Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:25




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cristallizzazione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Buonasera,
dopo tanto trovo un piccolo ritaglio di tempo per scrivere sul forum e chiedere consiglio....

Ho alcuni barattoli di miele millefiori che mi sembra stiano avendo un principio di fermentazione.
Quando ho smielato, nonostante i telaini fossero opercolati, la percentuale di umidità del miele era di circa 19%-20%.
Li ho subito invasettati e tenuti in luogo fresco (cantina), oggi noto che alcuni barattoli stanno cominciando a cristallizzare, ma in maniera non uniforme, ne ho aperti un paio di questi barattoli e noto un leggerissimo odore di fermentazione ed il gusto del miele è leggermente acidulo.

Secondo voi se metto i barattoli in una pentola li tengo a bagno per circa 6-7 minuti a 60-70 gradi, riesco a fare un apastorizzazione in modo che non mi fermenti?
Se non funzionasse quanto sopra, come faccio ad interrompere il processo di fermentazione?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


29/12/2014, 22:40
Profilo

Iscritto il: 20/02/2013, 18:08
Messaggi: 44
Località: treviso
Rispondi citando
La cristallizzazione non uniforme è una cosa normale.
A volte i cristalli si formano a macchie, altre volte seguendo la "venatura" del miele al momento dell' invasettamento (non proprio belli a vedersi).

La fermentazione dovrebbe formare bollicine nel miele ed in superficie.

Con il riscaldamento a quelle temperature sciogli temporaneamente i cristalli ma non fermi la fermentazione.


29/12/2014, 23:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Gandalf, la cristallizzazione a due fasi, se è di questo che stiamo parlando, cioè, uno strato cristallizzato e uno liquido chiaramente separati, può dipendere dall'umidità iniziale ma anche da altri fattori e potrebbe portare a fenomeni di fermentazione dovuti ad un ulteriore aumento dell'umidità nella fase liquida.
La pastorizzazione a 70° dovrebbe fermare la fermentazione ma potrebbe lasciare comunque un gusto alterato a seconda di quanto era avanzato il processo di fermentazione. Dipende molto anche dalla quantità di miele da recuperare: se è poco, puoi usarlo in cucina oppure fare l'idromele: http://www.forumdiagraria.org/api-f53/fare-l-idromele-in-casa-t22477.html

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/12/2014, 23:36
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
può essere utilizzato secondo voi per l'alimentazione? e comunque aggiunto nell'impasto del candito?


02/01/2015, 13:43
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 0:08
Messaggi: 23
Località: Sassoferrato/Spoleto
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Buongiorno, è normale che a fine gennaio il mio millefiori non sia ancora completamente cristallizzato? è stato raccolto a luglio e nell'ultimo mese è stato conservato a circa 8 gradi.


Allegati:
IMG_20170129_212034.jpg
IMG_20170129_212034.jpg [ 78.44 KiB | Osservato 960 volte ]
30/01/2017, 11:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
salve, mi appoggio a questo post che tratta l'argomento della cristallizzazione del miele. ho comprato due vasetti di 400 grammi l'uno di miele di eucalipto da due aziende locali diverse uno è cristallino l'altro è solo un po' denso, secondo voi da che cosa dipende questa differenza!!!!!!! mi incuriosisce molto


30/01/2017, 13:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La cristallizzazione dipende da una serie di fattori tra cui il rapporto fruttosio / glucosio, la temperatura di immagazzinamento, la presenza di impurità che fanno da innesco...
http://www.forumdiagraria.org/api-f53/curiosita-sul-miele-t84987.html

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


31/01/2017, 23:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy