Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Vari tipi di idromele

13/10/2016, 23:14

Io mi sono avvicinato all'apicoltura dal lato del "piccolo fermentatore" iniziando con il vino, ma passando all'idromele abbastanza presto.

Qui in Inghilterra ci sono diversi nomi per i diversi tipi di idromele. Per esempio un idromele speziato é chiamato metheglin, mentre uno fatto anche con la frutta si chiama melomel ma se la frutta sono mele allora é un cyser, e così via.

C'è qualcosa di simile in italiano?

Re: Fare l'idromele in casa

29/07/2017, 10:17

Salve a tutti,
ho letto da qualche parte che per fare l'idromele si può utilizzare anche miele di recupero da spremitura cera, sceratrice, etc etc...
Ho una decina di kg di miele fermo da 5-6 anni fermentato. Ovviamente non più utilizzabile come miele fine a se stesso...posso usarlo per fare l'idromele?

Grazie mille!

Re: Fare l'idromele in casa

31/07/2017, 10:08

Se non ha dei gusti strani potresti usarlo ma sempre pastorizzato prima per fermare i lieviti non selezionati.

Re: Fare l'idromele in casa

02/10/2017, 19:10

Ciao a tutti.

Stavo leggendo....

Durante la fermentazione secondaria che dura mesi e' importante riempire i fermentatore fino all' orlo e controllare che ci sia acqua nel gorgogliatore altrimenti l' idromele va in aceto.


Io pensavo di usare una boccia da 5lt piena per 4/5 e dopo la prima fermentazione ( 10-15 gg dopo ) trasferire in un altra boccia 5lt e rabboccare fino all'orlo.
Per rabboccare la mia soluzione devo quindi avere idromele gia pronto? Posso usare quello commerciale ( E' la prima volta che provo )?

Se uso miele millefiori artigianale devo usare particolari accorgimenti?
Rispondi al messaggio