Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:35




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
[top bar] i listelli d Gareth 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/09/2011, 12:19
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi sto interessando all'arnia top bar.

A livello italiano il maggior numero di informazioni l'ho trovato sul sito del progetto Api per la Biodiversità. Penso che se mai mi costruirò un'arnia di questo tipo lo farò seguendo lo "standard" proposto da loro.

Nei loro schemi costruttivi si parla di "listelli di Gareth". Praticamente sono i distanziali che vedete inframezzati tra le barre vere e proprie nella foto che ho allegato.

Ora, chi cavolo era questo Gareth? :D Su internet non riesco a trovare altri riferimenti a questa tecnica di disposizione delle barre, nemmeno in inglese. Voi ne sapete qualcosa?

Sicuramente servono a poter variare la distanza interfavo, però non ho trovato info sul perché sia utile farlo, sulla prassi che c'è dietro. Ma soprattutto mi sto chiedendo se usare questi listelli serva a evitare di schiacciare api quando si riaccostano tra loro delle barre intere (esempio): in questo caso si può mettere prima in posizione la barra, e poi calare dall'alto il listello spingendo più facilmente all'interno le api rimaste nella fessura. E' solo un'ipotesi però.


Allegati:
Commento file: listelli di gareth
27-1.jpg
27-1.jpg [ 27.08 KiB | Osservato 2729 volte ]
27/04/2018, 11:53
Profilo

Iscritto il: 18/09/2011, 12:19
Messaggi: 11
Rispondi citando
C'è anche il fatto che rendono possibile il trattameno gocciolato con ossalico senza muovere i favi, me l'ero completamente dimenticato ma probabilmente è il vantaggio più importante! Però sì, mi resta la curiosità di capire l'origine di questo listello e l'identità del misterioso Gareth.


27/04/2018, 12:42
Profilo

Iscritto il: 30/09/2011, 7:30
Messaggi: 61
Località: genova
Rispondi citando
Io tempo fà ho seguito un corso di apicoltura, una delle lezioni fu tenuta da Paolo Fontana, da quel che ricordo i listelli di gareth servono appunto a creare uno spazio utile tra i favi, non ricordo i particolari perchè essendo all'inizio non ho preso l'arnia top bar molto sul serio e me ne pento, però non è difficile contattare Paolo, si è mostrato molto disponibile, molto appassionato a divulgare l'apicoltura naturale, la biologia delle api e l'arnia top bar, ha scritto dei libri dove spiega bene questo argomento ed è presente su facebook nel gruppo arnia top bar dove spesso interviene a dare spiegazioni, il mio consiglio è di seguire una sua lezione, ne tiene spesso in giro per l'Italia,
per quanto riguarda Gareth penso che fosse/sia un apicoltore straniero :D


03/05/2018, 23:19
Profilo

Iscritto il: 18/09/2011, 12:19
Messaggi: 11
Rispondi citando
Grazie steami. Ho poi rintracciato questo Gareth proprio leggendo il libro di Fontana:

http://yabeep.blogspot.com/2011/02/part-5-adding-comb-guides.html

Il nome completo è Gareth John e era (è?) attivo anche sul forum di biobees.com.


17/10/2018, 14:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy