cera sul predellino di volo, quando apri l' alveare trovi i favi da miele rosicchiati.
Non mi risulta che il candito possa provocare il saccheggio anche se famiglie deboli sono sempre vulnerabili.
Ninno


14/03/2016, 21:14
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 18:32
Messaggi: 24
Località: Genova
Rispondi citando
Mi ero allarmato per nulla :roll:

Come da voi suggerito ho controllato se vi erano tracce di miele sul portichetto, favi "rosicchiati" e cera sul cassettino, ma fortunatamente nulla di tutto ciò!

Quest'anno avevo intenzione di prendere altre due famiglie, per i quali mi sono autocostruito (bene o male) 2 arnie
questa è una
Immagine

Sto anche lavorando ad una trasparente, ma è più complesso :geek: :?

Il ragazzo che mi vende le famiglie ha detto che prima di fine aprile non riesce a darmele, quello che mi chiedevo io è..non avendo i telaini del melario costruiti riescono partendo solo dal cereo a costruire in tempo per il raccolto di acacia?
Avevo pensato altrimenti di andare a nutrire le mie famiglie attuali con sciroppo per stimolare la regina a deporre e quindi provare da me a fare due sciami


21/03/2016, 20:25
Profilo

Iscritto il: 10/07/2014, 18:32
Messaggi: 24
Località: Genova
Rispondi citando
Oggi mi è capitato di recuperare il mio primo sciame, il quale si era insediato su un ulivo a circa 4 metri d'altezza, gran bella esperienza!
Non avendo arnie a disposizione sono andato a metterlo in una portasciami di polistirolo inserendo 2 fogli cerei, i quali però li ho messi distanziati, lasciando quindi uno spazio in mezzo...e tra l'altro nessun telaino è costruito
Il recupero è stato fatto alle 15 e ancora alle 20.30 la situazione è questa

Immagine

Immagine

Immagine

Come mai sono ancora in glomere?
Sto mettendo il cereo ad altri 2 telaini, domani anche se piove li vado a mettere


30/04/2016, 21:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy