Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:07




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Favi nido 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/09/2016, 1:14
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Dopo il blocco di covata una delle mie famiglie è rimasta orfana, penso che la regina sia stata sostituita, e la nuova, non fecondata ha cominciato a deporre fuchi. Ho svuotato l'arnia e recuperato le bottinatrici e sto pianificando di unire la famiglia orfana con un nucleo creato a fine giugno.
Ora il problema rimane lo smaltimento dei favi del nido con covata e ampie scorte di miele, che faccio? Mi è stato consigliato di ripulire le celle da larve e pupe con una pinzetta...si può fare?
Grazie


22/09/2016, 1:33
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Lo vedo un lavoro un po' impegnativo, levare le larve con le pinzette :)
Se si tratta solo di fuchi, puoi levare la covata opercolata con la forchetta per disopercolare e far ripulire il miele dalla nuova famiglia mettendo i telaini dietro il diaframma, disopercolando le scorte oppure graffiando gli opercoli con la forchetta, facendo sempre attenzione al saccheggio.
Se riunisci con il metodo del giornale, puoi anche lasciare i telaini sopra il nido fino a quando l'ultima covata sarà sfarfallata, con un occhio al meteo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/09/2016, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy