Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:00




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
giornata da dimenticare... esperienza da ricordare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao a tutti, oggi sono andato in campagna per inserire il fondo antivarroa nella mia unica arnia... con fondo fisso. Peccato però che non era della misura giusta. Ho rinunciato, ma ho provato ad inserire comunque il Tit3 che ho costruito stamane.

Ho messo in fila una serie di gravissimi errori che un apicolture non deve mai commettere. Li condivido con voi.

1) ho aperto l'arnia nonostante avessi notato qualcosa che non andava: troppe api svolazzavano nervose davanti la porticina
2) inizio con il favo di SX porta covata, lo tengo fuori con temperatura 17°C
3) cerco di controllare gli altri favi nonostante le api fossero ancora più nervose
4) inserisco il Tit3, ma decido di togliere il telaino con covata... il primo che ho estratto
5) spazzolo tutte le api e lascio la covata senza protezione... 17°C sono un po' pochini per la covata. Le api sono ammassate fuori dall'arnia per cui tolgo la porticina
6)mi allontano con tutte le api intorno che attaccano e mi rinchiudo nella casetta. Approfitto per aprire qualche opercolo, nei pochi che ho aperto non c'era traccia di acari... medito sulle cavolate commesse, decido che non posso buttar via un favo con tutta quella covata, mi riarmo di spazzola, leva e casacca e torno in mezzo alle guardiane appostate fuori dalla porta
7) mi avvicino all'arnia imperterrito, riapro, tolgo il tit3 e rimetto il favo mancante nella posizione originaria. Le api sono ancora ammassate fuori dall'arnia. Chiudo e me ne vado... prendo la prima puntura della mia vita... interno coscia!!!
8)le api ancora più incavolate non mi abbandonano, entrano con me nella casetta e impiego un po' per liberarmene. Il tempo passa, la temperatura esterna diminuisce (14°C con sole al tramonto) e vedo che le api sono ancora ammassate all'esterno dell'arnia.
9) dopo molto tempo con temperatura ancora più bassa 12°C vedo da lontano ancora poche api che devono rientrare. Penso che è il momento di andare a rimettere la porticina. Mi avvicino, appena tocco le api appoggiate all'arnia esce una nube di "vigilantes", il tempo di poggiare in malomodo la porticina, scappo, altre tre punture... sempre attraverso i jeans.
Credo di aver raggiunto il numero di errori che si possono commettere in 1 ora e allora decido di andare via.

Cosa ho imparato da questa esperienza? Sicuramente non userò più quei jeans :lol: :lol: :lol:


03/04/2010, 20:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
dimenticavo...
Buona Pasqua a tutti
Michele


03/04/2010, 20:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy