Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:55




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
consistenza famigli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Buongiorno, mi piacerebbe sapere, da chi ha esperienza, quale differenza numerica esiste all'inizio della primavera, tra una famiglia che ha superato l'inverno e quella di una nuova famiglia generata l'estate precedente in un cassettino. Mi rendo perfettaente conto che parlare di numeri e sempre molto difficoltoso in considerazione di mille variabili. Ma in buona sostanza, questa informazione mi serve per determinare un'eventuale diversita di trattamento dei due tipi di famiglie nell'imposizione del mielario e cioè se non è il caso di ritardare un po' a metterlo alla famiglia nuova per dare tempo di crescere numericamente. Grazie

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


01/05/2009, 8:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
..la tua domanda non l'ho capita, però non tardare a mettere il melario, altrimenti le api ti imballano di miele il nido.


02/05/2009, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Cerchero di spiegarmi meglio. Ho iniziato l'attività di apicoltore praticamente da ora. Ho acquistato due famiglie in cassettino potasciami da 5 telaini.Devo dire, per il vero, che i cassettini erano molto affollati di api e i telaini ricchi di covata opercolata. Ho fatto il travaso in arnia DB 10 telaini, aggiungendo 5 telaini con il foglio cera, una decina di giorni fa, ma il tempo da allora e stato molto incerto anche con frequenti e lunghi piovaschi.Presumo pertanto che in questi giorni le api non abbiano potuto lavorare troppo e non posso dare un'occhiata perche ancora la temperatura e il vento non mi sembrano adeguati. Osservo le acasce (in toscano cascie) e le vedo prossime alla fioritura e mi piacerebbe fare in po di miele di acacia. A parte il fatto di visitare le arnie prima di mettere il melario, ...ho buona possibilità di metterlo? se la famiglia non ha ancora tanta riserva gli creo un problema? Grazie

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


02/05/2009, 16:01
Profilo

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
Non è possibile stabilire se è possibile che tù possa mettere il melario , dato che la situazione varia a seconda delle zone, degli anni e della forza della famiglia . Questo andrebbe messo quando le api hanno occupato tutto lo spazio a disposizione nel nido ed iniziano ad allungare le celle superiori dei favi con cera nuova e , a costruire nello spazio compreso fra il bordo superiore dei telaini e le soffitte . In sintesi, non troppo presto per non dare precocemente spazio eccessivo alla famiglia , non troppo tardi per non indurre la famiglia a sciamare. Si può ovviare che la regina disponga uova nel melario disponendo fra nido e melario una lastra escludiregina , costituita da una griglia che consente il passaggio delle operaie ma non quello della regina. Se hai preso i sciami quest'anno sarà difficile che tu possa metterli alimeno per l'acacia, tieni presente che in una famiglia non ancora completamente sviluppata, la maggioranza dele api svolge lavori interni all'alveare e, una minoranza esce per bottinare , questa minoranza riesce solo a importatre nettare e polline per il consumo normale dell'alveare , ma non a produrre scorte. Marcello


02/05/2009, 21:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2009, 17:05
Messaggi: 168
Località: Casentino Arezzo
Rispondi citando
Grazie Marcello è più o meno quello che sospettavo. Mi erano veneti dei dubbi consuderando che anche le famigle vecchie nel periodo invernale si riducono nmotevolmente

_________________
Contro i costumi le leggi sono inefficaci.


02/05/2009, 22:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy