Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Dall'America ... sul tubo.

08/01/2012, 20:25

Tecniche apistiche d'oltre oceano :mrgreen: .
Girando per la rete mi capita di trovare ogni tanto qualche stranezza di qualche nostro collega americano. Come questo, per esempio, che trasporta i nuclei con le porticine aperte, per evitare, dice lui, il surriscaldamento :shock: . Il risultato è quello che si vede.
Avevo letto in un vecchio libro della possibilità di trasportare le arnie con le porticine aperte (la spiegazione era che le api, con le vibrazioni del motore del mezzo, non sarebbero volate) e mi sono sempre chiesto se qualcuno avesse mai messo in pratica questo sistema e con quali risultati. Adesso ho trovato la risposta :? .

https://www.youtube.com/watch?v=pQsAFTpjKPE&feature=youtu.be

Re: Dall'America ... sul tubo.

08/01/2012, 22:11

incredibile il fatto che lavora a mani nude
a suo modo giustificato il discorso di non far surriscaldare le arniette

il manuale e' quello di contessi
una decina d'anni fa' avevo fatto la prova anch'io
sarebbe stato troppo comodo

Re: Dall'America ... sul tubo.

09/01/2012, 1:11

Salve,
vedendo il video mi è sorto un dubbio. Le api che sono uscite fuori senz'altro non troveranno più la propria arnia (perchè collocata in altro posto) e quindi saranno destinate alla morte.
Giusto?
Michele

Re: Dall'America ... sul tubo.

09/01/2012, 15:13

E' improbabile che riescano a ritrovare la propria arnia ma di sicuro entreranno nella prima arnietta a portata di mano.

Re: Dall'America ... sul tubo.

25/01/2012, 0:40

Una ne pensano e cento ne fanno.
Come disopercolare i favi con il coltello elettrico :D .

https://youtu.be/vlf7NOCQkvU

Re: Dall'America ... sul tubo.

25/01/2012, 20:04

Quando vedo di questi filmati mi viene il dubbio che poi in America non ci sia tutto questo progresso, da noi non credo che ci sia un apicoltore che smiela con quel trabiccolo.
Ho visto anche un filmato che parlava di fazzoletti usati al posto dei pannolini mandati in una lavanderia che li raccoglieva porta a porta e poi li riportava quando da noi usiamo i pannolini da più di 30 anni.
Ho visto anche figli cacciati di casa a 18 anni e gente che non può andare in ospedale a curarsi.
Forse non ho visto bene e spero di sbagliarmi.
Devo ammettere che una cosa la fanno bene ed è che se uno è bravo fà carriera mentre da noi si deve essere almeno figlio di generale.
Ninno

Re: Dall'America ... sul tubo.

25/01/2012, 23:11

E' sicuramente un paese dai grandi contrasti e quello che si vede da filmati come questo è un grande entusiasmo accompagnato spesso da una grande ignoranza, e anche una preferenza per le soluzioni fai da te che spesso hanno come risultato dei "trabiccoli" come quest'altro ma delle volte salta fuori qualche bella idea.

http://www.youtube.com/watch?v=W6aNbPQlFqI&feature=related

Re: Dall'America ... sul tubo.

26/01/2012, 1:35

Obombo ha scritto:E' sicuramente un paese dai grandi contrasti e quello che si vede da filmati come questo è un grande entusiasmo accompagnato spesso da una grande ignoranza, e anche una preferenza per le soluzioni fai da te che spesso hanno come risultato dei "trabiccoli" come quest'altro ma delle volte salta fuori qualche bella idea.



Ahahahah questo è da morir dal ridere!!!!!!
Pezzi del meccano, un secchio della spazzatura e un trapano che manda giusta quelle "due" vibrazioni, "piacevolissime" immagino, che "delizieranno" per ore chi vorrà cimentarsi nell' "estrazione" di miele all'incredibile "velocità" di due telaini per volta!
Scusate per le tante virgolette ma queste mi sembravano proprio delle svitate! :P
Ma nel video precedente il tipo cosa usa per disopercolare? E' davvero quello che penso, cioè un coltello elettrico per il pane???

Re: Dall'America ... sul tubo.

04/03/2012, 21:20

Come dar da mangiare alle bestie:

http://www.youtube.com/watch?v=y6B5qm2ut18&feature=player_embedded

Re: Dall'America ... sul tubo.

05/03/2012, 13:06

wow....
va bene che di api in una cassa c'e ne sono tante ma con questo innovativissimo metodo di nutrizione chissa quante ne seccano poverine....
ho guardato il video di quello che toglie gli opercoli con il coltello elettrico tipo per il pane e fino a li uno dice "vabbe tutto sommato funziona"....poi il viedo va avanti e lasciamo stare....
anche a me e penso a tanti altri apicoltori piace il fai da te, vuoi per hobby o vuoi per risparmiare qualcosa, ma questi con il fai da te ne hanno fatto proprio un arte!!
Rispondi al messaggio